Prison Break (Tutto quello che volete sapere sulla serie)

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
view post Posted on 14/7/2011, 10:33     +1   -1




300px-PrisonBreak
Prison Break



« L'evasione era solo l'inizio. »
(Tagline)
Prison Break è una serie televisiva di azione statunitense. Trasmessa a partire del 2005 fino al 2009 negli Stati Uniti, è ambientata inizialmente nel carcere di Fox River, in seguito in territorio statunitense, tra Illinois, Texas, California e Florida, in Messico e a Panama.
Ingegno, azione, thriller e suspense caratterizzano la serie, a cui fa da sfondo il retroscena di fantapolitica.
Creato e co-prodotto da Paul Scheuring, Prison Break è una produzione di Adelstein-Parouse in collaborazione con Original Television e 20th Century Fox Television.

Titolo originale Prison Break
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2009
Formato serie TV
Genere thriller, azione
Stagioni 4
Episodi 81
Durata 42 min circa (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 1.77:1
Colore Colore
Audio Surround / DTS 5.1
Crediti
Ideatore Paul Scheuring
Interpreti e personaggi
Dominic Purcell: Lincoln Burrows
Wentworth Miller: Michael Scofield
Robert Knepper: Theodore "T-Bag" Bagwell
Amaury Nolasco: Fernando Sucre
Wade Williams: Bradley "Brad" Bellick
Sarah Wayne Callies: Sara Tancredi
Paul Adelstein: Paul Kellerman
Rockmond Dunbar: Benjamin "C-Note" Franklin
William Fichtner: Alexander Mahone
Robin Tunney: Veronica Donovan
Peter Stormare: John Abruzzi
Jodi Lyn O'Keefe: Gretchen Morgan
Danay Garcia: Sofia Lugo
Chris Vance: James Whistler
Michael Rapaport: Donald "Don" Self
Robert Wisdom: Norman "Lechero" St. John
Marshall Allman: Lincoln "L.J." Burrows jr.
Doppiatori e personaggi
Francesco Prando: Lincoln Burrows
Francesco Bulckaen: Michael Scofield
Loris Loddi: Theodore "T-Bag" Bagwell
Fabio Boccanera: Fernando Sucre
Massimo Corvo: Bradley "Brad" Bellick
Chiara Colizzi: Sara Tancredi
Teo Bellia: Paul Kellerman
Stefano Mondini: Benjamin "C-Note" Franklin
Luca Ward: Alexander Mahone (s. 2-3)
Fabrizio Pucci: Alexander Mahone (s.4)
Francesca Fiorentini: Veronica Donovan
Rodolfo Bianchi: John Abruzzi
Laura Romano: Gretchen Morgan
Connie Bismuto: Sofia Lugo
Gaetano Varcasia: James Whistler
Vittorio Guerrieri: Donald "Don" Self
Paolo Marchese: Norman "Lechero" St. John
Andrea Mete: Lincoln "L.J." Burrows jr.
Produttore Paul Scheuring
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 29 agosto 2005
Al 21 luglio 2009
Rete televisiva Fox Broadcasting Company
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 18 maggio 2006
Al 15 settembre 2009
Rete televisiva Italia 1
Premi
2006 People's Choice Award: Favorite New TV Drama

Prima stagione

Quando Lincoln Burrows viene accusato di aver ucciso Terrence Steadman, il fratello del vice Presidente degli Stati Uniti, viene condannato a morte e incarcerato nel Penitenziario di Stato di Fox River. Suo fratello, un brillante ingegnere di nome Michael Scofield, è convinto della sua innocenza e finge una rapina in banca per essere arrestato e incarcerato nella stessa prigione di Lincoln. In carcere Michael finge di soffrire di diabete di tipo 1 e si lega di proposito alla dottoressa Sara Tancredi, al fine di ottenere l'accesso all'infermeria della prigione. Nel frattempo, all'esterno della prigione, l'avvocatessa Veronica Donovan investiga sui giochi di potere che hanno portato Lincoln nel braccio della morte. I fratelli sono inoltre intralciati da agenti sotto copertura, membri di un'organizzazione nota come la "Compagnia" tra i quali Paul Kellerman. Questa infatti incastrò Lincoln a causa di suo padre, Aldo Burrows, che aveva avuto connessioni con la Compagnia. I fratelli, insieme ad altri sei detenuti, Fernando Sucre, Theodore "T-Bag" Bagwell, Benjamin Miles "C-Note" Franklin, David "Tweener" Apolskis, John Abruzzi e Charles "Haywire" Patoshik, che vengono da questo momento chiamati "gli otto di Fox River", scappano di prigione nell'ultimo episodio.

