Harry Potter (La Saga di Film Completa) - Tutto quello che volete sapere qui

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
view post Posted on 17/7/2011, 12:10     +1   -1




Harry Potter (La Saga di Film Completa)

Informazioni Generali
Harry Potter è una serie di romanzi fantasy in sette volumi, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007[1].
L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei: Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo.
L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry) e il suo odioso e viziato cugino grasso Dudley "Big D" Dursley che non farà altro che fare il bullo e prendere in giro Harry, apprende della sua condizione "speciale" e inizia a frequentare Hogwarts, fino allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Oscuro Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.
Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della serie del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista la platea mondiale.
Dal 1997 fino al 2008, i sette libri della serie hanno venduto un totale di 480 milioni di copie[2] e sono stati tradotti in più di 64 lingue[

Mondo magico di Harry Potter e Hogwarts.
220px-Glenfinnan_Viaduct
Il treno utilizzato per rappresentare l'Hogwarts Express nelle trasposizioni cinematografiche mentre viaggia sul viadotto Glenfinnan

I romanzi si svolgono principalmente nella scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts, un castello nel mezzo di una catena di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso per Hogwarts dal binario 9 e ¾ della stazione di King's Cross a Londra. Secondo una nota a margine del libro Gli animali fantastici: dove trovarli il castello di Hogwarts si trova in Scozia. Oltre ad Hogwarts, dove i protagonisti trascorreranno la maggior parte del tempo, altri luoghi fanno da scenario alle vicende narrate nella serie di libri. I ricorrenti e quindi principali sono:
Hogwarts - scuola di magia e di stregoneria nella quale è ambientata gran parte della serie
Privet Drive, 4 - l'abitazione della famiglia Dursley
La Tana - la casa della famiglia Weasley, luogo dal calore domestico del tutto opposto a quello di Privet Drive
Il Paiolo Magico - (The Leaky Cauldron, in inglese) è un locale magico londinese gestito da un certo Tom. Nel retro c'è un muro che permette di raggiungere Diagon Alley e Notturn Alley
Diagon Alley - la via commerciale londinese di articoli magici, segreta ai Babbani
Gringott - la banca dei maghi. Vi lavorano i folletti. Luogo più sicuro al mondo dopo Hogwarts.
King's Cross - la stazione di Londra da dove parte il treno diretto ad Hogwarts (binario 9 e 3/4)
Hogsmeade - il villaggio di maghi che sorge a poca distanza dal castello di Hogwarts in cui si trovano molti negozi e locali, tra cui il Tre manici di scopa e il Testa di Porco
Grimmauld Place, 12 - la casa di Sirius Black, sede poi dell'Ordine della Fenice
Ministero della Magia - sede del potere magico. Ministro: Fino al 5 volume della serie Cornelius Caramell; nel sesto e in parte del settimo Rufus Scrimgeour; in una parte del settimo Pius O'Tusoe e nelle ultime pagine del settimo Kingsley Shacklebolt
La Foresta proibita - una fitta foresta che si estende ai piedi di Hogwarts per vari chilometri, e al cui limitare sorge la capanna di Hagrid.
Altre ambientazioni risultano secondarie se confrontate alle precedenti ma restano comunque scenari di importanti svolte nella serie. Alcune di esse compaiono solo in unico libro mentre altre non verranno nemmeno visitate dal protagonista.
Notturn Alley - l'antitesi di Diagon Alley, dove si possono trovare potenti oggetti di magia oscura. Un negozio, Magie Sinister è luogo d'incontro per i Mangiamorte. Lì viene svolta la cerimonia del Marchio Nero su Draco Malfoy. Vi è un armadio svanitore che ha il suo gemello ad Hogwarts, nella stanza delle necessità.
Little Hangleton - paese legato alla famiglia di Lord Voldemort
Ospedale San Mungo - l'ospedale dei maghi, specializzato nella cura delle malattie e delle ferite magiche. Vi sono ricoverati due ex auror: Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville. Inoltre in esso viene ricoverato il famoso Gilderoy Allock.
Spinner's End - la via dove si trova la casa di Severus Piton
Villa Malfoy - residenza privata della famiglia Malfoy
Villa Conchiglia - la residenza della famiglia di William Weasley (detto anche Bill), di sua moglie Fleur Delacour e dei loro figli.
Godric's Hollow - paese natale di Harry, dove furono uccisi i suoi genitori e dove visse anche Silente.
Azkaban - la prigione dei maghi, presidiata dai Dissennatori.
Si aggiungono, abitazioni private, foreste e spazi naturali in genere, che fanno da supporto alle scene di transizione o alle vicende del mondo magico antecedenti la nascita di Harry.
Luogo più volte nominato ma mai utilizzato come scenario dall'autrice è la prigione di Azkaban, che viene vagamente descritta come una prigione su un'isola nel Mare del Nord popolata da Dissennatori.

e Personaggi di Harry Potter.
Harry Potter, ragazzo che scopre di essere un mago, dopo essere vissuto per dieci anni con gli zii e il cugino Dudley che lo trattavano male, i cui genitori sono stati uccisi dal malvagio Voldemort
Ronald "Ron" Weasley, studente di Hogwarts e migliore amico di Harry. Ha cinque fratelli (Bill, Charlie, Percy, George, Fred) e una sorella, Ginny.
Hermione Granger, studentessa di Hogwarts, migliore amica di Harry, intelligente e molto diligente a scuola. E' figlia di due persone senza poteri, cioè di due Babbani.
Albus Silente (Albus Dumbledore nella versione originale in inglese), preside di Hogwarts e mentore di Harry, è il più grande mago al mondo, uomo molto carismatico e saggio.
Lord Voldemort, mago malvagio desideroso di dominare il mondo magico servendosi dei suoi alleati, i Mangiamorte. Uccise Lily Evans e James Potter, genitori di Harry, quando quest'ultimo aveva un anno, la notte del 31 ottobre.
Minerva McGranitt (Minerva McGonagall nella versione originale in inglese), vicepreside di Hogwarts, insegnante di Trasfigurazione, direttrice della casa Grifondoro.
Severus Piton (Severus Snape nella versione in inglese), insegnante di Pozioni e direttore della casa Serpeverde.
Ginny Weasley, studentessa di Hogwarts, sorella minore di Ron.
Draco Malfoy, studente di Serpeverde, detesta Harry e i Mezzosangue.
Lucius Malfoy, padre di Draco, sposato con Narcissa.
Rubeus Hagrid, guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts; guida di Harry fin dal suo primo approccio al mondo magico. E' un mezzo gigante.
Sirius Black, presunto criminale, rinchiuso ad Azkaban.
Neville Paciock (Neville Longbottom nella versione originale in inglese), timido e impacciato studente di Grifondoro.
Luna Lovegood, studentessa di Hogwarts, eccentrica figlia del direttore della rivista Il Cavillo. .
Cedric Diggory, studente di Tassorosso e rivale di Harry nel Quiddich.
Remus Lupin, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel terzo libro.
Alastor "Malocchio" Moody (il soprannome è Mad-Eye nella versione originale in inglese), auror ed insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel quarto libro.
Pomona Sprite, insegnante di Erbologia.
Cho Chang, studentessa di Corvonero e cercatrice di Quidditch.
Bellatrix Lestrange, mangiamorte più fedele a Voldemort, è responsabile di torture e omicidi. Cugina di Sirius Black e sorella di Narcissa Malfoy.
Sibilla Cooman, insegnante di Divinazione.
Fred Weasley e George Weasley, gemelli, fratelli di Ron, appassionati di scherzi e passaggi segreti.

La serie di libri

La serie è composta da sette libri. Ogni libro della serie rappresenta un anno nella vita di Harry dagli undici ai diciassette anni; i primi sei libri descrivono anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che dura appunto sette anni. Tuttavia, il settimo e conclusivo libro della serie è ambientato nella scuola solo in parte.
In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede e ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda, anche attraverso la morte di alcuni personaggi (Cedric Diggory, Sirius Black, Albus Silente), a quelle cupe, disilluse ed a tratti horror degli ultimi libri. Parimenti, lo stile narrativo si evolve con il personaggio diventando via via più complesso, ironico ed adulto.
Le indiscrezioni circolate nel 2004, che davano come possibile la stesura da parte della Rowling di un ottavo libro della serie, sono state smentite dalla scrittrice dichiarando che con il settimo libro vengono risolti tutti i quesiti. La Rowling tuttavia dichiarò che avrebbe semmai potuto scrivere un volume enciclopedico su tutta la serie, dove avrebbero trovato posto tutte le idee, gli appunti ed i tagli non inseriti nei libri. La stessa autrice ha però dichiarato nel 2007 che non scriverà nemmeno il volume enciclopedico. La Rowling ha però scritto per beneficenza un racconto di 800 parole che si svolge tre anni prima della nascita di Harry Potter, e i cui protagonisti sono Sirius Black e James Potter. Il racconto manoscritto è stato battuto all'asta per la cifra di 25.000 sterline[5].
I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:
1998 "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
1999 "Harry Potter e la Camera dei Segreti"
2000 "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"
2001 "Harry Potter e il Calice di Fuoco"
2003 "Harry Potter e l'Ordine della Fenice"
2005/2006 "Harry Potter e il Principe Mezzosangue"
2007/2008 "Harry Potter e i Doni della Morte"
Il libro più lungo della serie è il quinto, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il più corto è il primo, Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Con l'uscita del quinto tomo delle avventure di Harry, la Rowling, la casa editrice inglese (Bloomsbury) e la casa editrice Salani hanno sposato la causa della salvaguardia dell'ambiente, infatti per la stampa del volume è stato adottato un procedimento di lavorazione a basso impatto ambientale ed è stata usata carta in parte riciclata.
Nella traduzione italiana delle prime edizioni dei primi tre libri, una delle quattro Case di Hogwarts (Ravenclaw) veniva a volte tradotta come "Pecoranera", ma con l'uscita del quarto volume della serie, i traduttori della Salani hanno deciso di ribattezzarla "Corvonero" per riflettere più da vicino lo stemma della scuola (raffigurante appunto un leone, un serpente, un tasso e un corvo).
La Rowling ha scritto anche altre opere ispirate all'universo di Harry Potter (con due diversi pseudonimi):
Gli animali fantastici: dove trovarli, Salani, 2002, ISBN 88-8451-150-X;
Il Quidditch attraverso i secoli, Salani, 2002, ISBN 88-8451-149-6;
Le fiabe di Beda il Bardo, Salani, 2008, ISBN 978-88-6256-036-8 (pseudobiblium nelle mani di Hermione Granger in Harry Potter e i Doni della Morte).
Nel giugno del 2011 la scrittrice ha annunciato per l'ottobre successivo il lancio del sito web Pottermore[6], dedicato all'accesso agli audiolibri ed eBook della serie, e alla partecipazione dei fan e della stessa Rowling nella condivisione di nuove informazioni su Harry Potter, al fine di offrire un'esperienza di lettura più estesa[7].
I libri della Rowling sono stati confrontati con Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) di C. S. Lewis, Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) di J.R.R.Tolkien, con quelli di Earthsea, trilogia fantasy di Ursula K. Le Guin, con i romanzi di Diana Wynne Jones e con quelli di Philip Pullman.
Numerosi sono poi i libri che prendono spunto dalle gesta di Harry Potter; è stato ad esempio pubblicato Herry Sotter e la maledizione vegetale di Claudio Comini, Edizioni Lapis, una parodia della serie, dove è narrata la storia di un bambino babbano, privo cioè di poteri magici, che viene scambiato per il celebre Harry Potter.

The Wizarding World of Harry Potter.
Il 18 giugno 2010 è stata aperta un'area nel parco di divertimento di Island of Adventures, ad Orlando (Florida), sul mondo di Harry Potter, chiamata The Wizarding World of Harry Potter. Il parco ricostruisce gli scenari più caratteristici della saga come la scuola di Hogwarts, il villaggio Hogsmeade e la via Diagon Alley.

Critiche a Harry Potter, Dispute legali su Harry Potter e Politica in Harry Potter.
La serie letteraria è stata oggetto di numerose polemiche e controversie di natura legale e sociopolitica, con proteste e alcuni casi di censura. I libri di Harry Potter sono al settimo posto nella Lista dei 100 più contestati libri del periodo 1990-2000 della American Library Association.

Harry Potter e la pietra filosofale (film)
300px-Harry_Potter_e_la_pietra_filosofale
« Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. »
(Albus Silente, rivolto a Harry Potter in una scena del film)
Harry Potter e la pietra filosofale è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro, primo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Il regista del film è Chris Columbus ed è prodotto dalla Warner Bros. Il produttore è David Heyman, le sceneggiature sono di Steven Kloves. Il compositore della celebre colonna sonora è John Williams. II film è uscito nelle sale negli USA il 16 novembre 2001, in quelle italiane il 6 dicembre 2001.

