The Twilight Saga (I Film di Twilight) - Tutto quello che volete sapere qui

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
view post Posted on 2/8/2011, 13:17     +1   -1




jpg
TWILIGHT (2008)
« Quando puoi vivere per sempre, per cosa vivi per davvero? »
(Tagline del film)
Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.
Il film è interpretato da Kristen Stewart nel ruolo di un'adolescente che si innamora del vampiro interpretato da Robert Pattinson. Il progetto è rimasto in sospeso per tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione. Il libro è stato adattato per lo schermo da Melissa Rosenberg nell'autunno del 2007 e terminato poco prima dell'inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008. Il film è stato principalmente girato nell'Oregon e nello Stato di Washington tra l'inverno del 2007 e la primavera del 2008.
La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli Stati Uniti. Un'anteprima italiana del film (circa 15 minuti della pellicola) è stata proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008. Twilight ha ottenuto il quattordicesimo posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione.[1] Il film ha ottenuto un incasso internazionale di oltre 379 milioni di dollari, pari a circa 280 milioni di euro.

Trama

Bella Swan si trasferisce nella piccola e piovosa cittadina di Forks, nello stato di Washington, per vivere assieme al padre e per lasciare che la madre segua il suo nuovo compagno, un giocatore di baseball di serie B. Tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa.
A scuola tutti sono contenti dell'arrivo dalla nuova studentessa e molti ragazzi cominciano a farle la corte. Nel frattempo stringe amicizia con due coetanee, Jessica Stanley e Angela Weber. Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, i Cullen, che siedono sempre in disparte e che attirano l'attenzione di tutti, essendo di aspetto bellissimo. Bella è attratta soprattutto dal più giovane e il più affascinante dei fratelli, Edward Cullen.
Qualcosa in Bella costringe inizialmente Edward a starle lontano e in seguito ad avvicinarla. Inizia così, tra i due, una sospettosa amicizia che ben presto si trasforma in un'attrazione travolgente e irresistibile. Fino a quando Bella non scopre che Edward è un vampiro. Dopo questa rivelazione, Edward coinvolge Bella nella sua vita e la porta anche a conoscere i suoi familiari, rassicurando la ragazza sul fatto che i Cullen non si nutrono di prede umane ma di animali, definendosi vegetariani.
Nonostante gli ostacoli e la diversità della loro natura i due giovani si innamorano, ma la vita di Bella è in grave pericolo quando in città arrivano tre vampiri nomadi: Laurent, James e Victoria che hanno mantenuto la natura di cacciatori di esseri umani. In particolare James, rimane ossessionato da Bella tanto da pretendere di ucciderla a tutti i costi, scatenando la reazione dell'intera famiglia Cullen e soprattutto di Edward, che vede nella ragazza umana la sua anima gemella.
James inizia la caccia, mentre Edward cerca di portarla il più lontano possibile in modo tale che l'odore della ragazza non possa essere più seguito. James riesce a trovarsi da solo con lei e la morde sul braccio infettandola. Edward lo raggiunge e combatte contro di lui. Poco dopo arrivano anche gli altri Cullen che lo uccidono nell'unico modo possibile e cioè facendolo a pezzi e bruciandolo. Carlisle chiede al figlio di succhiare via il veleno, ma Edward ha paura di ucciderla perché teme di perdere il controllo. L'impresa riesce e Bella non rischia di divenire un vampiro, anche se il suo desiderio era diventarlo.