Seconda stagione

La seconda stagione inizia otto ore dopo la fuga, concentrandosi in particolare sui fuggitivi. Questi si dividono e viaggiano verso luoghi diversi, per raggiungere ognuno un proprio obiettivo. Brad Bellick viene licenziato dalla prigione e inizia a inseguire per conto suo i detenuti per la taglia in denaro. Molti dei fuggitivi si riuniscono per cercare insieme una grossa somma di denaro nascosta molto tempo prima da Charles Westmoreland. All'agente federale Alexander Mahone viene assegnato l'incarico di rintracciare e catturare gli otto fuggitivi. Viene rivelato che Mahone lavora in realtà per la Compagnia, che vuole gli otto uomini morti. Quando Sara scopre che suo padre, il Governatore Frank Tancredi, è morto, si incontra con Michael e si unisce ai fratelli nel tentativo di rovesciare l'attuale Presidente, un membro della Compagnia. Per assicurare la salvezza ai fratelli, Sara si fa arrestare e affronta il processo. Durante il processo, la testimonianza dell'ex agente segreto Paul Kellerman, che lavorava per la Compagnia, assolve Lincoln e Sara. Tweener, Haywire e Abruzzi vengono uccisi da Mahone, mentre C-Note finisce insieme alla sua famiglia nel programma "protezione testimoni", tuttavia i fratelli riescono a raggiungere Panama. Michael, T-Bag, Mahone e Bellick vengono infine arrestati dalle autorità Panamensi e incarcerati nel Penitenziario Federale di Sona.

Terza stagione

La terza stagione segue Michael all'interno di Sona e Lincoln al di fuori, a Panama. Sona è una prigione che viene gestita dagli stessi detenuti, da quando, un anno prima, le guardie sono state cacciate nel perimetro esterno in seguito a una rivolta. Burrows viene contattato da Gretchen Morgan (un'agente della Compagnia operativa a Panama), che ha rapito suo figlio L.J. e Sara Tancredi, la donna amata da Michael. Per il loro rilascio, la Compagnia vuole che Michael faccia scappare da Sona un uomo di nome James Whistler. Michael, aiutato da suo fratello e Sucre (fuori dal carcere), inizia a organizzare un piano di fuga. Quando Lincoln tenta di salvare Sara e L.J. seguendo un traccia lasciata dalla stessa Sara, Gretchen dice di aver decapitato la donna e manda a Lincoln la sua testa in una scatola. Michael e Whistler riescono infine a scappare, lasciandosi indietro altri complici, tra cui T-Bag e Bellick. Sucre viene scoperto ad aiutare i fuggitivi e imprigionato a Sona. LJ e Sofia sono scambiati per Whistler, e Michael va in cerca di vendetta per la morte di Sara.

Quarta stagione

Michael riesce a scovare Gretchen e Whistler a Washington D.C., ma non fa in tempo a farsi dire dai due tutto ciò che è successo alla sua Sara. Nel frattempo, oltre a Michael, vengono pian piano arrestati tutti gli altri: Lincoln viene incastrato dalla compagnia a Panama, Mahone al ritorno a casa assiste a un tragico evento personale (sempre per mezzo della Compagnia), Sucre e Bellick vengono arrestati dalla polizia di frontiera dopo essere scappati da un incendio doloso che ha distrutto il carcere di Sona, provocato da T-Bag: quest'ultimo intanto, si approprierà dell'identità di Whistler, avendo in possesso il suo famoso libretto, e spacciandosi per un certo Cole Pfeiffer. L'agente della Sicurezza Nazionale Don Self, recluta i protagonisti per costituire una squadra e ottenere un oggetto chiamato "Scylla", a patto che successivamente venga data loro la totale libertà da ogni accusa. Viene successivamente rivelato che Scylla contiene informazioni su un'avanzata cella di energia e che è posseduta da un certo Jonathan Krantz, chiamato da tutti i suoi sottoposti come "Il Generale". In realtà è proprio lui il capo supremo dell'intera Compagnia ed è proprio lui ad aver causato tutti gli eventi accaduti finora, nel corso delle precedenti stagioni. Nella prima parte della stagione, la squadra riesce ad entrare in possesso di Scylla, irrompendo nel quartier generale della Compagnia e rubandola. Viene rivelato che Sara è ancora viva, mentre Bellick muore per una buona causa. Self si rivela essere un agente doppiogiochista che ha intenzione di vendere Scylla al miglior offerente: infatti, non appena ottenuto il marchingegno, scappa via lasciando i fratelli e gli altri con carte false, e mettendoli in grave difficoltà. Riluttante, Lincoln decide di unirsi alla Compagnia per recuperare il prezioso oggetto, mentre invece Michael accetta di farsi operare dai medici dell'organizzazione capitanata dal generale Krantz quando scopre di soffrire per un amartoma nell'ipotalamo. Michael scopre che sua madre, Christina Scofield, è ancora viva ed è un'agente della Compagnia. La stagione si conclude a Miami, dove i fratelli riescono a recuperare Scylla, il Generale e la Compagnia vengono distrutti e Christina viene uccisa da Sara. Un flashforward vede Lincoln insieme a Sofia, e Sara con un figlio ma senza Michael, che è invece deceduto.