Harry Potter e la pietra filosofale.
Harry Potter orfano dei genitori James Potter e Lily Evans, viene lasciato davanti alla dimora degli zii materni, i Dursley, Vernon e Petunia che vivono col figlio Dudley a Privet Drive. Il bambino cresce in un clima ostile e viene trattato dai parenti come un estraneo ma riesce a fare delle cose incredibili involontariamente, come far scomparire un vetro allo zoo che divide il cugino da un serpente. Ben presto Harry riceve una misteriosa lettera che però non riesce a leggere per colpa degli zii che glielo impediscono. Giorno dopo giorno le lettere destinate a Harry, aumentano incredibilmente fino a rendere la vita a Privet Drive impossibile. Dopo essersi allontanati dalla loro casa per non ricevere più posta, il giorno del suo compleanno, Harry viene raggiunto da un uomo mezzo-gigante, Rubeus Hagrid che finalmente gli consegna la lettera e il bambino viene a conoscenza del suo contenuto. Scopre così di essere un mago, che anche i suoi genitori lo erano, che furono uccisi da un mago oscuro di nome Lord Voldemort e che lui è sopravvissuto per miracolo grazie alla potenza di una delle più grandi delle magie, l'amore di sua madre. Inoltre, è stato ammesso alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Hagrid porta il ragazzo a Diagon Alley, un quartiere magico, per comprargli ciò che gli serve per la scuola. Il ragazzo suscita subito l'interesse degli altri maghi, tra cui Quirinius Raptor, che si rivelerà essere poi il suo professore di Difesa Contro le Arti Oscure ad Hogwarts, poiché è l'unico sopravvissuto all'Anatema che Uccide e a testimone di ciò, Harry presenta sulla fronte una piccola cicatrice a forma di saetta. Poco dopo viene accompagnato da Hagrid alla stazione per prendere un treno al binario magico 9 ¾ dove si imbatte per la prima volta nella famiglia Weasley. Anche per uno dei membri della famiglia, Ron Weasley, è il primo anno di scuola. I due approfondiscono l'amicizia durante il viaggio per arrivare ad Hogwarts. Giunto a scuola Harry fa amicizia con Hermione Granger , una ragazzina con l'atteggiamento da secchiona, di famiglia babbana (senza poteri magici) già incontrata sul treno; inoltre incontra Draco Malfoy e tra i due scatta subito l'antipatia reciproca. I ragazzi entrano nella Sala Grande dove verranno smistati dal Cappello Parlante nelle quattro case (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero) e tutti e tre gli amici vengono collocati nella casa dei Grifondoro mentre invece Malfoy viene smistato nella casa dei Serpeverde. Harry partecipa così ad alcune lezioni di magia tra le quali le lezioni di volotenuta da Madama Bumb, nella quale si distingue per la sua bravura naturale di volare a cavallo della scopa, capacità che lo farà diventare il nuovo cercatore della squadra di Quidditch del Grifondoro. Durante il trascorrere dell'anno scolastico, i tre amici vengono a conoscenza del fatto che nel castello di Hogwarts è custodita la Pietra Filosofale, un oggetto magico attraverso il cui elisir assicura la vita eterna, e si convincono che il professore di Pozioni Severus Piton voglia rubarla per scopi malvagi. In realtà è il professore di Difesa contro le Arti Oscure Raptor ad essere interessato a rubare la pietra per conto di Lord Voldemort, il Signore Oscuro responsabile della morte dei genitori di Harry. Il Signore Oscuro infatti, non è morto come tutti credono quando ha attentato alla vita del piccolo Harry, ma divenuto un'anima incorporea sfrutta il corpo di Raptor per riuscire a sopravvivere. Dopo varie vicissitudini, i tre ragazzi, unici a conoscenza del terribile piano di Raptor, riescono a raggiungere il luogo in cui la pietra è custodita, ma solamente Harry riesce ad avere un incontro diretto con Raptor e Il Signore Oscuro, sconfiggendolo. Il preside della scuola Albus Silente spiega ad Harry il motivo della sua vittoria, svelandogli anche che la pietra filosofale verrà infine distrutta per evitare che altri maghi cadano nella tentazione di possederla.

Produzione

La pre-produzione è iniziata nel febbraio 2000, mentre la post-produzione e le riprese del film sono iniziate a ottobre 2000 e terminate ad aprile 2001. Il costo del film è stato di circa 125.000.000 $.

Botteghino

Il primo film dedicato alla saga dell'autrice J. K. Rowling è stato subito un successo da record: il film ha incassato a livello internazionale circa 976.500.000 $ di cui 317.580.000 $ solo negli USA; in Italia il film ha ottenuto un incasso da record: ben 25.266.393 €.[2] Il film è classificato al 1º posto nella classifica dei più visti nel 2001, in Italia, in USA e nel resto del mondo. Ha battuto a suo tempo il record di incassi per il primo giorno d'uscita (in USA) con un totale di 32.33 milioni di dollari, record detenuto ora da Il cavaliere oscuro che il 18 luglio 2008 ha registrato 67.16 milioni, piazzandosi in testa alla classifica.

Differenze rispetto al romanzo

Harry presenta differenze nell'aspetto: nei film ha i capelli lisci mentre in tutti i libri viene descritto con i capelli lisci ma arruffati e gli occhi di Harry sono verdi, mentre nei film sono azzurri.
Nel primo film sono stati omessi la signora Figg, un'anziana proprietaria di tanti gatti che, in Harry Potter e l'ordine della fenice, rivela di essere una Maganò, e il Poltergeist Pix.
Nel film viene eliminato il duello nella sala dei trofei sul quale Harry e Draco si erano accordati.
Nel film, Hermione chiama Voldemort per nome, mentre nei libri lo farà solo dal quinto;
Licenza dello sceneggiatore è rappresentare Seamus Finnigan come mago latente alle esplosioni coi propri incantesimi: tale aspetto, poi saltuariamente recuperato anche nei film successivi (con una esplicita menzione in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II), è del tutto assente nei libri;
Nel film il drago di Hagrid viene spedito da Silente in Romania, mentre nel libro sono Hermione e Harry a portarlo agli amici di Charlie Weasley;
Nel film lo scontro con Raptor viene vinto da Harry toccando il volto del professore, mentre nel libro è Silente a salvare Harry (cosa che gli viene rivelata dallo stesso Silente nell'infermeria);
Durante la prova degli scacchi giganti, Ron decide di sacrificarsi, ma la scena nel libro è meno tragica: le pedine mangiate non vengono distrutte, ma solo tramortite;
Alla fine del film Harry, Ron e Hermione trovano un'arpa che suona da sola, mentre nel libro Harry e Hermione suonano un flauto (regalato a Harry da Hagrid) per far addormentare Fuffi.
Nelle scene dove Harry, Ron e Hermione cercano di superare il corridoio per prendere la pietra filosofale, sono state omessi due incantesimi dei professori che sono stati poi reinseriti nelle varie versioni del videogioco: il corridoio del Troll e la stanza del fuoco magico con le pozioni per attraversarlo in mezzo ad altre con i veleni;

Candidature agli Oscar

Nel 2002 è stato candidato ai seguenti Premi Oscar: Oscar per i migliori costumi (vinto dal film Moulin Rouge!), Oscar alla migliore colonna sonora (vinto dal film Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello) e Oscar per la migliore scenografia (vinto dal film Moulin Rouge!)

[CENTER]Harry Potter e la camera dei segreti (film)



300px-Harry_Potter_e_la_camera_dei_segreti

« Non sono le nostre capacità a determinare chi siamo... sono le nostre scelte! »
(Albus Silente, rivolto a Harry Potter in una scena del film)
Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) è un film del 2002 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, secondo episodio della saga di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Prodotto da David Heyman e sceneggiato da Steven Kloves, la pellicola è stata distribuita da Warner Bros. a partire dal 15 novembre 2002 negli Stati Uniti, e dal successivo 6 dicembre in Italia.

Harry Potter e la camera dei segreti#Trama.
L'elfo domesticoDobby, costretto a servire la famiglia Malfoy, avverte Harry Potter di non tornare a scuola perché la sua vita è in pericolo a causa di eventi accaduti 50 anni prima che sono destinati a ripetersi. Fortunatamente Ron Weasley e i suoi due fratelli gemelli, Fred e George, vengono a prendere l'amico con un'auto volante. Harry e Ron arrivano alla stazione di King's Gross, dove c'è il treno che li porterà alla scuola di magia, ma stranamente la barriera magica, che gli permette di arrivare al binario, è bloccata, in quanto Dobby non vuole permettere a Harry di tornare a scuola. A Hogwarts, i due ragazzi ed Hermione Granger scoprono che la Camera dei Segreti è stata aperta di nuovo. Così chiedono alla professoressa McGranit informazioni e, lei, gli spiega che la camera fu creata da Salazar Serpeverde e fu aperta per la prima volta da Tom Riddle. La prima volta che la camera venne aperta morì una ragazza mezzosangue, Mirtilla Malcontenta, che è rimasta dalla sua morte, sempre dei bagni femminili dove c'è l' apertura della camera dei segreti. L'obiettivo di Serpeverde è quello di uccidere i mezzosangue. Una sera viene trovata una scritta col sangue sulla parete del corridoio. Mentre Hagrid viene ingiustamente accusato per la seconda volta di aver aperto la Camera dei Segreti, Harry trova il diario di Tom Riddle e scopre che probabilmente è lui ad aver aperto la Camera 50 anni prima. In seguito appare un'altra scritta, che dice che una ragazza è stata rapita dall'erede e giacerà per sempre nella camera, ovvero Ginny Weasley. Nel frattempo molti ragazzi mezzosangue vengono pietrificati, tra cui Hermione. Harry e Ron chiedono aiuto al professore di Difesa Contro le Arti Oscure Gilderoy Allock per liberare Ginny Weasley dalle grinfie di Tom, ma l'insegnante si rivela essere un impostore. I due amici devono quindi affrontare Tom Riddle da soli. Così Harry entra nella camera e combatte contro un basilisco e scopre che Tom è il fantasma del giovane Voldemort e, scopre anche che chi aveva fatto le scritte era Ginny, in quanto era confusa a causa di Tom che riusciva a persuaderla in maniena incredibile. Alla fine Harry distrugge il diario con una zanna velonosa del basilisco e salva Ginny e, quando arriva l'ultimo giorno si scuola, Harry e Ron salutano felicemente Hermione.

Produzione

La pre-produzione del film è stata fatta nel luglio 2000, ancora prima che il primo film debutasse nelle sale, le riprese del secondo film sono iniziate il 18 novembre 2001 esattamente 3 giorni dopo l'uscita del primo film nelle sale. Le riprese del secondo film sono terminate il 26 luglio 2002. Il budget del film è stato di circa 100.000.000 $

Incassi

Anche il secondo film della saga di J.K. Rowling riesce a ottenere un ottimo incasso internazionale circa 876.700.000 $, negli USA la pellicola ha incassato circa 261.988.482 $, mentre in Italia circa 20.899.026 €[2], nonostante l'ottimo incasso il film non riesce a battere il record di incassi internazionali fatti dal primo film.