Produzione

Nel 2004, viene segnalato da un agente letterario di New York il manoscritto di Twilight a Greg Mooradian. A sua volta, il produttore fa notare la potenzialità della storia al presidente di produzione della Paramount MTV Films, Karen Rosenfeld, che decide di ingaggiare uno sceneggiatore per cominciare la prima stesura del film. Nell'aprile del 2004, la Rosenfeld perde il ruolo di presidente di produzione alla Paramount e il progetto di Twilight viene accantonato, fino all'arrivo di una nuova amministrazione. Intanto, il libro diventa un best-seller in tutto il mondo, cominciando a suscitare la curiosità del pubblico e dei vari produttori indipendenti. Una delle prime case di produzione a notare questo fenomeno è la Summit Entertainment, specializzata in finanziamenti a produzioni minori. Il presidente della Summit, Erik Feig, stava cercando un progetto da mandare avanti e, ad un incontro con Karen Rosenfeld, gli viene segnalato appunto che alla Paramount MTV Films stavano scandendo i termini per i diritti di Twilight. Feig, sotto consiglio della Rosenfeld, si assicurò i diritti per la pellicola nel febbraio del 2006.[2]
[modifica] Regia
Nel 2007, Catherine Hardwicke si trovava nel ruolo di giurata al Sundance Film Festival quando incontrò alcuni dirigenti della Summit, tra i quali Patrick Wachsberger ed Eric Feig, con i quali aveva già collaborato come designer di produzione per Vanilla Sky (2001), distribuito appunto dalla Summit Entertainment. Feig si dichiarò fan della regista, grazie alla pellicola di debutto della Harwicke, Thirteen (2003) e le propose di pensare al fatto di dirigere lei stessa il film. La regista diede una occhiata alla prima stesura della sceneggiatura da parte della MTV Paramount e, dato che vi erano troppe incongruenze rispetto al romanzo originale, decise di assumersi l'incarico della regia e di assicurarsi una nuova sceneggiatura che rispecchiasse se non tutto, almeno buona parte del manoscritto originale.[3]
[modifica] Sceneggiatura
La prima stesura della sceneggiatura, a cura della MTV Paramount, prevedeva che il personaggio di Bella fosse un'atleta e non la ragazza goffa e impacciata del libro. La Hardwicke, chiese alla Summit di poter agire su una nuova sceneggiatura, per rendere il personaggio di Bella Swan più fedele a quella del libro. La nuova sceneggiatura venne affidata a Melissa Rosenberg, con la supervisione della stessa scrittrice Stephenie Meyer, che ne approvò il progetto.

Cast
[modifica] Kristen Stewart/Bella Swan


Kristen Stewart
La difficoltà, una volta partito il progetto, era quella di trovare gli interpreti per la pellicola e, specialmente, i due protagonisti che avrebbero dovuto interpretare sulla schermo i personaggi di Bella Swan e di Edward Cullen. Le legioni di fan di Twilight, avevano già in mente delle immagini dei vari personaggi presenti tra le pagine del libro. La prima ad essere ingaggiata fu Kristen Stewart, che aveva già preso parte a produzioni importanti come Panic Room, film del 2002 con Jodie Foster e Into the Wild - Nelle terre selvagge per la regia di Sean Penn.[4] È proprio grazie a quest'ultima interpretazione che la Hardwicke decide di sceglierla per il ruolo, dato che la regista vide nel volto dell'attrice, la giusta miscela di innocenza e desiderio, proprio del personaggio di Bella Swan descritta tra le pagine del libro. Oltrettutto, l'attrice all'epoca aveva 17 anni, l'età giusta per interpretare il ruolo di Bella.
[modifica] Robert Pattinson/Edward Cullen


Robert Pattinson
La difficoltà maggiore nel casting fu rappresentata dalla scelta dell'attore giusto per interpretare il ruolo del vampiro diciassettenne Edward Cullen. Nelle pagine del libro, la Meyer descrive Edward come "bello come un Dio greco" e nell'immaginario collettivo non sarebbe stato comunque possibile accontentare milioni di persone sulla scelta del volto giusto. Sul sito ufficiale di Stephenie Meyer apparve una lista di potenziali attori che avrebbero potuto ricoprire il ruolo di Edward Cullen e, tra questi, si annoveravano i nomi di Henry Cavill[5], Hayden Christensen, Robert Pattinson, Orlando Bloom e Gerard Way. La scelta di Henry Cavill venne accantonata per motivi di età, dato che l'attore al tempo delle riprese avrebbe avuto 25 anni e che farlo passare per un eterno diciassettenne sarebbe stato alquanto difficile. Secondo la Hardwicke la scelta del personaggio di Edward fu la più difficile e frustrante. Venne considerato di fare un provino a Robert Pattinson, anche sotto segnalazione dello stesso produttore Greg Mooradian che lo aveva notato nel ruolo di Cedric Diggory nella pellicola Harry Potter e il calice di fuoco del 2005. La regista contattò Pattinson per un primo provino con la co-protagonista Stewart, per verificare se tra i due attori ci fosse stata la chimica giusta per recitare insieme. La Hardwicke dichiarò che la vicinanza dei due attori fece sparire i dubbi sulla scelta del protagonista del film, d'accordo con la scrittrice Stephenie Meyer, anche lei presente al provino.[5] La scelta cadde così su Robert Pattinson anche perché, nonostante all'epoca del film avesse già compiuto 22 anni, avrebbe potuto passare per un diciassettenne senza alcun problema. Pattinson non aveva mai sentito parlare del libro di Twilight e prima di iniziare le riprese lesse tutti i libri della saga per poter interagire meglio con il carattere di Edward[6]. Inoltre, per calarsi meglio nel personaggio, la Meyer gli concesse di leggere il manoscritto non ancora pubblicato di Midnight Sun, la versione di Twilight dal punto di vista di Edward, per permettere all'attore di catturare al meglio il carattere solitario di Edward.[7]
« Quando mi hanno detto che Robert avrebbe avuto il ruolo di Edward, l'ho guardato e ho pensato: "Sì, probabilmente potrebbe fare una versione di Edward. Ha le carte in regola per sembrare un vampiro." Ma poi, quando l'ho visto al provino mentre si calava nel ruolo di Edward, improvvisamente mi è sembrato l'Edward che avevo sempre avuto in testa, che esperienza bizzarra... Aveva individuato perfettamente il personaggio. »
(Stephenie Meyer[8] )
[modifica] Altri interpreti