The Final Break
Prison Break: The Final Break.
Gli eventi seguono la trama della quarta stagione, posizionandosi prima del flashforward. Sara viene incarcerata per aver ucciso Christina nel Penitenziario di Miami-Dade, dove ritrova Gretchen. Il Generale, incarcerato nell'ala maschile insieme a T-Bag, offre 100.000 dollari di ricompensa per la sua morte. Michael organizza un piano per farla evadere, ma nel tentativo decide di sacrificarsi per sua moglie, suo figlio e suo fratello. La scelta è dovuta anche al fatto che Michael scopre di avere ancora poco da vivere poiché delle sue recenti analisi, presentano un letale tumore al cervello.
Prison_Break_Season_2
Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2005-2006 2006
Seconda stagione 22 2006-2007 2007
Terza stagione 13 2007-2008 2008
Quarta stagione 22 2008-2009 2009
The Final Break 2 2009 2009

Personaggi e interpreti

Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Prison Break.
Lincoln Burrows, interpretato da Dominic Purcell, doppiato da Francesco Prando.
Condannato alla pena di morte per l'omicidio del fratello del vicepresidente viene rinchiuso nel carcere di Fox River in attesa della sua esecuzione.
Michael Scofield, interpretato da Wentworth Miller, doppiato da Francesco Bulckaen.
Fratello di Burrows, condannato a 5 anni per rapina a mano armata, si fa rinchiudere nel carcere per cercare di far evadere suo fratello.
Theodore "T-Bag" Bagwell, interpretato da Robert Knepper, doppiato da Loris Loddi.
Condannato all'ergastolo per reati di ogni tipo; è uno dei prigionieri più temuti all'interno di Fox River. Il personaggio compare anche nel terzo episodio della serie Breakout Kings.
Fernando Sucre, interpretato da Amaury Nolasco, doppiato da Fabio Boccanera.
Condannato a 5 anni di reclusione per rapina aggravata, è il compagno di cella di Michael.
Bradley "Brad" Bellick, interpretato da Wade Williams, doppiato da Massimo Corvo.
Capo degli ufficiali di guardia di Fox River.
Sara Tancredi, interpretata da Sarah Wayne Callies, doppiata da Chiara Colizzi.
Dottoressa dell'infermeria di Fox River.
Paul Kellerman, interpretato da Paul Adelstein, doppiato da Teo Bellia.
Agente dei servizi segreti, gli viene dato l'incarico di seguire il caso "Burrows" e di far modo che la sua esecuzione avvenga.
Benjamin Miles "C-Note" Franklin, interpretato da Rockmond Dunbar, doppiato da Stefano Mondini.
Detenuto a Fox River per possesso di beni rubati.
Alexander Mahone, interpretato da William Fichtner, doppiato da Luca Ward e Fabrizio Pucci.
Agente dell'F.B.I., viene nominato per la caccia all'uomo degli "8 di Fox River".
Veronica Donovan, interpretata da Robin Tunney, doppiata da Francesca Fiorentini.
Ex ragazza di Burrows, avvocato di professione, si occupa di scovare la verità per vie legali.
John Abruzzi, interpretato da Peter Stormare, doppiato da Rodolfo Bianchi.
Condannato all'ergastolo, è un boss mafioso italiano rinchiuso a Fox River; è uno dei detenuti con maggior potere all'interno del carcere.
Gretchen Morgan, interpretata da Jodi Lyn O'Keefe, doppiata da Laura Romano.
Agente della "Compagnia" si occupa dei fratelli durante la "questione Sona".
Sofia Lugo, interpretata da Danay Garcia, doppiata da Connie Bismuto.
Fidanzata di James Whistler.
James Whistler, interpretato da Chris Vance, doppiato da Gaetano Varcasia.
Detenuto a Sona, ha una taglia su di lui che non gli permette di farsi vedere all'interno del carcere.
Donald "Don" Self, interpretato da Michael Rapaport, doppiato da Vittorio Guerrieri.
Agente della Sicurezza nazionale collabora con i fratelli per il recupero di Scylla.
Norman "Lechero" St. John, interpretato da Robert Wisdom, doppiato da Paolo Marchese.
Capo dei detenuti di Sona.
Lincoln "L.J." Burrows Jr., interpretato da Marshall Allman, doppiato da Andrea Mete.
Figlio di Burrows e nipote di Michael.