Differenza dal Romanzo

All'inizio Harry tiene le cose di scuola in camera sua mentre nel libro dice che Zio Vernon le ha chiuse nel ripostiglio.
La scena del complemorte di Nick Quasi Senza Testa è stata completamente tagliata, infatti quando Harry sente le voci del basilisco si trova in punizione da Allock.
Pix non è presente nel lungometraggio mentre Penelope Light, fidanzata di Percy, compare una volta sola di sfuggita;
Una differenza particolare sono i netti cambiamenti della partita di Quiddich tra Grifondoro e Serpeverde (la partita dove il bolide viene manomesso). Eccone elencati alcuni:
Nel libro, nei primi momenti della partita, Fred e George aiutano Harry a non essere colpito dal bolide, mentre nel film, durante la partita, non vengono neanche inquadrati.
Nel film viene citato che Serpeverde conduce 90-30. Nel libro invece Serpeverde conduce 60-0.
Nel libro c'è un time out, mentre nel film non compare.
Nel film il bolide disarciona Baston facendolo cadere dalla scopa, mentre nel libro ciò non accadde.
Nel libro il bolide colpisce il gomito di Harry nel momento in cui Malfoy lo insulta, mentre nel film il bolide lo colpisce al polso dopo che Malfoy cade dalla scopa.
Nel libro Malfoy non si accorge mai che il boccino è a un centimetro dal suo orecchio e Harry ne approffitta per acchiapparlo. Nel film, invece, Harry non lo afferra subito e intraprende una lotta con Malfoy sotto il campo nel tentativo di prendere il boccino.
Nel film, Malfoy, durante la lotta con Harry, nel tentativo di prendere il boccino, cade dalla scopa, mentre nel libro non succede assolutamente nulla di tutto questo.
Nel libro, dopo che Harry afferra il boccino, il bolide manomesso viene rinchiuso in una scatola da Fred e George, mentre nel film viene distrutto da Hermione.
Nel libro Harry scopre che Gazza è un Magonò mentre nel film, invece, questo particolare non viene neanche citato, anche se, in una delle scene tagliate presenti nel DVD, Harry trova la lettera in cui si scopre che Gazza segue un corso di magia per corrispondenza.
La leggenda della camera dei segreti, nel film viene raccontata dalla professoressa Minerva McGranitt mentre nel libro dal professor Rüf, che non compare in nessun film.
Nel libro Harry sbaglia ad utilizzare la polvere volante, finendo nel camino del negozio "Magie Sinister". Si nasconde frettolosamente in un armadio perché nel negozio entrano Lucius Malfoy con suo figlio Draco, molto interessato a farsi comprare dal padre la cosiddetta "mano della gloria". Lucius Malfoy si sofferma per vendere alcuni oggetti di magia nera che potrebbero compromettere la sua posizione al ministero. Harry assiste alla scena dall'interno dell'armadio. Tale scena nel film è appena accennata, ma si può vedere interamente tra le "scene tagliate/inedite" del film.
Nel libro, Harry e Ron vengono catturati dai ragni nella foresta proibita, mentre nel film entrano di loro spontanea volontà nella tana di Aragog.
Lucius Malfoy, alla fine del film, inizia a pronunciare contro Harry la formula Avada Kedavra ma viene interrotto dall'elfo Dobby. Nella saga letteraria, oltre a non essere esplicitata l'intenzione di uccidere Harry da parte di Lucius, l'anatema Avada Kedavra viene introdotto solo nel quarto libro.
Il libro della pozione Polisucco è preso da Hermione in un normale scaffale della biblioteca, mentre nel libro Hermione, adulando il professor Allock, ottiene un permesso speciale per entrare nel Reparto Proibito.
Quando viene chiamata Mezzosangue da Malfoy, Hermione non si offende perché non conosce il significato del termine, nel film si offende subito perché è a conoscenza del significato della parola.
Nel film, durante il duello tra Harry e Malfoy nel Club dei Duellanti, Harry risponde all'incantesimo Everte Statim di Malfoy con l'incantesimo Rictusempra, scaraventandolo all'indietro. Questo è un errore, poiché nel libro è spiegato che l'incantesimo Rictusempra provoca solletico e risate incontrollabili a chi ne è vittima.
Nel film la Pozione Polisucco ha il potere di cambiare solo l'aspetto, nel libro, invece, cambia anche la voce.
Nel libro ci sono numerosi indizi che ci fanno capire che Ginny è posseduta da Tom Riddle, nel film ne abbiamo uno solo: Lucius Malfoy inserisce il diario di Riddle in un libro di Ginny, per mettere in difficoltà Arthur Weasley.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (film)
300px-Harry_Potter_3_055

« La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce. »
(Albus Silente)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) è un film del 2004 diretto da Alfonso Cuarón, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, terzo episodio della saga di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.
Il produttore è Michael Barnathan, le sceneggiature sono di Steven Kloves, ed è stato distribuito dalla Warner Bros. La pellicola è stata distribuita nelle sale in contemporanea mondiale il 4 giugno 2004.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Harry Potter torna a Hogwarts e si riunisce agli amici Ron Weasley e Hermione Granger. Hagrid è diventato l'insegnante di Cura delle creature magiche mentre il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è Remus Lupin. Durante l'arrivo a scuola, Harry viene a sapere dell'evasione di Sirius Black dalla prigione di Azkaban e scopre inoltre che è coinvolto nella morte dei suoi genitori. La scuola viene messa sotto stretta sorveglianza, dato che si crede che Black si stia recando ad Hogwarts, probabilmente per finire il lavoro e uccidere lo stesso Harry. Inoltre il ragazzo è preso di mira dai Dissenatori, le guardie carcerarie di Azkaban che dovrebbero proteggere la scuola ma che in realtà creano solo problemi. Hagrid rischia il licenziamento quando una delle sue creature, Fierobecco, un ippogrifo, ferisce Draco Malfoy. Seguendo il topo di Ron, Crosta, i ragazzi scoprono che l'animale è in realtà Peter Minus, un tempo amico dei Potter che, dopo essersi alleato con Lord Voldemort, li aveva traditi per paura e aveva permesso che venissero assassinati. Inoltre Harry, Ron e Hermione scoprono che Lupin è un lupo mannaro, che Sirius è un suo vecchio amico e che in realtà non è stato Sirius a tradire i genitori di Harry. Mentre cercano di catturare Minus per svelare la verità, Lupin subisce la trasformazione in lupo mannaro e si azzuffa con Sirius che rimane ferito gravemente. Mentre Harry prova a soccorrerlo, vengono raggiunti dai Dissennatori che cercano di ucciderli ma l'intervento di un Incanto Patronus li salva entrambi. Minus riesce a scappare e Sirius viene rinchiuso nella torre di Hogwarts aspettando la sua fine, che dovrebbe avvenire con il bacio del dissennatore. Ma Harry ed Hermione rimettono tutto a posto grazie all'intervento di Silente, che suggerisce ad Hermione di usare il suo giratempo, oggetto magico con il quale la ragazza era riuscita a frequentare più lezioni contemporaneamente. I due ragazzi rivivono le ultime ore, riuscendo così a salvare la situazione e salvando anche Hagrid dal licenziamento e Fierobecco dalla condanna a morte che pendeva su di lui dopo l'aggressione a Draco Malfoy. Riescono infine a far scappare Sirius, che si allontana in groppa all'ippogrifo, divenendo da quel momento un ricercato latitante.

Produzione

La pre-produzione del film è iniziata ad ottobre 2002, mentre le riprese sono iniziate il 17 febbraio 2003 e terminate il 28 novembre 2003, il budget del film è stato di circa 130.000.000 $

Incassi

Il terzo film della saga ha avuto un buon incasso internazionale, pari a circa 795.634.069 $, non riuscendo però a raggiungere l'incasso dei precedenti due film. Negli USA il film ha incassato circa 249.541.069 $ mentre nelle sale in Italia circa 15.847.000 €

Curiosità
n questo terzo adattamento cinematografico Richard Harris (scomparso nel 2002) è stato sostituito nella parte di Albus Silente (Albus Dumbledore) da Michael Gambon dopo aver interpretato il personaggio nei primi due capitoli della saga.
Il testo del brano Double Trouble cantato all'interno del film è liberamente ispirato al Macbeth di William Shakespeare, in particolare si riferisce al sabba delle tre streghe nella prima scena del quarto atto.
Quando Harry arriva al Paiolo Magico è possibile vedere un mago in primo piano che legge il libro Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Stephen Hawking.
In questo film il castello di Hogwarts subisce alcune modifiche mantenute anche per i film successivi della saga, per esempio: il Platano Picchiatore viene trasferito al di fuori delle mura del castello e viene introdotta la torre dell'orologio (prima era una semplice torre) con il suo cortile diroccato, il ponte di legno e il cerchio di pietra da cui si può raggiungere la casa di Hagrid, che viene spostata alla base di un pendio.
Nella scena dove Harry, Ron e Hermione sono a casa di Hagrid ad aspettare Silente, il primo Ministro e il boia per la sentenza a Fierobecco, in un primo piano di Hermione si vede sullo sfondo una falce e martello nella classica posizione del simbolo comunista.
A partire da questo film, viene reinventato il design delle divise scolastiche per tutte le case; si può notare dai cappucci dei mantelli, dove la stoffa all'interno è del colore della casa di appartenenza, dalle cravatte e dalle sciarpe (nei primi due film c'era un motivo a righe formato dall'alternanza dei due colori principali, a partire da questo in poi, sono invece di un solo colore con righe sottili del colore secondario), e dagli stemmi delle case appuntati sulle divise, che sono leggermente più piccoli e più elaborati.
In questo film, e nei successivi, la bacchetta di Harry è diversa: nei film precedenti è una semplice bacchetta nera e lunga, che si è mutata in una bacchetta leggermente più corta, più grossa e scavata in vari punti rendendo più sottile la parte finale, e con l'impugnatura che ricorda un ramo.
Nel libro, viene descritto Cedric Diggory come un affascinante ragazzo di Tassorosso del sesto anno, Cercatore e Capitano della squadra di Quidditch. Ora, tralasciando il fatto che il personaggio di Cedric (interpretato da Robert Pattinson) non appare in questo lungometraggio, la scena del film della partita di Quidditch Grifondoro-Tassorosso, inquadra chiaramente l'inseguimento del Boccino da parte del Cercatore di Tassorosso (che stando al libro è Cedric), che viene fulminato nel tentativo di acchiapparlo, e che viene disarcionato dalla scopa (cosa che non accade nel libro), lasciando la scena seguente a Harry. Nel film quindi, non è menzionato che il giovane Tassorosso sia Cedric, e nel suo seguito "Harry Potter e il calice di fuoco", non c'è un riferimento che spieghi che Diggory fa parte della squadra di Quidditch della sua casa, nel ruolo, appunto, di Cercatore.
La sequenza del Nottetempo è stata girata con la tecnica chiamata "bullet time" (a tempo di proiettile). Mentre nel mondo babbano, all'esterno dell'autobus, il tempo scorre più velocemente grazie a questa tecnica, tutti i personaggi che si muovono all'interno lo fanno a velocità normale.