Peter Facinelli
Peter Facinelli / Carlisle Cullen
Per il ruolo del dottor Carlisle Cullen, viene contattato dalla Hardwicke l'attore americano Peter Facinelli, che in un primo momento rifiutò l'ingaggio, credendo che si trattasse di un ruolo pieno di scene cruenti. Successivamente, vengono considerate altre scelte e Facinelli si procura intanto una copia del libro di Twilight, per leggerne la storia e valutarne il ruolo. L'attore che venne scelto al suo posto si ritirò dal progetto e Facinelli cambiò idea sul contenuto della storia che vedeva come protagonista il personaggio di Carlisle Cullen. Contattò la Hardwicke per chiederle se era ancora disponibile il ruolo e la regista, grande fan di Facinelli per le sue interpretazioni in produzioni come Six Feet Under, decise di affidare a lui la parte.[9]
Nikki Reed / Rosalie Hale
Per il ruolo di Rosalie Hale, viene ingaggiata l'attice ventenne Nikki Reed[10], che aveva già lavorato con Catherine Hardwicke come attrice e coautrice nella sceneggiatura di Thirteen (2005) e come interprete in Lords of Dogtown del 2005, entrambi film diretti dalla Hardwicke.


Kellan Lutz
La Reed dichiarò in seguito che l'ingaggio la spaventò molto, dovendo interpretare il ruolo di Rosalie, uno dei cinque figli adottati dal dottor Cullen, descritta nel libro come "la persona più bella del mondo."[10]
Kellan Lutz / Emmett Cullen
Kellan Lutz venne selezionato per un'audizione per il ruolo di Emmett Cullen, e all'epoca del casting, l'attore si trovava in Africa per girare alcune scene della miniserie della HBO Generation Kill. Nel dicembre del 2007, Lutz è volato in Oregon per prendere parte ai provini e venne scelto per il ruolo di Emmett dalla Hardwicke che lo selezionò personalmente tra gli altri aspiranti al ruolo.[11]
Ashley Greene / Alice Cullen
Ashley Greene viene ingaggiata per interpretare il ruolo di Alice Cullen. L'attrice successivamente a questo ruolo, viene ingaggiata per interpretare accanto a Kellan Lutz un altro film in lavorazione per il mese di dicembre, nel quale invece di interpretare la sorella sarà la sua fidanzata.[12]
Jackson Rathbone / Jasper Hale
Jackson Rathbone interpreta il ruolo di Jasper, l'ultimo dei membri che entra a far parte della famiglia Cullen. L'attore è famoso per aver recitato nelle serie Beautiful People e The OC. Rathbone ha lavorato sulla sua pronuncia, enfatizzando l'accento del sud, dato che il personaggio di Jasper proviene dal Texas.[13]
[modifica] Personaggi
[modifica] I Cullen
Robert Pattinson è Edward Cullen, un vampiro di 108 anni che si è fermato all'età di diciassette. Come tutti i vampiri del film, è molto forte e veloce e ha la peculiarità di leggere le menti, tranne quella di Bella. Figlio adottivo del dottor e della signora Cullen, si innamora di Bella Swan, un'umana alla quale non riesce a resistere per il desiderio che lo tiene legato a lei a doppio filo: la sete del suo sangue e l'amore che prova.
Peter Facinelli è Carlisle Cullen un vampiro di 300 anni. Carlisle è la figura paterna della famiglia, avendo trasformato in vampiri, salvandoli dalla morte, sia sua moglie Esme che Edward. Trasformerà anche Rosalie ed Emmett. È medico e lavora nell'ospedale locale di Forks. La filosofia che sceglie è quella di non uccidere essere umani per nutrirsi, ma solo animali, facendo seguire ai membri della famiglia la stessa via. I Cullen infatti si definiscono "vegetariani" per via del loro stile di vita.
Elizabeth Reaser è Esme Cullen, moglie di Carlisle e figura materna della famiglia.
Ashley Greene è Alice Cullen, una vampira che riesce a prevedere il futuro, almeno fino a che le decisioni non vengano cambiate. È la compagna di Jasper Hale, entrambi figli adottivi del dottor Cullen e signora.
Jackson Rathbone è Jasper Hale, un altro membro della famiglia Cullen. Essendosi avvicinato da poco al modo di vivere della famiglia, trova ancora un po' di difficoltà a gestire la sua sete di sangue umano. Ha la capacità di sedare gli animi.
Nikki Reed è Rosalie Hale, un'altra vampira adottata dalla famiglia. Viene definita come la donna più bella.
Kellan Lutz è Emmett Cullen, il vampiro più forte della famiglia, anche lui figlio adottivo del dottor Cullen. È compagno di Rosalie.
[modifica] Gli umani
Kristen Stewart è Isabella Swan, una diciassettenne che si trasferisce a vivere da suo padre a Forks, Washington. Bella proviene da Phoenix, Arizona. Comincia a frequentare il liceo locale e si imbatte nei Cullen, rimanendo coinvolta sentimentalmente da Edward.
Billy Burke è Charlie Swan, il padre di Bella e sceriffo della polizia locale.
Sarah Clarke è Renée Dwyer, madre di Bella che rimane a vivere in Arizona, con il suo nuovo compagno Phil.
Matt Bushell è Phil Dwyer, il nuovo compagno di Renée