Location

La maggior parte della prima stagione è stata filmata nella Joliet Prison, Illinois. Dopo essere stata chiusa nel 2002, la prigione è diventata il set di Prison Break (2005) ed è stata ribattezzata "Fox River Penitentiary". Si tratta della stessa prigione della scena iniziale del film The Blues Brothers.
Le scene nella cella di Lincoln, nell'infermeria e nel cortile sono state girate nello stesso penitenziario. La cella di Lincoln è la stessa nella quale fu incarcerato John Wayne Gacy[1]; per questo motivo quasi tutto il cast si è rifiutato di entrare in quella cella, sostenendo che fosse "posseduta".
Le celle dove venivano incarcerati i prigionieri "normali" sono state costruite specificatamente. La struttura si sviluppava su tre livelli, mentre la vera Joliet Prison ne presentava solo due ed era molto più piccola. Le scene in esterno sono state girate a Chicago e a Woodstock e Joliet, nell'Illinois. Altre location includono l'O'Hare International Airport di Chicago e Toronto in Canada.
Sono stati spesi 2 milioni di dollari per episodio nello stato dell'Illinois, per un costo totale di 24 milioni di dollari nel 2005.
Le riprese della seconda stagione sono iniziate il 15 giugno 2006, a Dallas nel Texas. Molte delle location sono state usate per rappresentare varie cittadine americane. Gli ultimi tre episodi della seconda stagione sono stati girati a Pensacola (Florida) per rappresentare Panama. Ogni singolo episodio ha richiesto otto giorni di riprese e, approssimativamente, 1,4 milioni di dollari sono stati versati per ogni episodio.

Premi

] Vinti
2006 People's Choice Award
Favorite New TV Drama
[modifica] Nomination
2006 Golden Globe Award
Best Drama Television Series
Best Performance by an Actor in a Drama Television Series - Wentworth Miller
2006 Eddie Award
Best Edited One-Hour Series for Commercial Television - Mark Helfrich (per l'episodio pilota)
2006 Saturn Award
Best Actor on Television - Wentworth Miller
Best Network Television Series
2006 Television Critics Association award
Best New Drama Series
2006 Primetime Emmy award
Outstanding Main Title Theme Music - Ramin Djawadi

Curiosità
Scofield, nella prima stagione, nasconde la vite che aveva tolto dalla panca nella bibbia proprio come aveva fatto Andy Dufresne con il martello da roccia nel film Le ali della libertà.
L'origine di questa serie risale al 2003: inizialmente la Fox, dati i lunghi tempi di lavorazione richiesti, accantona il progetto, poi decide di ricavarne una miniserie in 10 parti. Si facevano addirittura i nomi di Steven Spielberg e Bruce Willis, ma non venne mai realizzata. Solo nel 2004, grazie anche al successo di Lost e 24, la Fox dà il via alla produzione.
L'attore Stacy Keach (Henry Pope) fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli anni ottanta. Il Guardiano della prigione è stata l'ispirazione per Pope[2].
La storia di D.B. Cooper si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un uomo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.
Il 26 marzo 2010 è uscito il gioco intitolato Prison Break - The Conspiracy per PlayStation 3, XBox 360 e PC.
Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell'ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa da diversi anni - la stessa prigione appare nella scena iniziale del film The Blues Brothers, e viene utilizzata anche nel film The Last Castle interpretato da Robert Redford e James Gandolfini.
Il ruolo del fratello del vicepresidente (poi presidente) Reynolds, Terrence Steadman, è interpretato nella prima stagione da John Billingsley e nella seconda stagione da Jeff Perry. Tuttavia nella serie tv viene spiegato che Steadman ha dovuto alterare il suo viso con delle operazioni chirurgiche per rendersi meno riconoscibile il che spiega la diversità del suo viso tra la prima e la seconda stagione.
Nell'episodio 17 della quarta stagione, T-Bag ha la necessità di usare un falso nome e utilizza Charles Patoshik, ovvero il nome del deceduto compagno di evasione.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 15:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Reputation:
0
Location:
torino

Status:


io vorrei sapere dove riuscire a guardarla... Y.Y
 
Top
1 replies since 14/7/2011, 10:33   145 views
  Share