Differenza dal ROmanzo
All'inizio Harry legge il libro tramite l'incantesimo Lumos, il che non dovrebbe essere possibile poiché, come è risaputo, ai maghi minorenni non è permesso fare magie fuori dalla scuola visto che hanno addosso la traccia, nel libro, infatti, Harry usa solo una pila.
Nel film Zia Marge resta solo una serata prima di venire gonfiata da Harry, mentre nel libro resta dai Dursley per una settimana e viene gonfiata l'ultimo giorno. Inoltre, nel libro, dopo essere stata gonfiata, rimane attaccata al soffitto, mentre nel film vola fuori dalla casa e viene ritrovata vicino ad una ciminiera.
Nel film nella scena del Nottetempo, Stan Picchetto chiede a Harry come si chiama e lui non lo dice, mentre nel libro invece, Harry dice di chiamarsi Neville Paciock.
Nel film quando Harry scende dal Nottetempo, viene accompagnato da Tom, mentre nel libro incontra il ministro Cornelius Caramell.
Nel film, Harry incontra Ron e Hermione al paiolo magico, mentre nel libro, Harry li incontra a Diagon Alley, seduti al tavolo di una gelateria.
Nel film la prima volta che compare Hermione, ha già in mano il gatto Grattastinchi, mentre nel libro va a comprarlo con Harry e Ron (anche se inizialmente doveva comprare un gufo), quando Ron doveva andare a prendere una medicina per Crosta.
Nella scena del treno, dove sale il dissennatore, nello scompartimento ci sono solo Harry Ron e Hermione, mentre nel libro si aggiungono anche Neville e Ginny. Inoltre Remus Lupin nel film, si sveglia solo dopo che il dissennatore ha attaccato Harry, mentre nel libro si sveglia prima che il dissennatore entri nello scompartimento.
La Signora Grassa non viene ritrovata da Pix nel film, ma dal guardiano Argus Gazza.
Non viene citata la sostituzione della tela Signora Grassa (per un restauro) con quella di Sir Cadogan sul quadro per l'accesso alla sala comune dei Grifondoro. Quest'ultima è inclusa nell'edizione in DVD del film.
Nella versione cinematografica compaiono in due occasioni (sul Nottetempo e ai Tre Manici di Scopa) delle teste parlanti che nel libro non figurano.
Nel libro, a differenza del film, non si esibisce il coro della scuola durante il banchetto d'inizio anno; avviene, invece, come tutti gli anni, lo Smistamento dei nuovi studenti, che però Harry perde, portato nell'ufficio della McGranitt da Madama Chips perché svenuto sul treno.
Nel libro, Harry scopre che Sirius Black vuole ucciderlo ascoltando di nascosto una conversazione tra Molly e Arthur Weasley, mentre nel film glielo dice Arthur stesso.
Nel romanzo, Hermione, che segue più corsi di tutti i suoi amici finendo per essere molto stressata, ha un litigio con la professoressa Cooman, lasciando perdere definitivamente la sua materia. Nel film la scena è stata ripresa, ma con alcune differenze.
Harry ascolta la profezia della Cooman che nel libro è formulata molto dopo, nel corso di un esame di Harry.
Nel film viene tagliata la scena dove Sirius Black si infiltra nel dormitorio maschile della torre di Grifondoro e sembra che cerchi di colpire Ron con un coltello.
Nel libro è il professor Lupin a leggere sulla mappa il nome di Peter Minus, mentre nel film è Harry.
La Firebolt compare solo alla fine del film, mentre nel libro Harry la riceve come regalo di Natale: viene quindi del tutto tagliata la vicenda del libro in cui, sospettando che il regalo della scopa sia una mossa subdola del presunto delinquente Sirius Black per ferire Harry, viene consegnata alla professoressa McGranitt e fatta controllare dal professore Vitious e da Madama Bumb; nel film viene palesato che la Firebolt è un regalo di Sirius Black perché ha allegata una piuma di Ippogrifo, dettaglio del tutto in distonia con il libro.
Nel film vengono tolti completamente tutti gli avvicendamenti che portano alla vittoria coppa di Quidditch, anche questa tolta completamente, vinta da i Grifondoro grazie ad Harry.
La spiegazione di tutti i misteri nella Stamberga Strillante è ridotta a poche battute che, di conseguenza, omettono molti importantissimi particolari presenti nel libro.
Una delle battute che Ron, eroicamente, fa nel libro mentre ha la gamba rotta e a fatica si regge in piedi (Se vuoi uccidere Harry dovrai uccidere anche noi) viene detta da Hermione.
Nel film, dopo la scena della stamberga strillante, Piton si riprende dallo svenimento cercando di proteggere Harry, Ron ed Hermione da Lupin trasformato in lupo mannaro, mentre nel libro Piton si risveglierà molto dopo e non assiste alla trasformazione di Lupin.
Nel lago, durante l'attacco dei Dissennatori, assieme a Sirius e Harry c'è anche Hermione, mentre nel film non è presente.
La professoressa McGranitt, nel film, ha un ruolo del tutto marginale rispetto a quello del libro.
Manca completamente la spiegazione della genesi della Mappa del malandrino e quali identità si nascondono sotto Ramoso, Lunastorta, Felpato e Codaliscia; altra spiegazione omessa è quella relativa alla forma del patronus di Harry (un cervo).
Quando Harry e Hermione entrano nella Stamberga Strillante, non vengono trascinati dentro dall'albero ancora in movimento, ma Grattastinchi preme una radice che lo blocca, e così per Piton e Lupin, che usano l'incantesimo Immobilus nel film.
Nel libro, quando Lupin si trasforma in lupo mannaro, rincorre Harry ed Hermione, i quali si rifugiano nella casa di Hagrid; nel film, sono nella foresta proibita.
Nel film i Dissennatori appaiono scheletrici con mantelli strappati, nel libro, invece, con grossi mantelli e grandi cappucci.
Sono stati omessi tutti i litigi tra Harry e Ron con Hermione, a causa della Firebolt e della presunta morte di Crosta, che nel libro occupano interi capitoli e sono necessari ad evidenziare la crescita dei tre protagonisti. La sparizione del topo è banalizzata nel film ad un abbozzo di litigio solo con Ron.
Quando Hermione e Harry tornano indietro nel tempo con la Giratempo, Ron dorme nel letto dell'infermeria e non si accorge di nulla. Nel film è, invece, sveglio.
Nel film Harry va ad Hogsmeade solo una volta e sotto il mantello dell'invisibilità. Nel libro, invece, ci va la prima volta senza il mantello, passando attraverso la gobba della statua della strega Orba al terzo piano che si apre mediante l'incantesimo "dissendium" ed è proprio durante questa prima illegale escursione che ascolta, nascosto sotto un tavolo del pub ( cui sono seduti Ron e Hermione, dietro un albero di Natale spostato da Hermione con un incantesimo), Madama Rosmerta, la McGranitt, il professor Vitious e Cornelius Caramell parlare del presunto tradimento di Black ai danni dei Potter e la storia di Peter Minus. Nel film, invece, il professor Vitious non è presente, Harry è nascosto sotto il mantello dell'invisibilità e Ron e Hermione non ci sono.
Nel libro, inoltre, Harry torna ad Hogsmeade una seconda volta, sotto il mantello dell'invisibilità e lo fa passando di nuovo tramite la gobba della strega orba. In questa occasione, butta del fango addosso a Malfoy,Tiger e Goyle, ma per sua sfortuna il mantello rimane impigliato, scoprendo la testa di Harry. Malfoy denuncia l'accaduto a Piton, che intuisce che Potter sia andato illegamente ad Hogsmeade e lo rimprovera duramente. È in questa circostanza che Piton toglie ad Harry la mappa del malandrino ( nel film lo fa mentre scopre Harry aggirarsi di notte nel castello) e, come nel film, Lupin lo salva da una dura punizione.
Nel film non c'è nessun riferimento agli esami che i ragazzi devono regolarmente sostenere a fine anno e alla forma che assume il molliccio di Hermione: la forma della professoressa McGranitt che le comunica di essere stata bocciata in tutte le materie (paura che denota una forte insicurezza intrinseca da parte della ragazza).
Nel film Grattastinchi ha un ruolo marginale, nel libro aiuta molto. Dato che non è un gatto qualunque, Grattastichi diventa alleato di Sirius. Grazie al gatto, infatti, Sirius riesce a recapitare la Firebolt per Harry il giorno di Natale e Sirius riesce ad entrare nel dormitorio di Grifondoro di notte con la parola d'ordine, parola che non avrebbe mai potuto conoscere se il gatto non avesse rubato dal comodino di Neville Paciock un foglietto con su scritte tutte le parole d'ordine della settimana.
Inoltre, Piton entra nella Stamberga Strillante sotto il mantello dell'invisibilità che Harry ed Hermione avevano dimenticato ai piedi del platano picchiatore prima di addentrarvisi. Il mantello, alla fine, sarà restituito a Harry dal professor Lupin insieme alla mappa del malandrino, poco prima che il professore se ne vada da Hogwarts.
La prima comparsa di Cho Chang è proprio in questo libro; nel film il suo personaggio viene del tutto omesso, così come quella di Cedric Diggory.
Nel film l'unico Ippogrifo che vediamo è Fierobecco; nel libro ce ne sono circa una ventina.
Nel film sono totalmente tagliate le due settimane di Harry a Diagon Alley.
Nel libro alla partita Grifondoro-Corvonero Malfoy si traveste da Dissennatore ed Harry evoca con successo un Patronus, nel film la partita non viene nemmeno citata.
Nel libro, Harry non riesce subito nel Patronus, cosa che avviene nel film.

Candidature agli Oscar

Nel 2005 è stato candidato ai seguenti Premi Oscar: Oscar alla migliore colonna sonora (vinto dal film Neverland - Un sogno per la vita) e Oscar per i migliori effetti speciali (vinto dal film Spider-Man 2).

Harry Potter e il calice di fuoco (film)
300px-Harry_Potter_4_006
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) è un film del 2005 diretto da Mike Newell, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo, quarto episodio della serie di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling. Prodotto da David Heyman e sceneggiato da Steven Kloves, il film è stato distribuito da Warner Bros a partire dal 18 novembre 2005 nelle sale nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e dal successivo 25 novembre in quelle italiane.

Harry Potter e il calice di fuoco#Trama.
Harry Potter fa un sogno nel quale vede Voldemort con sembianze strane, Codaliscia e un uomo a cui Voldemort assegna un compito: quello di prendere Harry potter. Harry assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch assieme ad Hermione Granger, a tutta la famiglia Weasley eccetto Mollye a Cedric Diggory e suo padre. Durante i festeggiamenti dei vincitori, alcuni Mangiamorte seminano il panico: uno fra questi Mangiamorte è l' uomo del sogno che lancia nel cielo il marchio del signore oscuro. I ragazzi sono costretti ad abbandonare il luogo. Fanno ritorno ad Hogwarts per frequentare il quarto anno di istruzione. Il nuovo professore di magia contro le arti scure è l'auror Alastor Moody, anche chiamato Malocchio. Durante l'anno, Harry si trova coinvolto suo malgrado nel Torneo Tremaghi, una competizione che prevede il superamento di tre pericolose prove. Harry deve quindi competere con altri tre maghi, due provenienti da scuole diverse: Viktor Krum da Durmstrang e Fleur Delacour da Beauxbatons e Cedric Diggory, quest'ultimo della sua stessa scuola, Hogwarts. Harry si scontra con Ron Weasley convinto che l'amico gli abbia nascosto l'iscrizione al torneo che in effetti è concessa solo a chi ha già compiuto 17 anni. Tramite alcuni avvertimenti dati da Cedric, Dobby e da Mirtilla Malcontenta, Harry riesce a superare le prime due prove e per la terza e più impervia, viene consigliato dal professore di Difesa contro le Arti Oscure Alastor "Malocchio" Moody che in realtà è Barty Crouch Jr. che ha assunto la Pozione Polisucco per prenderne le sembianze. L'ultima prova consiste nel superare un labirinto pieno di ostacoli magici per recuperare il trofeo, ma la coppa si rivela una passaporta. Harry e Cedric la toccano contemporaneamente e vengono trasportati in un luogo dove ad attenderli c'è Peter Minus che tiene in braccio Lord Voldemort ancora troppo debole per risorgere in forma umana. Minus uccide Cedric e costringe Harry a donargli una goccia di sangue. Dopo averla ottenuta aiuta il Signore Oscuro a risorgere e quest'ultimo affronta per la prima volta Harry, senza successo dato che il ragazzo viene aiutato dagli spiriti dei suoi genitori a ritornare sul luogo del Torneo sempre grazie alla Passaporta. Harry comunica a tutti che Lord Voldemort è risorto ma nessuno gli crede, tranne Silente che riesce anche a smascherare Barty Crouch Jr. e a ridare la libertà a Malocchio. Ad Hogwarts viene celebrato nella Sala Grande una commemorazione funebre in onore di Cedric Diggory, prima vittima della nuova ascesa del Signore Oscuro.