Taylor Lautner è Jacob Black, un vecchio amico d'infanzia di Bella e membro della tribù indiana dei Quileute. È lui che insegna a Bella la storia della famiglia Cullen e delle sue vere origini.
Gil Birmingham è Billy Black, padre di Jacob e grande amico di Charlie.
Solomon Trimble è Sam Uley, membro della tribù indiana dei Quileute.
Christian Serratos è Angela Weber, una delle compagne di scuola di Bella.
Michael Welch è Mike Newton, compagno di scuola di Bella, segretamente innamorato di lei.
Anna Kendrick è Jessica Stanley, amica e compagna di scuola.
Gregory Tyree Boyce è Tyler Crowley, un altro compagno di scuola di Bella. Rischierà di uccidere Bella con un incidente col suo fuorgone. Questo evento scatenerà la reazione di Edward che per proteggerla dalla morte, si esporrà rivelando in parte la verità sulla sua natura.
Justin Chon è Eric Yorkie, compagno di scuola.
Ned Bellamy è Waylon Forge, un amico di Charlie. Verrà ucciso dai vampiri nomadi. Il suo personaggio non appare nel libro.
José Zúñiga è Mr. Molina, l'insegnante di biologia di Bella e Edward. Nel libro, il suo personaggio si chiama Mr. Banner.
Stephenie Meyer ha un cameo nella pellicola, interpretando una cliente al bancone del locale dove Charlie e Bella stanno pranzando durante le prime scene del film.
[modifica] I Nomadi
Cam Gigandet è James, il leader di un trio di vampiri nomadi che si imbattono nella famiglia Cullen durante una partita a baseball all'aperto. James riconosce in Bella un'umana e decide di darle la caccia.
Rachelle Lefèvre, successivamente in Eclipse, Bryce Dallas Howard è Victoria, compagna di James.
Edi Gathegi è Laurent, il membro più civilizzato del trio. Avvertirà i Cullen sulla determinazione di James e non prenderà parte alla caccia di Bella, abbandonando il gruppo.
[modifica] Riprese
[modifica] Location
[modifica] Forks
La storia di Twilight è ambientata nella penisola olimpica di Washington e precisamente nella cittadina di Forks. Il supervisore delle location, James Lin, fece un sopralluogo a Forks due mesi prima dell'inizio delle riprese ma nella zona c'erano stati diversi disboscamenti a causa delle industrie del legname presenti. Si decise di trovare un'alternativa per rendere fedelmente le ambientazioni del libro. Il problema maggiore era anche quello di non avere a Forks le infrastrutture adatte per una produzione a basso budget. Il nuovo sopralluogo avvenne nella zona di Portland in Oregon, sempre nella zona nord-ovest del Pacifico. Ma a Portland si verificò l'inverno più freddo e piovoso degli ultimi anni.[14] Alla fine, venne selezionata come location degli esterni la cittadina di Vernonia, sempre nello Stato dell'Oregon.
Per le scene del liceo, vennero usate delle vecchie strutture in mattoni della Kalama High Scool di Portland e il preside del vero liceo di Forks fornì alla troupe l'utilizzo dei loghi e degli striscioni della propria scuola, per poter essere utilizzate nella pellicola. L'aula di biologia nella quale si incontrano per la prima volta Bella ed Edward, è stata allestita in un'aula di giornalismo della Madison High Scool di Portland, per l'ampiezza della struttura. Nel realizzarne gli interni, venne chiesto l'aiuto del capo del Dipartimento di Biologia dell'Università dell'Oregon, dal responsabile della scenografia Gene Sardena. La collaborazione dei due uomini riuscì a dare all'aula di biologia un aspetto non troppo all'avanguardia, dato che il liceo di Forks non poteva essere rappresentato con strumentazioni troppo moderne o sofisticate. Si optò per qualche barattolo pieno di creature in formaldeide, un gufo impagliato ed altri oggetti. Per rendere lo sfondo romantico, dato che è proprio in quel luogo che scaturisce la storia tra i due protagonisti, si decise anche di sparpagliare per la classe alcune piante da fiore, per ammorbidirne l'aspetto tecnico.[14]
[modifica] La casa di Bella
Per la casa della famiglia Swan, si scelse un edificio a St. Helens, sempre nello stato dell'Oregon. La scelta dell'edificio doveva rispecchiare il fatto che Charlie fosse single, ma che comunque avesse abitato in una casa con una famiglia e quindi non dovesse rispecchiare il classico appartamento da scapolo. La stanza da letto di Bella è stata realizzata in tre location differenti, ognuna delle quali supervisionata personalmente dalla regista. Per dare l'idea che in quella casa, fosse vissuta precedentemente anche la madre di Bella, vennero aggiunte alla parete, delle immagini di piccoli lavoretti artigianali.[14]
[modifica] La casa dei Cullen