Differenza dal Romanzo
Il figlio di Barty Crouch appare fin dall'inizio del film nell'incubo di Harry, e poi lo incontriamo quando evoca il Marchio Nero alla coppa del mondo del Quidditch. Nel libro, invece, Harry lo vede per la prima volta nel Pensatoio di Silente e viene creduto morto per tutta la durata del libro;
Nel film è assente Winky, l'elfa domestica di Bartemius Crouch, e anche Ludo Bagman, così come l'incontro alla Tana di Harry con Charlie Weasley e Bill Weasley;
Nel film la personalità di Barty Crouch è stata completamente cambiata, da duro e spietato a debole e sensibile; viene inoltre ignorata gran parte della sua storia, tra cui il suo ruolo nella lotta contro i Mangiamorte ai tempi di massimo potere di Voldemort, rendendo il personaggio, nel film, molto più marginale di quanto non fosse nel libro;
Nel film, alla Coppa del Mondo, il Marchio Nero viene evocato dopo l'attacco dei Mangiamorte, mentre nel libro nel bel mezzo dell'attacco. Inoltre nel film si vede Barty Crouch Jr. evocarlo, mentre nel libro si sente solo l'incantesimo e non si scopre chi lo evoca, ma si scopre solo alla fine.
Nel film vengono completamente omesse le scene nella foresta durante l'attacco dei Mangiamorte alla Coppa del Mondo, la scena dove Harry, Ron e Hermione incontrano Malfoy, quella in cui Harry perde la bacchetta, quella dove poi viene ritrovata da Amos Diggory che sospetta prima di Harry stesso, poi dell'elfa Winky, trovata svenuta con la bacchetta di Harry in mano, dove successivamente l'elfa venne cacciata da Barty Crouch.
Viene inserito, in questo film, il personaggio di Cho, in un incontro del tutto inesistente sul treno per Hogwarts nel romanzo. Invece, Cho sarebbe dovuta apparire nel terzo capitolo della saga, come avversaria di Harry al Quidditch;
Nel film Malocchio Moody ha una gamba di acciaio di foggia umana, mentre nel libro la gamba è di legno ed intagliata a zampa di leone;
Nel film viene totalmente omessa la scena della "Pesa delle bacchette" in cui Olivander esamina le bacchette dei quattro campioni per assicurarsi che siano illese ed efficienti durante le gare del torneo.
Non c'è alcun riferimento al C.R.E.P.A, fondato da Hermione per tutalare i diritti degli elfi domestici, alla scommessa di Fred e George con Ludo Bagman alla coppa del mondo, al bisticcio tra Harry, Hermione e Malfoy prima della lezione di Piton in cui Harry fa spuntare i brufoli a Goyle e Malfoy fa allungare sbalorditivamente i denti di Hermione; è stato omesso anche il pomeriggio che Harry ed Hermione trascorrono ad Hogsmeade in cui nei "Tre manici di scopa" incontrano Moody e Hagrid (e pare che l'occhio magico di Moody riesca a vedere Harry da sotto il mantello dell'invisibilità).
Nel film viene omessa la scena dove Silente parla della Stanza delle Necessità, stanza che poi verrà spiegata a Harry da Dobby, e stanza che si rivelerà fondamentale il prossimo anno per l'ES che Harry creerà sotto consiglio di Hermione.
Durante la prima prova del torneo Harry non rimane ferito dall'Ungaro Spinato, inoltre nel libro il drago non rompe la catena e la prova si svolge molto velocemente all'interno dell'arena; nel film, a differenza del libro, vediamo che il drago muore cadendo in un precipizio: questo non dovrebbe essere possibile, in quanto i concorrenti non possono danneggiare i draghi, né tantomeno ucciderli.
Le gemelle Patil sono entrambe nella casa di Grifondoro, mentre Padma dovrebbe essere di Corvonero;
Al Ballo del Ceppo Ron riceve un vestito orrendo, che però riesce a migliorare a colpi di magia; nel film, invece, finisce per imbarazzare la sua compagna Padma Patil e a rivestire un ruolo piuttosto ridicolo;
Nel film la professoressa McGranitt spiega ai ragazzi del Ballo del Ceppo e invita Ron a ballare con lei per dare una dimostrazione pratica agli altri; questa scena è assente nel libro;
Neville Paciock si rivela, al contrario che nel libro, un ballerino nato (mentre nel libro non fa che pestare i piedi a Ginny, sorella di Ron) e passa una splendida serata ballando sino a tardi;
Durante la seconda prova, Harry viene aiutato da Neville Paciock invece che dall'elfo domestico Dobby;
L'unica scena in cui è presente Sirius Black è quella in cui la sua testa appare nel camino del dormitorio della Sala Comune di Grifondoro. I tre protagonisti dovrebbero incontrarlo in una caverna vicino a Hogsmeade e dovrebbe essere presente dopo la fine della terza prova nell'ufficio di Albus Silente per ascoltare ciò che è accaduto nel labirinto; grave omissione rispetto alla storia del libro è quindi la scena in cui Sirius e Piton vengono invitati da Silente a scambiarsi una stretta di mano di "riconciliazione" e che sarà il preludio della rifondazione dell'Ordine della Fenice;
Nella terza prova del Torneo Tremaghi, Harry viene inseguito dalle "siepi assassine", invece che dalle creature che vi aveva posto all'interno Hagrid, (come gli Schiopodi Sparacoda, i Mollicci, non presenti nel film). Inoltre Harry incontra la sfinge che gli ordina di risolvere un enigma e un ragno gigante che attacca sia lui che Cedric, ormai vicinissimi alla coppa. Oltre alla sfinge e al ragno gigante, nel film sono omessi anche i vari incantesimi posti dagli insegnanti (caratteristiche tutte presenti nel videogioco); inoltre non si vede l'attacco di Krum, che sotto la Maledizione Imperius attacca Cedric con la Maledizione Cruciatus ;
Viktor Krum, nel film, è prestante e attraente, mentre nel libro è magro e curvo, cammina in maniera impacciata ed è sempre accigliato; del resto è il miglior cercatore del mondo per cui è naturale che abbia un fisico piuttosto magro, nel libro.
Fleur Delacour è superba (fino alla seconda prova del torneo) nel libro, nel film invece non viene vista come una che tratta con superiorità le altre persone, anzi, il suo ruolo è molto più marginale, inoltre viene omesso il particolare che è una discendente delle Veela; inoltre, nel film ha un rapporto molto più stretto con Ron.
Alcuni caratteri dei personaggi sono sostanzialmente modificati; i più evidenti sono quelli di Silente, di Cedric Diggory, di Amos Diggory e di Hermione;
Vengono tolte anche le visite di Harry, Ron e Hermione alle cucine di Hogwarts per andare a trovare gli elfi domestici (tra cui Harry reincontra gli elfi domestici Dobby e Winky).
Sono omessi numerosi articoli di Rita Skeeter sulla Gazzetta del Profeta, contenenti conversazioni private e non narrate dai personaggi, in particolar modo quella(tra Hagrid e Madame Maxime al ballo del ceppo) da cui ha appreso che Hagrid sia un mezzogigante. Questo dettaglio è contenuto nel capitolo "Lo scoop di Rita Skeeter" che è stato totalmente tralasciato nel film.
Non viene neanche mostrato che Rita Skeeter sia un Animagus, infatti può trasformarsi in uno scarabeo ed è quello il motivo per cui riusciva a spiare Hagrid e Madame Maxime, Hermione ecc.
Nel film non viene mostrato che Hagrid e Madame Maxime sono dei Mezzogiganti, caratteristica che provoca umiliazione nei due personaggi in quanto i Giganti sono stati degli assassini di Babbani e seguaci di Voldemort.
Inoltre Rita Skeeter nel film fotografa Hermione che abbraccia Harry prima della prima prova, nella tenda dei campioni e su questo particolare costruisce una falsa love story tra i due sul giornale. Nel romanzo, invece, la giornalista inventa la relazione tra i due sulla base di un'invervista fatta a Colin Canon che le aveva soltanto dichiarato che la migliore amica di Harry fosse Hermione Granger.
Nel film manca anche la seconda visita ad Hogsmeade in cui Harry, Ron ed Hermione incontrano Ludo Bagman ai "Tre manici di scopa" con un gruppo di goblin che vogliono sapere che fine ha fatto il signor Crouch (assente da settimane al lavoro).
E' assente anche la terza visita a Hogsmeade in cui Harry, Ron ed Hermione incontrano Sirius, trasformato in cane in una grotta lontana, che dà loro informazioni su Barty Crouch e sulla sua sospettosa scomparsa.
Nel film Harry non fa mai uso della mappa del malandrino. Nel libro, invece, la porta con sè quando sale al quinto piano nel bagno dei prefetti con l'uovo e il mantello dell'invisibilità. Mentre torna al dormitorio sotto il mantello, scopre che la mappa del malandrino segnala che "Bartemius Crouch", apparentemente scomparso, si trova in quello stesso momento nello studio di Piton. Incuriosito vuole andare a controllare, ma inciampa nello scalino mancante della scalinata di Hogwarts e lì resta immobilizzato sotto il mantello dell'invisibilità, assistendo ad una scena strana e sarcastica, in cui sono coinvolti Gazza, Piton e Malocchio Moody, scena che nel film manca totalmente e a fine della quale Malocchio chiede ad Harry di prestargli la mappa. Harry gliela cede con molta ingenuità, per ripagarlo di averlo coperto (dato che soltanto lui, tramite l'occhio magico, aveva visto Harry incastrato nello scalino), ma Piton sembra aver capito ugualmente che Harry era in giro per il castello e sospetta che sia lui a rubare le scorte dal suo studio.
Nel film è stata eliminata la parte in cui Voldemort (nel cimitero) combatte per un po' con Harry prima che avvenga il Prior Incantatio. Inoltre il significato della Prior Incantatio non viene spiegato sufficientemente nel film.
Nel film non è citata minamente la storia di Barty Crouch e anche quella di suo figlio (Barty Crouch Junior) e inoltre non viene inserita la scena in cui Barty Crouch incontra Harry e Krum nella foresta e chiede di parlare con Silente, ma è palesementre strano e sembra pazzo. Mentre Harry va a chiamare Silente nel suo studio, nella foresta accade qualcosa. Krum finisce in terra Schiantato e Crouch scompare nel nulla.
Dal film non sappiamo che fine faccia Barty Crouch junior. Nel libro invece Cornelius Caramell, in preda alla paura, lo fa scortare da un dissennatore che lo sottopone al bacio succhiandogli via l'anima.
Nel film Barty Crouch viene ritrovato cadavere da Harry, Ron ,Hermione ed Hagrid nella foresta proibita. Nel romanzo, invece, il figlio racconta sotto l'effetto del veritaserum di aver sottoposto il padre alla maledizione Imperius, ma dato che lui iniziava ad opporre resistenza a questa forma di controllo (minacciando di raccontare tutto a Silente e tentando di scappare per raggiungerlo ad Hogwartz) lo ha ucciso, dopo aver schiantato Krum. All'inizio ha nascosto il cadavere sotto un mantello invisibile e lo ha lasciato nella foresta. Poi lo ha trasfigurato in un osso e lo ha sepolto accanto alla capanna di Hagrid.
Il finale del film non include nulla degli ultimi due capitoli del libro : "le strade si dividono" (cap.36) e "l'inizio" (cap.37). In essi ci sono alcuni importanti riferimenti alla natura vigliacca di Cornelius Caramell che si rifiuta di credere che Cedric Diggory sia stato ucciso da Voldemort e che Voldermort sia tornato in carne ed ossa. Per questo motivo c'è un violento scontro tra lui e Silente, sostenuto dalla McGranitt e da Piton. Il titolo del capitolo è un chiaro riferimento al fatto che il Ministro della Magia, da questo momento in poi, si distacca dalla posizione di Silente e tenderà ad omettere la verità (posizione che si svilupperà ampiamente nel quinto libro della serie). Infine, nell'ultimo capitolo, Harry viene a sapere da Fred e George che Ludo Bagman si è fortemente indebitato con i goblin con cui era andato ai "Tre manici di scopa" e non ha loro restituito il denaro della scommessa alla coppa del mondo di Quidditch. Pertanto, Harry offre loro i mille galeoni vinti al torneo Tremaghi per consentire loro di aprire il negozio di scherzi; ha un violento litigio con Malfoy, Tiger e Goyle sul treno ed Hermione cattura Rita Skeeter sotto forma di scarabeo in un barattolo.

Produzione

La pre-produzione del quarto film si è avviata nel dicembre 2003, mentre le riprese sono iniziate il 4 marzo 2004 il film è stato girato principalmente negli Studio Leavesden. Le riprese sono terminate a novembre 2004, il budget del film è stato di circa 150.000.000 $

Incassi

Il quarto film ha ottenuto un ottimo incasso internazionale circa 892.200.000 $, negli USA il film ha incassato circa 290.013.036 $, mentre in Italia circa 20.127.756 €[2]. Il quarto film è al quinto posto come maggiore incasso dopo il primo, il settimo, il quinto e il sesto film.

Scene e personaggi tagliati
Non figurano nel film: il consueto ritorno estivo con i Dursley, Percy, Bill, Charlie e Molly Weasley, Ludo Bagman, Colin Canon, Dennis Canon, Sibilla Cooman, Dobby, l'elfa Winky e Narcissa Malfoy. Nel lungometraggio non sono stati inclusi, poi, alcuni fatti narrati nel libro;
Nella terza prova del torneo Tremaghi: la sfinge che blocca Harry, il ragno gigante che attacca lui e Cedric, sono state tagliate;
La morte e la scomparsa dell'impiegata del Ministero della Magia Bertha Jorkins;
La scena in cui Harry dà il denaro della vincita del Torneo ai gemelli Weasley, dettaglio rilevante che si ripercuoterà nei libri a venire, quando Fred e George lo useranno per mettere in piedi il loro negozio Tiri Vispi Weasley a Diagon Alley.
Due scene del Pensatoio sono state tagliate e aggregate all'unica rimasta;
Lo scetticismo del ministro Cornelius Caramell nel voler credere al ritorno di Lord Voldemort;
Le direttive che mette subito in atto Albus Silente per reistituire l'Ordine della Fenice;
Le scene con gli elfi domestici: Winky, durante la coppa del mondo di Quidditch, Dobby, nelle cucine della scuola, e, sempre nelle cucine, gli elfi alle dipendenze di Hogwarts.

Candidature agli Oscar

Ha ricevuto la nomination ai Premi Oscar del 2006 per la miglior scenografia, ma non ha vinto la statuetta (andata al film Memorie di una geisha).

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (film)
300px-Harry_Potter_e_l%27Ordine_della_Fenice
« Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive »
(Profezia)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è il quinto capitolo cinematografico della celeberrima saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling. Il film è diretto da David Yates, che ha sostituito Mike Newell, mentre lo sceneggiatore è Michael Goldenberg, che ha sostituito Steve Kloves, lo sceneggiatore dei primi quattro film. Il compositore è Nicholas Hooper.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche in contemporanea mondiale l'11 luglio 2007. L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37º edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007

Harry Potter e l'Ordine della Fenice#Trama.
Durante le vacanze estive, Harry è alle prese col suo cugino Dudley per essere stato lievemente offeso, ma improvvisamente il cielo si oscura e comincia a piovere; i due cugini si rifugiano sotto un ponte, dove improvvisamente arrivano due dissennatori che attaccano sia Harry che Dudley (sebbene Dudley sia babbano, non ha visto il dissennatore e pensa sia una maledizione causata da Harry). Harry è allora costretto a praticare un Patronus per respingere i dissennatori e a casa sua riceverà una lettera parlante che annuncia la sua espulsione da Hogwarts. Harry, in seguito ad un'improvvisa sospensione del massimo provvedimento spiegata dal professor Moody, dovrà presentarsi al Ministero della Magia per un'udienza disciplinare, con l'appoggio testimoniale di Albus Silente.
Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Fred, George e Ginny che la residenza del suo padrino è il quartiere generale dell'Ordine della fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi mangiamorte. All'ordine appartengono il professor Moody, i genitori di Ron, Sirius Black e anche il professor Lupin. Prima che morissero, facevano parte dell'organizzazione anche i genitori di Neville Paciock e quelli di Harry.
Tornato ad Hogwarts, nel corso dell'anno scolastico, Harry ha alcune difficoltà nell'integrarsi con i suoi compagni, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato il ritorno di Lord Voldemort e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare ministro con la forza.
Dolores Umbridge, sottosegretario anziano del Ministro della Magia, assume il ruolo di Insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, ma si viene a scoprire che è stata inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all'interno della scuola; applicherà quindi solamente lezioni teoriche per la preparazione ai GUFO (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari), acquisendo sempre più potere con il ruolo di Inquisitore Supremo e punendo alcuni studenti, compreso Harry, in maniera orribile.
Compensando l'ignorato ritorno di Lord Voldemort dell'anno precedente, Harry e i suoi amici si oppongono alle iniziative "non magiche" della professoressa Umbridge e organizzano un'organizzazione studentesca intenzionata ad imparare a combattere e difendersi: l'Esercito di Silente (o ES), il quale gruppo si eserciterà in una stanza nascosta nel castello, ovvero la segretissima Stanza Delle Necessità, dove ognuno trova tutto ciò di cui ha bisogno in qualsiasi momento.
Harry, mentre dorme ha un incubo: Nagini, il grosso pitone di Voldemort, ferisce Arthur Weasley. Questo è un segno che tra la mente di Voldemort e la mente di Harry c'è un collegamento, allora Harry riceve lezioni di Occlumanzia dal professor Piton, nella speranza di difendere la propria mente dagli attacchi di Voldemort.
L'ES fa molti progressi e migliora grazie al fegato di Harry Potter che fa da insegnante; tuttavia, la professoressa Umbridge che nel corso del tempo impone molti regolamenti basati anche sulla pignoleria, riesce a scovare la Stanza Delle Necessità e i ragazzi dell'ES vengono catturati non solo dalla Umbridge, ma anche da prefetti della scuola e ragazzi della Casa Serpeverde, che si sono uniti all'Inquisitore Supremo.
Albus Silente, intenzionato a difendere Harry, si assume di fronte alla Umbridge e ai funzionari del Ministero della Magia la responsabilità di aver creato di persona l'organizzazione studentesca, e sfugge all'arresto smaterializzandosi. La professoressa Umbridge lo sostituisce nel ruolo di preside di Hogwarts.
Arriva il giorno dell'esame dei GUFO, indisturbato da un silenzio di tomba. Improvvisamente la Sala Grande si riempie di fuochi d'artificio lanciati dai gemelli Fred e George Weasley, allo scopo di rovesciare le noiosissime attività della professoressa Umbridge. Tutti gli studenti escono nel cortile per applaudire i Weasley, ma Harry sviene per delle visioni improvvise: ha visto Sirius Black torturato da Voldemort e si precipita a raggiungerlo, ma insieme agli amici viene catturato dall'Inquisitore Supremo. Harry, Ron, Hermione, Neville, Luna e Ginny (ormai unici superstiti dell'Esercito di Silente) si liberano tramite una strategia inventata da Ron e cavalcando delle creature volanti raggiungono Londra e vanno nel luogo dove ha sede il Ministero della Magia.
All'interno del Ministero, l'ES raggiunge un corridoio pieno di sfere di cristallo contenenti profezie che decidono le sorti su ogni persona e riescono a trovare la profezia di Harry, ma vengono intrappolati dall'improvvisa apparizione di alcuni Mangiamorte, due dei quali sono Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange, cugina di Sirius Black, evasa da Azkaban e che torturò i genitori di Neville Paciock.
Tuttavia, la tentata fuga dei ragazzi abbastanza preparati a combattere i Mangiamorte non è servita a disfarsene: nel tentativo di sottrarre la profezia a Harry, Lucius minaccia di uccidere anche gli amici.
« Voglio semplificarti la cosa, Potter: dammi la Profezia ora o guarda i tuoi amici morire »
Harry gli cede la profezia ma improvvisamente appaiono Sirius Black e alcuni membri dell'Ordine Della Fenice che combattono contro i Mangiamorte. La battaglia si conclude con una fattura lanciata da Sirius Black a Lucius Malfoy e all'improvvisa uccisione di Sirius Black da parte di Bellatrix Lestrange.
Harry si riempie di dolore per la morte del padrino e posseduto dalla rabbia inflitta da Bellatrix tenta di ucciderla ma non fa in tempo. Subito appare Voldemort che contro Albus Silente si scontra in una battaglia all'ultimo colpo di bacchetta.
Harry si accascia a terra, ma l'amore dello spirito della madre lo protegge dalle possenti azioni di Voldemort, ormai colto di sorpresa dai membri del Ministero della Magia e dagli Auror.
Silente è stato reintegrato come preside di Hogwarts e la professoressa Umbridge è stata sospesa.
Il film termina con i ragazzi che raggiungono il binario per ritornare a Londra e poi ognuno a casa propria.

Differenza dal Romanzo
Il quinto film è stato adattato dal libro più lungo della serie, che conta oltre 800 pagine. Per questi motivi alcuni personaggi o eventi minori sono dovuti essere necessariamente tagliati dalla sceneggiatura e alcune scene adattate in modo tale da poter rendere il film più scorrevole. Molti non hanno apprezzato i cambiamenti, ma la stessa Joanne Kathleen Rowling, comprendendo che cinema e libri sono due mezzi completamente diversi, ha approvato ognuna della modifiche apportate alla storia del libro, esprimendo il suo più che entusiasta parere nei confronti di questo quinto adattamento cinematografico.[senza fonte]
Di seguito alcune differenze:
Omesso il dettaglio in cui Harry, Ron ed Hermione, svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il Medaglione di Serpeverde, oggetto che avrà un ruolo chiave sia nella storia del sesto che del settimo libro.
Non viene rappresentato l'elfo Kreacher come "traditore" di Sirius Black.
Non compaiono i personaggi di Rita Skeeter, e viene di conseguenza omessa l'intervista al Cavillo, e di Marietta Edgecombe.
Nell'arazzo non si nomina Regulus Black, fratello di Sirius, di vari membri della famiglia Black, tra cui Phineas Nigellus, Andromeda Black e della parentela tra i Malfoy e i Black.
Nel film viene omessa la sfuriata di Harry contro Ron e Hermione (che non avevano dato loro notizie per tutta l'estate) a Grimmauld Place.
Viene vista Cho come la persona che ha dato alla Umbridge le informazioni riguardanti l'ES mentre nel libro è la sua amica Marietta Edgecombe.
Nel libro chiunque tradisca l'ES viene punito con la comparsa di orrende bolle sul viso disposte in modo da formare la parola "spia", grazie ad una fattura di Hermione sul foglio di iscrizione dell'ES; questo particolare è stato ignorato nel film.
Non viene detto che Harry vuole parlare con il suo padrino dopo l'esperienza del Pensatoio, né che riesce ad intrufolarsi nell'ufficio della Umbridge e ad usare la Polvere Volante.
Omesso il fatto che è stata Dolores Umbridge a mandare i Dissennatori da Harry all'inizio del film.
Omesso che Ron ed Hermione diventano Prefetti all'inizio dell'anno.
Nel film è omessa la grande amicizia tra Lily Potter e Severus Piton, e il conseguente amore di quest'ultimo per la madre di Harry. Il loro rapporto assumerà grande importanza ,nel settimo libro, nella comprensione del personaggio di Piton.
Omesso il Quidditch e il fatto che Ginny è diventata la nuova Cercatrice dopo che la Umbridge interdice a vita Harry e i gemelli dallo sport, omessa anche la parte in cui Ron diventa portiere e che all'inizio è un po' impacciato, ma che durante l'ultima partita fa vincere la coppa di Quidditch ai Grifondoro.
Viene omessa la sequenza del San Mungo, dove i ragazzi incontrano Gilderoy Allock e vedono la madre di Neville resa folle dalla Maledizione Cruciatus inflittale da Bellatrix Lestrange. Viene però introdotta la storia dei Signori Paciock prima di una lezione dell'ES.
Nel film è Sirius a consegnare ad Harry la foto del primo Ordine della Fenice alla stazione di Londra, mentre nel libro è Malocchio Moody, nel rifugio dell'Ordine della Fenice.
Nel film è Luna Lovegood a spiegare ad Harry cosa sono i Thestral, mentre nel libro è Hagrid, durante una lezione di Cura delle Creature Magiche.
Il film fa credere che la rottura tra Cho e Harry avvenga a causa del tradimento di Cho verso l'ES, mentre nel libro è la rabbia di Harry verso l'amica di Cho, Marietta, e l'incompatibilità tra i caratteri dei due personaggi.
Omessa la Strillettera, spedita da Silente, ricevuta da Petunia che ordina di far rimanere il ragazzo al sicuro in casa (promessa che giurò di mantenere anni prima) e i gufi spediti da Sirius e dal Signor Weasley dicendogli di rimanere a casa.
Viene fatto pensare che Neville Paciock non sappia vedere i Thestral, mentre nel libro ha questa capacità.
Nel duello all'Ufficio Misteri, la profezia cade di mano a Lucius Malfoy e si rompe. Mentre nel libro a rompere la profezia è Neville Paciock.
Nel film, Neville trova la Stanza delle Necessità in cui si svolgeranno poi le riunioni dell'ES. La funzione della Stanza è poi spiegata da Hermione. Nel libro, invece, Harry ne sente parlare la prima volta brevemente da Silente al quarto anno, ma è Dobby (assente nella versione cinematografica) a rivelargli dov'è e la sua funzione.
Nella scena in cui Hagrid rende nota ai ragazzi l'esistenza di Grop, nel libro sono presenti solo Harry e Hermione, in quanto Ron è impegnato in una partita a Quidditch.
Omesso l'articolo sull'intervista a Harry scritto da Rita Skeeter e pubblicato sul Cavillo. Inoltre non viene menzionato il fatto che il padre di Luna è il direttore del giornale.
Nel film, è Hermione ad accorgersi per prima delle scritte col sangue subite da Harry con la Umbridge, per punizione; nel libro è Ron a scoprirlo.
Nel film, Harry insegna la fattura Levicorpus alle riunioni dell'ES e Luna la usa durante la battaglia al Ministero. Nei libri però Harry viene a conoscenza della fattura Levicorpus solo nel sesto libro, attraverso il libro di pozioni del Principe Mezzosangue.
Nel libro, Neville risulta essere, contro ogni aspettativa, il migliore dell'ES; nel film, invece, si mostra impacciato come sempre.
Nel film, Ginny diventa abile a lanciare l'incantesimo Reductor, mentre nei libri il suo incantesimo più potente è la fattura Orcovolante.
Nel film Sirius muore a causa della maledizione Avada Kedavra inflittagli dalla cugina Bellatrix Lestrange; nel libro Bellatrix lo uccide lanciandogli contro una maledizione imprecisata (probabilmente uno schiantesimo per via del getto di luce rossa che lo colpisce in pieno petto mandandolo a cadere dietro il velo appesa all'arco).
Nel libro, Harry ascolta la profezia da Albus Silente dopo la battaglia all'Ufficio Misteri, mentre nel film riesce a sentirla nell'Ufficio Misteri, prima che venga distrutta.
Nel film, il peggior ricordo di Piton viene ristretto a una banale angheria da parte del padre di Harry e dei sui amici, e viene completamente omesso il ruolo di Lily Evans nella vicenda.
Nel film non vengono messe in evidenza le continue frustrazioni di Harry e il suo rapporto con i suoi compagni, mentre viene solo citato un abbozzo di litigio fra lui e Seamus Finnegan a inizio anno.
Nel film viene omessa la sfuriata di Harry (sconvolto dalla morte di Sirius) contro Silente, nell'ufficio del preside, dopo le vicende nell'Ufficio Misteri.
Nel film Harry riceve solo una volta la punizione dalla Umbridge, mentre nel libro la riceve più volte.
Omessa (nel film) la parte in cui Fiorenzo diventa il nuovo insegnante di Divinazione in quanto la Cooman viene licenziata.
Non viene menzionato che la Cooman durante il primo incontrò con Silente rivelò la profezia tra Harry e Voldemort.
Viene tolta nel film la maggior parte delle stanze che si trovano al ministero e la lotta tra i ragazzi (Ginny, Neville, Ron, Luna, Hermione ed Harry) contro i Mangiamorte.
Silente nel film (durante la scena del ministero) appare solo alla fine, mentre nel libro combatte contro i Mangiamorte.
Viene omessa la parte in cui Silente incanta delle statue per bloccare Harry e Bellatrix (che nel film fugge, mentre nel libro resta per tutta la battaglia tra Silente e Voldemort, anche se non è in grado di muoversi).
Nel film non è citata la parte in cui la Umbridge irrompe nella casa di Hagrid e cercano di rapirlo (ma egli riesce a fuggire) e inoltre non è citata (sempre nel film) la parte in cui la McGranitt riceve quattro fatture dagli scagnozzi della Umbridge e viene ricoverata al San Mungo.