La descrizione della casa dei Cullen nel romanzo, è quella di un edificio isolato esposto a sud con grandi vetrate, una grande scala e arredamento bianco. L'edificio che la regista si augurava di trovare avrebbe dovuto rappresentare lo status di una ricca famiglia di vampiri. Si decise di scegliere l'abitazione di un dirigente della Nike residente a Portland[15]. La regista vide la foto dell'edificio su una rivista del settore e la scelse proprio per la struttura moderna e sofisticata. La casa aveva il terzo piano completamente circondato da porte finestre apribili, senza l'ausilio del balcone. La Hardwicke vide in quella scelta architettonica del terzo piano, la stanza "da letto" ideale per il personaggio di Edward Cullen. Gli interni vennero smantellati dal loro mobilio moderno e ri-adattati in modo da rispecchiare la vasta storia che i Cullen avevano vissuto, sparpagliando per le stanze oggetti come radio antiche e vecchie fotografie, che i vampiri avrebbero potuto collezionare nel tempo. L'altra peculiarità della famiglia Cullen che traspare dal romanzo è il loro amore per le automobili. La struttura della casa aveva un garage che ospitava solamente due auto e quindi, per la scena della fuga, venne scelto il garage interno, con capienza di quattro autovetture, di un'altra abitazione situata fuori città.
Per la stanza di Edward, si pensò di utilizzare come scenografia degli oggetti che rispecchiassero l'anima tormentata e introspettiva del vampiro e si decise di arredarla con pile di giornali e testi di filosofia, in modo da dare un senso alle lunghe notti insonni passate da Edward, dato che il vampiro non ha la facoltà di dormire.[16]
[modifica] La Push
Le immagini della spiaggia di La Push, vennero realizzate sulla costa dell'Oregon, in un territorio altamente impervio da raggiungere con i mezzi di produzione. Infatti, le riprese vennero effettuate con l'ausilio di handy-cam e l'intero cast dovette affrontare la discesa difficoltosa alla spiaggia attraverso massi resi scivolosi dall'umidità e dalla pioggia, dato che il servizio del parco locale non autorizzava l'ingresso nel luogo agli automezzi e ai veicoli della produzione.[17]
[modifica] La radura
Per la scena della radura, in cui Edward si rivela alla luce del sole, venne trovata una piccola insenatura a Mount Hood, una zona vulcanica a nord dell'Oregon. Fu il responsabile Don Baldwin a proporre il luogo, avendolo già utilizzato per alcune riprese di Into the Wild - Nelle terre selvagge. La scelta rispecchiava nel dettaglio la spiritualità di quella descritta nel libro ma poco prima delle riprese, ci furono una serie di nevicate che resero la zona impraticabile. Si decise, dato il limite di tempo a disposizione, di utilizzare una zona di bosco fuori Portland, molto adatta alla scena dato che era circondata da rocce e vegetazione adatta allo scopo.[18]
[modifica] Trucco e costumi
L'intera produzione dovette fare i conti con il clima piovoso e umido della penisola olimpica, imbattendosi oltretutto in uno dei peggiori inverni degli ultimi anni. Lo staff dei truccatori si è scontrato con la difficoltà a mantenere acconciati e truccati gli attori, dato che la pioggia continuava a cadere ininterrotamente per interi giorni. I produttori Wyck Godfrey e Michele Imperato, misero a disposizione tende con stufe e specchi per il make-up, per permettere ai truccatori di agire sul luogo. Gli attori sono stati constantemente tenuti al coperto con l'ausilio di ombrelli, dato che il tempo minimo per acconciare le loro teste variava da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un'ora. Questo problema rallentava la tabella di marcia e incideva notevolmente sul budget, già molto ridotto. Kristen Stewart, all'epoca delle riprese, era ancora minorenne e non poteva sostare sul set per più di 5 ore, come prevede il contratto per gli attori che non hanno ancora raggiunto la maggiore età e più tempo richiedeva l'acconciatura, meno tempo avrebbe potuto dedicare alle scene. Si decise quindi di utilizzare una "parrucca a tre quarti", che le veniva applicata alla nuca, in modo da poter essere preparata in assenza di umidità mentre l'attrice non era presente sul set.
Per i costumi, si scelse di non vestire i vampiri con il classico colore nero, ma di far indossare loro delle tonalità fredde, enfatizzandone la caratteristica della loro pelle. Si optò per colori che virassero dall'azzurro al blu scuro, proprio per far risaltare il pallore dei loro volti senza appensantirli. Per il look di Esme, si pensò ad un'acconciatura classica degli anni trenta, mentre Peter Facinelli, introdusse per il suo personaggio l'idea di fargli indossare delle lunghe sciarpe a coprirne il collo, avendo subito proprio in quel punto il morso che lo rese un vampiro, nel momento dell'aggressione del suo creatore.[19] Per il look di Edward, vennero pensati vestiti di alta sartoria che rispecchiassero appieno l'epoca in cui Edward era vissuto da umano ma poi si scelse di vestirlo con jeans, t-shirt di marca e abbigliamento più consono all'epoca contemporanea.