Produzione

La pre-produzione del film è iniziata ad agosto 2005, le riprese del film sono cominciate il 6 febbraio 2006 e sono terminate il 12 dicembre 2006, secondo quanto affermato dall'autrice J.K Rowling sul suo sito web nella pagina di diario del 19 dicembre 2006. Il budget del film è stato di circa 150.000.000 $

Botteghino

Il quinto film della saga è campione di incassi: durante il primo giorno di programmazione negli Stati Uniti ha incassato circa 44.755.000 $, ottenendo così il quinto miglior giorno d'apertura di sempre[4] e superando anche i risultati del quarto film. Record di incassi anche nelle sale italiane con circa 2.300.000 € nella sola giornata di mercoledì 11 luglio 2007.[5]
Alla prima settimana di programmazione la Warner Bros ha confermato che il quinto capitolo della saga ha incassato a livello internazionale circa 330.300.000 $ posizionandosi già al 5º posto del film più visti nel 2007. Nelle sale americane nella prima settimana di programmazione il film ha ottenuto ben 140.017.000 $, classificandosi al primo posto dei film più visti della settimana. Lo stesso è accaduto ai box office italiani dove nella prima settimana di programmazione il film ha incassato circa 7.916.631 €.
Alla seconda settimana di programmazione il quinto film della saga raggiunge a livello internazionale circa 558.800.000 $ posizionandosi al 4º posto dei film più visti nel 2007 scavalcando 300 di Zack Snyder. Negli Stati Uniti nella seconda settimana di programmazione il film ha raggiunto quota 207.541.000 $ mentre ai box office italiani sempre nelle seconda settimana di programmazione il film ha incassato circa 12.821.648 € rimanendo in testa nei film più visti della settimana nelle sale italiane.
Nella terza settimana di programmazione il quinto film della saga incassa a livello internazionale circa 691.800.000 $ mantenendo sempre il 4º posto nei film più visti del 2007, mentre ai box office americani raggiunge quota 242.439.214 $ rimanendo sempre in testa nella classifica dei film più visti nella settimana, lo stesso è accaduto nei box office italiani dove il film ha incassato circa 15.200.493 €.
Alla quarta settimana di programmazione il film raggiunge l'incasso di circa 770.500.000 $ a livello internazionale superando Shrek Terzo e posizionandosi al 3º posto nella classifica dei film più visti del 2007. Negli Stati Uniti nella quarta settimana il film ha raggiunto l'incasso di circa 260.790.000 $, mentre ai box office Italiani il film ha raggiunto quota 16.523.361 €.
Alla quinta settimana di programmazione il film raggiunge un incasso record di 825.000.000 $ a livello internazionale avvicinandosi all'incasso del quarto film che arrivò a 892 milioni di dollari circa, negli Stati Uniti il quinto film alla quinta settimana raggiunge ai box office circa 272.005.000 $, mentre in Italia alla quinta settimana il film raggiunge quota 17.310.569 €.
Alla sesta settimana di programmazione il film ha raggiunto l'incasso a livello internazionale di circa 896.600.000 $, superando Spider-Man 3 e posizionandosi al 2 posto nella classifica dei film più visti del 2007, negli Stati Uniti alla sesta settimana di programmazione il film ha raggiunto circa 291.597.207 $ avvicinandosi alla meta dei 300 milioni di dollari, mentre ai box office in Italia il film ha raggiunto quota 18.629.275 di €.[6][7]
La Warner Bros ha confermato a dicembre 2007 che il quinto film della saga ha incassato a livello internazionale 938.500.000 $.[6] È il secondo film della saga attualmente ad avere incassato di più preceduto solamente dal primo film. Il quinto film della saga è classificato al secondo posto tra i film più visti del 2007.

Curiosità
In questo film ricompare la madre di Ron, Molly Weasley, tagliata per motivi di spazio nel film precedente.
Agli inizi il personaggio di Luna Lovegood non doveva comparire, ma il regista David Yates ha deciso di inserirlo e, dopo una lunga selezione, Evanna Lynch fu scelta per interpretare questo personaggio. La figlia di Madonna, Lola Leon di 9 anni, avuta dal matrimonio con l'ex fidanzato Carlos Leon, si era preparata per partecipare ai provini per l'interpretazione di Luna Lovegood, ma la cantante ha impedito alla figlia di parteciparvi visto che la produzione cercava per la parte una ragazza dai 13 ai 16 anni.[6]
Ritornano gli elfi domestici (solo Kreacher), tagliati per motivi di spazio nel quarto film.
All'inizio la parte della mangiamorte Bellatrix Lestrange era stata assegnata a Helen McCrory. Tuttavia, essendo incinta, non avrebbe potuto girare le scene del ministero, quindi è stata sostituita da Helena Bonham Carter.
Inizialmente si pensava che il personaggio della Professoressa Caporal sarebbe stato tagliato come nel quarto film, ma il ruolo dell'insegnante di Cura delle Creature Magiche è stato assegnato ad Apple Brook, la quale ha lavorato nel mondo del cinema per oltre 25 anni.



[/CENTER]



Sul sito dell'azienda produttrice IMAX 3D Cinemas era stato inserito per poche ore un poster del film, in cui il seno della diciassettenne Emma Watson appariva più prosperoso rispetto ai cartelloni originali, perché ritoccato al computer. Questa locandina ha destato non poche polemiche e l'azienda l'ha subito rimosso dal sito, dichiarando che si trattava di una versione "non approvata".[11]
La Warner Bros sul proprio sito web informò che gli ultimi 20 minuti di Harry Potter e l'ordine della fenice al cinema sono stati convertiti digitalmente nel nuovo formato di alta definizione IMAX 3D. La Warner Bros stessa ha annunciato che i multisale con la tecnologia IMAX 3D avrebbero avuto una qualità nettamente superiore dell'immagine rispetto a quella di un proiettore classico: non solo i colori sarebbero stati più accesi, ma anche le sequenze nettamente migliori. Per i cinema che non dispongono ancora dell'IMAX 3D la Warner informò che gli ultimi venti minuti del film avrebbero avuto una qualità superiore a quelle di un proiettore classico, ma inferiore rispetto a quelle proiettate da un IMAX 3D.[6]
Come i precedenti film della saga, anche per il quinto film è stato prodotto un omonimo videogioco adattato alla storia film e del libro, immesso in commercio il 29 giugno 2007, disponibile per PC, PS3, PS2, PSP, Xbox 360, Nintendo Wii e Nintendo DS.
Agli MTV Movie Awards 2007 il film era candidato al premio per il film più atteso dell'estate 2007, vinto però da Transformers di Michael Bay.
Daniel Radcliffe ha smentito in un'intervista di aver rifatto cinquanta volte la scena del bacio affermando che la scena è stata ripetuta solo dieci volte.[senza fonte]
In occasione dell'uscita del quinto film della saga a Roma presso il cinema multisale Warner Moderno tra il 4 e il 5 luglio 2007 è stata fatta la maratona dei primi quattro film il primo giorno sono stati proiettati Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, mentre il secondo giorno Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il calice di fuoco le proiezioni sono iniziate in entrambi i giorni a partire dalle 18.00.[12]
Molti fan della saga hanno fortemente criticato il film a causa di alcuni errori commessi e dei tagli effettuati.

Harry Potter e il principe mezzosangue (film)
300px-Voldemort_-_HP6_-_Trailer1
Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince) è un film del 2009 diretto da David Yates, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo fantastico di J. K. Rowling, sesto volume della serie dedicata a Harry Potter.
La pellicola è uscita nelle sale in gran parte del mondo il 17 luglio 2009, mentre in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito è uscito il 15 luglio 2009. Il film è stato proiettato in anteprima internazionale il 12 luglio 2009 al Giffoni Film Festival. Un'altra anteprima italiana è stata presentata due giorni dopo all'Aquila come iniziativa solidale per gli adolescenti colpiti dal terremoto del 2009.

Trama

Lasciatosi alle spalle la morte del padrino, Harry Potter incomincia il suo sesto anno scolastico a Hogwarts. Durante l'anno è Capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro. A Diagon Alley, poco prima dell'inizio della scuola Harry e i suoi amici di sempre, Ron e Hermione, si imbattono in Draco Malfoy, che si aggira per la strada magica con fare misterioso, diretto verso la bottega di magia oscura Magie da Sinister. Dopo averlo seguito, i tre maghi notano l'interesse di Malfoy per un particolare armadio esposto nel negozio e l'inquietante presenza di alcuni Mangiamorte, tra cui Bellatrix Lestrange e il lupo mannaro Fenrir Greyback.
A scuola Piton viene nominato insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre la cattedra di Pozioni viene assegnata al professor Horace Lumacorno, vecchio amico di Silente. Nel laboratorio di pozioni, Harry scopre per caso un manuale appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue, esperto pozionista ed ideatore di diversi incantesimi. Col passare del tempo, Harry sfrutta gli appunti del Principe Mezzosangue, ottenendo risultati sorprendenti. Dal manuale Harry impara, inoltre, un nuovo potente incantesimo, il Sectumsempra, che si rivelerà un incantesimo di magia oscura.
Dopo aver ferito gravemente Draco Malfoy con l'incantesimo ideato dal Principe Mezzosangue, Harry viene persuaso dai suoi amici a sbarazzarsi del manuale, nascondendolo nella stanza delle necessità, accompagnato da Ginny Weasley.
Durante l'anno Harry segue delle lezioni private con Silente, che riversa nel Pensatoio alcuni ricordi riguardanti avvenimenti fondamentali della vita di Voldemort e del suo potere magico. Il compito più importante di Harry nel corso dei giorni trascorsi ad Hogwarts è quello di ottenere un prezioso ricordo appartenente al professor Lumacorno, contenente informazioni di vitale importanza per conoscere e sconfiggere Lord Voldemort. Il ricordo cercato svela il segreto degli Horcrux, oggetti magici oppure esseri viventi cui Voldemort affida parte della propria anima per garantirsi l'immortalità dello spirito.
Ottenuto il ricordo, Silente chiede a Harry di accompagnarlo in una caverna per distruggere un presunto Horcrux già individuato. I potenti incantesimi posti a protezione del misterioso Horcrux debilitano Silente. Tornati ad Hogwarts, Silente avverte il pericolo e ordina ad Harry di nascondersi. Ad attendere il preside in cima alla torre di astronomia c'è Draco Malfoy che, dopo aver disarmato l'anziano mago, svela il suo piano; ormai appartenente alle file dei Mangiamorte, Malfoy ha il compito di uccidere Silente per ordine di Voldemort. Con l'armadio svanitore Malfoy è riuscito a far arrivare al castello i Mangiamorte, i quali lo raggiungono sulla torre. Tuttavia, Malfoy non trova il coraggio per uccidere Silente, così interviene Piton e lo fa al suo posto, rivelando poco dopo a Harry di essere lui stesso il Principe Mezzosangue.
Dopo la morte di Silente, Harry scopre che l'Horcrux trovato è un falso. Al suo interno c'è un biglietto con scritto:
"Al signore Oscuro
So che avrò trovato la morte molto prima che tu legga queste parole ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che,quando incontrerai il tuo degno rivale, sarai di nuovo mortale. R.A.B."
Il film si conclude con Harry, Ron e Hermione in cima alla torre di astronomia, che dopo aver letto il biglietto trovato all'interno del falso Horcrux e aver deciso di partire insieme alla ricerca degli altri Horcrux, osservano Fanny che vola via in cielo.