[19] Alcuni attori dovettero essere tinti del colore di capelli opposto a quello naturale, tra cui Peter Facinelli, Kellan Lutz e Nikki Reed. Per il personaggio di James, venne scelto come abbigliamento un giubbotto da motociclista che avrebbe potuto rubare ad una delle sue precedenti vittime, e si optò per un'acconciatura con capelli lunghi e disordinati, tenuti insieme da un laccio di pelle. Prima di modificare il personaggio, Stephenie Meyer diede il suo assenso alla scelta estetica intrapresa. I tre vampiri avrebbero duvuto essere scalzi ma dato il clima rigido, il reparto costumi realizzò degli speciali stivali in neoprene, dipinti poi con una tinta color carne.[19] Per quasi tutta la durata delle riprese, a causa della pioggia, dell'umidità e della neve, gran parte del cast indossò della biancheria termica e delle sottili mute da sommozzatore, simili a quelle usate dai surfisti.[20]
[modifica] Lo stemma dei Cullen
Per enfatizzare lo spirito di appartenenza della famiglia Cullen, molto presente tra le pagine del libro, la costumista Wendy Chuck, con l'aiuto dell'addetta agli accessori di scena Cynthia Nibler, pensò di creare uno stemma con il simbolo del loro clan. Nel film infatti, ogni membro della famiglia indossa in maniera personale, un gioiello con l'araldico che rappresenta il clan dei Cullen: Carlisle lo indossa in un anello che porta all'anulare sinistro, Esme in un braccialetto d'argento, Rosalie in una collana con catenina, Alice in un collarino di velluto e i tre fratelli Edward, Emmett e Jasper in un polsino a fascia di pelle.[19]
[modifica] Effetti speciali
Nel dicembre del 2007, il team degli effetti visivi di Richard Kidd, insieme al responsabile degli stunt Andy Cheng[21] (famoso per essere stato la controfigura dell'attore cinese Jackie Chan), fecero dei sopralluoghi in una foresta nei dintorni di Los Angeles per verificare quali effetti si potessero realizzare fisicamente e quali in post-produzione. La partita di baseball dei vampiri, venne ripresa con l'ausilio di una cinepresa ad alta velocità che catturava 1.000 fotogrammi al secondo. Questo per rendere più fluida la sensazione della velocità e della forza dei vampiri, enfatizzati poi in post-produzione dall'ausilio del ralenti.[21] Andy Chang, coordinatore degli stuntman e regista della seconda unità, si prodigò molto per fare in modo che gli attori interaggissero personalmente con le scene di combattimento, senza l'ausilio immediato della controfigura se non nel momento dell'azione vera e propria. Per aiutare gli attori ad interpretare la velocità e la forza del loro status di vampiro, si decise di usare dei cavi per sollevarli e spostarli, al momento del bisogno. Prima di girare le scene, d'accordo con la regista, si decise quali e fino a che punto dovessero essere rappresentati i poteri dei vampiri. La preoccupazione di Cheng era la coerenza con la quale rappresentare tutti i personaggi. Si decise che l'altezza massima dei salti, concessa ai vampiri fosse stabilita in circa 6 metri e per abituare gli attori alla spinta e all'atterraggio, vennero studiati filmati di caccia di puma e leoni di montagna e tenute delle vere e proprie lezioni di comportamento felino denominate "lezioni di gatto"[21], con l'aiuto di una coreografa di Portland, Dee Dee Anderson.
Per la scena dell'incidente col furgone, vennero usati degli airbag che tenevano il mezzo sollevato dal suolo a circa 3 cm. Il furgone venne poi spinto verso gli attori e fermato da un cavo che lo avrebbe arrestato nel momento in cui Edward lo blocca con la mano. Per ricreare l'illusione dell'ammaccatura sulla portiera, venne creato uno strato di diversi fogli di alluminio assemblati tra loro e bucata nel punto dell'impatto della mano.[22]
Un altro effetto presente nel film, che risultò parecchio difficoltoso da realizzare, era la scena in cui Edward si rivela a Bella sotto la luce del sole. Nelle pagine del romanzo, la sua reazione ai raggi del sole è spiegata come una sorta di effetto diamante. La Industrial Light & Magic di George Lucas, si interessò al progetto. Iniziarono a digitalizzare una foto di Robert Pattinson per riprodurre un effetto di movimento dell'attore. Vennero realizzati degli effetti prismatici sull'immagine di Pattinson in modo che sembrasse una luce riflessa e non una luce trasmessa. Pattinson si recò poi alla Gentle Giant Studio, una compagnia specializzata nello scanning 3-D. Venne eseguita una scansione completa del corpo dell'attore, in modo da poter applicare in fase di post-produzione i risultati della digitalizzazione dell'immagine. Poi, le immagini del corpo di Pattinson vennero fatte combaciare con l'effetto prismatico realizzato in precedenza e i due risultati vennero poi sovrapposti per dare la sensazione che le parti che brillavano si muovessero in contemporanea con lui, durante la scena della radura.[23]
[modifica] Colonna sonora