Differenze rispetto al romanzo
Il film ed il libro differenziano in molti punti, e ci sono state anche alcune omissioni in parte rilevanti per la trama futura. Nella pellicola sono state messe in risalto le vicende amorose di alcuni personaggi (per esempio, l'infatuazione di Hermione per Ron che nel romanzo è solo accennata, la storia tra Lavanda Brown e Ron, la storia tra Dean Thomas e Ginny), mentre è trascurata la storia tra Harry e Ginny che quasi non sembrano stare insieme. Una parte più esigua è stata invece riservata alla ricostruzione storico-psicologica del passato di Voldemort. Come ogni film, la pellicola non ha accontentato tutti i fan della saga dato che alcuni ritenevano la trama del sesto libro una delle più importanti.[1] Alcuni personaggi presenti nel libro non sono stati inseriti come la famiglia Dursley, gli elfi domestici Dobby e Kreacher, Bill Weasley e Fleur Delacour, il nuovo Ministro della Magia Rufus Scrimgeour, la famiglia Gaunt, Malocchio Moody, Cornelius Caramell e il Primo Ministro babbano. Molti altri personaggi invece sono stati mantenuti anche se con parti più contenute, come Hagrid, Lupin e Ninfadora Tonks. Alcuni avvenimenti invece sono stati rimossi come ad esempio il funerale di Silente, qualche ricordo che collega altri Horcrux a Tom Riddle, che però vengono comunque fugacemente citati, le lezioni di Materializzazione, non influenti in modo particolare.
Di seguito, alcune delle differenze tra libro e film:
All'inizio del film è presente un personaggio inesistente nel libro, una ragazza, cameriera in un fast-food a cui Harry chiede di uscire.
Per una maggiore fluidità, l'ordine cronologico tra il Voto Infrangibile stretto da Piton con Narcissa Malfoy e l'arrivo di Harry alla Tana è stato modificato.
Non si fa accenno (nel film) al fatto che Harry sia erede di Sirius Black, il quale gli ha lasciato tutti i suoi averi, tra cui la casa di Grimmauld Place e l'elfo domestico Kreacher.
Nel libro è Ninfadora Tonks a trovare e a curare il naso di Harry dopo l'aggressione di Malfoy sul treno, mentre nel film è Luna Lovegood.
Nel libro, quando Harry va nella stanza delle Necessità per ricordarsi dove ha messo il libro del Principe Mezzosangue mette un busto di donna con sopra una parrucca bianca con sopra un diadema, che sarà fondamentale nel settimo libro, ma che nel film non è presente. Al contrario, nel film è Ginny, entrata con lui nella stanza, a nascondere il libro così che Harry non sia tentato di recuperarlo in seguito. Nel film inoltre, sono gli amici di Harry, Ginny in particolare, a convincerlo a liberarsi del libro, mentre nel romanzo Harry nasconde il libro per non farlo trovare da Piton.
Nel film, Ginny bacia Harry nella Stanza delle Necessità, mentre nel libro i due si baciano per la prima volta nella sala comune dei Grifondoro, dopo una vittoria a Quidditch, alla presenza di tutti.
Nel libro, Madama Rosmerta dà la collana stregata alla ragazza, l'idromele avvelenato a Lumacorno e avvisa Malfoy della partenza e del ritorno di Silente dalla caverna, tutto questo a causa della maledizione Imperius a cui era stata sottoposta da Draco Malfoy, mentre nel film per semplificare la comprensione è tutta opera di Malfoy in prima persona.
Nel film è evidente l'ossessione che Harry ha nei confronti di Draco Malfoy. Nel libro però è talmente ostinato nello scoprire cosa abbia in mente da chiedere agli elfi domestici Dobby e Kreacher di pedinarlo costantemente.
Harry, sul treno per andare alla Tana per le vacanze di Natale, racconta a Ron di aver ascoltato la conversazione tra Piton e Malfoy e di aver sentito parlare del Voto Infrangibile, mentre nel libro è proprio alla Tana che Harry confessa ciò.
Nel film, già a Natale si fa capire della presenza di una relazione tra Lupin e Tonks. Nel libro lo si rende palese in Infermeria, solo dopo la morte di Silente. Inoltre non vengono espressi i problemi che sorgerebbero in tale relazione, e di conseguenza il motivo del cambiamento di Tonks (il colore dei capelli e il Patronus) e l'inquietudine di Lupin.
Nel film, Arthur Weasley parla a Harry degli Armadi Svanitori. Questa scena non è presente nel libro, come i tentativi di Draco di collegare l'Armadio Svanitore di Hogwarts con quello di Magie Sinister.
L’attacco alla Tana non è presente nel libro.
Nel film Harry va alla capanna di Hagrid solo sotto l'influenza della Felix Felicis, mentre nel libro è Hagrid stesso che lo prega (tramite una lettera) di prendere parte al funerale di Aragog. Inoltre Harry non assume l'intera boccetta di pozione, ma ne avanza una parte che sarebbe stata usata dai suoi amici nello scontro con i Mangiamorte alla fine del libro.
Nel libro, Harry e Silente analizzano diversi ricordi nel Pensatoio, con i quali si presentano al lettore alcuni elementi rilevanti ai fini della narrazione mentre nel film i due ne analizzano solo alcuni.
Nel film, Harry assiste parzialmente ad un colloquio tra Piton e Silente che, dal punto di vista narrativo, si colloca invece nel 7° libro, con la rievocazione di un ricordo, mentre nel sesto libro il colloquio viene riportato a Harry da Hagrid. La presenza di Harry, inoltre, non è contemplata nel libro. In più la scena che verrà vissuta da Harry attraverso i ricordi nel Pensatoio, non si svolge nella Torre di Astronomia, ma nei pressi della Foresta Proibita.
Nel film sono stati omessi dettagli sul passato di Piton, il motivo per cui si sia definito "il Principe Mezzosangue" e le motivazioni della fiducia in lui riposta sia da Voldemort che da Silente.
Nel film non sono presenti i combattimenti finali tra Mangiamorte e gli studenti di Hogwarts ma sono soltanto le scene della distruzione della Sala Grande e la dimora di Hagrid.
Nel libro, durante la battaglia ad Hogwarts, il lupo mannaro Fenrir Greyback morde Bill Weasley, sfigurandolo; nel film tale episodio non è presente.
Nel libro, solo alla fine Malfoy spiega come è riuscito a far entrare i Mangiamorte ad Hogwarts. Nel film, invece, attraverso più scene si intuisce il piano di Draco.
Nel film, Harry visita l'ufficio di Silente dopo la sua morte e tocca la sua bacchetta che nel romanzo dovrebbe trovarsi nella sua tomba. Tuttavia, non essendo ancora avvenuto il funerale, è plausibile che rimedieranno a questo errore nel prossimo film.
Nel film, nella scena della morte di Silente, Silente chiede a Harry di non farsi notare e non intervenire, mentre nel libro fa nascondere Harry sotto il mantello dell'invisibilità e lo pietrifica, eseguendo la fattura proprio mentre Draco lo colpisce con l'expelliarmus, facendo volar via la bacchetta del preside, senza che questi possa difendersi.
Nel film Draco Malfoy va da Magie Sinister con sua madre e con Fenrir Greyback, mentre nel libro ci va da solo.
Nel film è omessa la parte in cui Cornelius Caramell (ormai vecchio ministro della magia) parla con il ministro dei babbani.
Nel film non viene messo in risalto che Codaliscia si trova prigioniero a casa di Piton.
Nel film è tagliata la conversazione di Silente con i Dursley, nel momento in cui va a prendere Harry.
Nel film il rapporto che c'è tra Harry e Silente è reso superficiale, nel libro è molto più marcato, un elemento presente nel libro che fa capire questo rapporto così forte è quando Harry e Silente escono dalla caverna dopo aver recuperato il falso Horcrux e Harry gli dice: "Non si preoccupi" e Silente gli risponde " Non sono preoccupato, Harry; Sono con te".
Non è presente nel film la parte in cui Silente parla con Harry nel ripostiglio delle scope fuori da casa Weasley.
Nel film non viene raccontata la richiesta di Voldemort prima a Dippet (vecchio preside di Hogwarts) e poi a Silente, di diventare insegnante di Difesa contro le arti oscure, e non ricevendo il posto la maledizione che inflisse (ovvero che gli insegnanti di Difesa contro le arti oscure non restassero in carica più di un anno).
Nel libro la professoressa Sibilla Cooman racconta a Harry che fu Piton ad origliare (e quindi in seguito a raccontare al Voldemort) la profezia che lei stessa aveva pronunciato (anche se non se ne accorse).
Nel libro non si menziona la capacità di volare dei mangiamorte, anzi nel settimo tutti rimangono sorpresi nel veder volare Voldemort. Nel film invece riescono a farlo.
Come spesso accade nel film Harry usa la magia fuori da scuola (nella casa di Horace Lumacorno ad esempio) mentre nei libri viene detto che non può farlo.
Nel film Harry e Silente si smaterializzano dalla torre di astronomia mentre nel libro è più volte spiegato che questo non solo è proibito, ma proprio impossibile.

Produzione

Questo è il secondo film della saga diretto da David Yates, definito molto taciturno e mite da Radcliffe[2].
Lo sceneggiatore Steve Kloves, (fuori dalla produzione nel quinto film per altre produzioni cinematografiche) è stato ingaggiato per lavorare sul copione, ormai pronto. Kloves ha lavorato duramente per rendere più drammatica possibile la narrazione dei flashback del Principe Mezzosangue, a suo parere:«Il Principe Mezzosangue è in parte il libro più riuscito della saga di J.K. Rowling, ma non ha la consistenza per essere adattato al cinema come gli altri libri. Ma le conversazioni e la figura del male impersonata da Voldemort sono affascinanti.»[3].
La pre-produzione del film del sesto capitolo di Harry Potter è iniziata ufficialmente il 10 febbraio 2007, la rifinitura della trama è stata completata nel corso dell'agosto 2007.

Cast
I tre attori protagonisti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, hanno firmato il contratto con la Warner Bros per recitare sia in questo film che nel settimo e ultimo film della saga[4] che verrà diviso in due parti.
Gli agenti di Emma Thompson, l'attrice che interpreta Sibilla Cooman nella serie, hanno dichiarato che non prenderà parte al prossimo e ultimo film, Harry Potter e i doni della morte[5].
Maggie Smith, che interpreta Minerva McGranitt, ha insistito nel terminare le sue riprese nonostante stesse combattendo il cancro al seno[6].
Il 24 luglio 2007 è circolata in rete la notizia che la Warner Bros aveva ingaggiato, per il sesto film della saga, gli attori Naomi Watts (per il ruolo di Narcissa Malfoy, madre di Draco Malfoy e moglie di Lucius Malfoy) e Joseph Fiennes (fratello di Ralph Fiennes, che nella saga interpreta Lord Voldemort)[7]; questa notizia è stata immediatamente smentita dalla produzione e dagli stessi attori

Riprese
Le riprese del film iniziarono ufficialmente il 17 settembre 2007[9], e si svolsero a Lacock Abbey località medievale situata nello Wiltshire nel Sud Ovest dell'Inghilterra.
La troupe del regista David Yates ebbe il permesso di effettuare le riprese in orari che andavano dalle 17.00 di pomeriggio fino alle 5.00 del mattino. Durante le riprese la località e le strade furono totalmente chiuse al pubblico.[10] David Yates è tornato nella località dove in passato sono stati girati numerosi set dei precedenti film della saga[10]. Le riprese terminarono ufficialmente il 17 maggio 2008

Colonna sonora

La colonna sonora del film, composta da Nicholas Hooper, è stata resa disponibile su Amazon dal 14 luglio 2009[12], e contiene 28 tracce:
Opening (Ouverture)
In Noctem
The Story Begins
Ginny
Snape & the Unbreakable Vow
Wizard Wheezes
Dumbledore's Speech
Living Death
Into the Pensieve
The Book
Ron's Victory
Harry & Hermione
School!
Malfoy's Mission
The Slug Party
Into the Rushes
Farewell Aragog
Dumbledore's Foreboding
Of Love & War
When Ginny Kissed Harry
Slughorn's Confession
Journey to the Cave
The Drink of Despair
Inferi in the Firestorm
The Killing of Dumbledore
Dumbledore's Farewell
The Friends
The Weasley Stomp

Promozione

Il 18 luglio 2008 viene proiettato con la versione IMAX statunitense de Harry Potter e il principe mezzosangue il primo teaser trailer della pellicola, che arriva poi subito in rete: 15 secondi con schermo nero in cui, prima di apparire il titolo del film, si sente Albus Silente dire «Once again, I must ask too much of you, Harry» ("Ancora una volta, devo chiederti troppo, Harry")[13].
Il 30 luglio 2008 alle 3.00 del mattino circa, è stato reso disponibile in rete il teaser trailer del film, della durata di un minuto e quaranta secondi[14].
A ottobre è uscito il trailer internazionale, e a novembre quello cinematografico.
A marzo è uscito un altro trailer destinato alle sale cinematografiche IMAX. È stato aperto il sito ufficiale del film.
La notte del 17 aprile 2009 alle 3.00 del mattino la Warner Bros ha reso disponibile in rete il trailer cinematografico del film dalla durata di 2:20.
Venerdì 10 luglio 2009 il canale italiano Coming Soon Television ha proposto un documentario speciale esclusivamente per l'Italia, grazie ad un accordo tra il canale italiano e la Warner Bros..

Distribuzione

La pellicola era inizialmente programmata per uscire nelle sale cinematografiche mondiali per il 21 novembre 2008[15], ma a sorpresa il 15 agosto 2008 la Warner Bros annunciò ufficialmente il rinvio dell'uscita nelle sale per il 17 luglio 2009[16]. Successivamente, la Warner annunciò l'uscita del film per il 15 luglio, due giorni prima dell'anteprima americana, ed in anteprima assoluta mondiale il 12 luglio al Giffoni Film Festival.
Il motivo di questo rinvio fu dovuto ad una sorta di strategia commerciale. Secondo la casa, dopo il successo da record ottenuto con il cavaliere oscuro nel 2008 e nel 2007 con Harry Potter e l'ordine della fenice, il box office estivo avrebbe fatto ottenere un successo più alto a differenza di quello autunnale. La notizia fu male accolta dai milioni di fan della celebre saga nel mondo, che avevano già avviato il loro conto alla rovescia per l'uscita del film a novembre.

Incassi
Il primo fine settimana di apertura la pellicola incassò 77.835.727[17] di dollari entrando nella classifica dei migliori incassi di tutti i tempi[18] e ha già raggiunto la somma di $916.400.000[17] di dollari eguagliando il successo delle pellicole dedicate alla saga di Harry Potter[18] che lo hanno preceduto, superando Harry Potter e il calice di fuoco.

*Da completare*
 
Top
0 replies since 17/7/2011, 12:09   440 views
  Share