Per approfondire, vedi la voce Twilight (colonna sonora).
La colonna sonora di Twilight racchiude diversi musicisti. Tra questi, il gruppo dei Paramore e l'ex leader dei Jane's Addiction, Perry Farrell, sono stati gli unici a scrivere le loro canzoni, esclusivamente per il film[24]. Robert Pattinson, essendo anche un ottimo musicista, era stato invitato a scrivere dei pezzi che entrassero a far parte della colonna sonora. Le canzoni di Pattinson si intitolano, rispettivamente "Never Think" e "Let me sign". Nella versione CD della colonna sonora ufficiale, è presente solo la traccia di "Never Think", mentre durante il film, viene inserita anche la traccia "Let me sign". Inoltre, la Hardwicke, gli aveva proposto di comporre lui stesso il pezzo intitolato "Bella's Lullaby" al pianoforte. Pezzo che sarebbe poi stato incluso nella colonna sonora. La regista ha infatti dichiarato, a proposito della sua abilità di musicista:
« Gli ho chiesto se avesse voluto scrivere la ninna nanna dedicata a Bella, dato che sarebbe stato fantastico se fosse stata realizzata proprio da Robert. È un meraviglioso musicista, ha un'anima molto creativa, molto simile a quella di Edward. È una persona molto colta e ha molti stimoli per poter realizzare un buon lavoro.[25] »
Il progetto verrà alla fine accantonato e la ninna nanna di Bella sarà infine composta dal musicista Carter Burwell, autore di altre grandi colonne sonore per film come Velvet Goldmine e Il grande Lebowski, entrambi film del 1998.
Di seguito, la lista delle tracce della colonna sonora composta da vari artisti:
Muse — Supermassive Black Hole
Paramore — Decode
The Black Ghosts — Full Moon
Linkin Park — Leave Out All the Rest
MuteMath — Spotlight (Twilight Mix)
Perry Farrell — Go All The Way (Into The Twilight)
Collective Soul — Tremble For My Beloved
Paramore — I Caught Myself
Blue Foundation — Eyes On Fire
Robert Pattinson — Never Think
Iron & Wine — Flightless Bird, American Mouth
Carter Burwell — Bella's Lullaby
[modifica] Incassi

Twilight ha incassato più di 7 milioni di dollari dalla mezzanotte del primo spettacolo il 21 novembre 2008[26]. Secondo le stime della Fandango, nella classifica dei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione, Twilight si è collocato al 14º posto con $ 35.978.348, e al 41º posto nella classifica dei migliori incassi nella settimana d'apertura con $ 93.362.477. L'incasso totale al 2 aprile 2009 è di $ 384,997,808[27]. In Italia, la pellicola ha incassato in tutto € 11.411.000.[28]. Il primo trailer del film, nella prima settimana di messa in onda su MySpaces Trailerpark, è stato visionato da circa tre milioni di utenti. Nel luglio del 2008 è stato realizzato e distribuito il secondo trailer ufficiale del film e quest'ultimo è stato scaricato dai fan 1,6 milioni di volte.[29]
[modifica] Critica

Durante il lancio pubblicitario del film, il settimanale americano Entertainment Weekly pubblicò, il 14 luglio 2008[30] una copertina con i due protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson truccati nei loro rispettivi ruoli di Bella Swan ed Edward Cullen. La copertina della rivista fece scatenare nei milioni di fan della saga di Twilight sparsi per il mondo, un'ondata di protesta per la scelta dei due attori protagonisti. La foto infatti ritraeva Pattinson e Stewart truccati pesantemente che non rispecchiavano affatto le aspettative e le descrizioni dei personaggi del libro. La protesta si estese principalmente alla scelta di Robert Pattinson, facendo nascere dei veri e propri comitati anti-Pattinson con tanto di petizione[31] on-line per annullare l'ingaggio dell'attore.
[modifica] Distribuzione cinematografica

Date di release internazionali
Paese Titolo film Date
Stati Uniti Twilight 17 novembre 2008 - Premiere a Los Angeles
Russia Сумерки 21 novembre 2008
Italia Twilight 21 novembre 2008
Svezia Twilight 21 novembre 2008
Filippine Twilight 21 novembre 2008
Canada Twilight 21 novembre 2008
Messico Crepúsculo 21 novembre 2008
Belgio Twilight 26 novembre 2008
Repubblica Ceca Stmívání 27 novembre 2008
Ungheria Alkonyat 27 novembre 2008
Regno Unito Twilight 3 dicembre 2008 - Premiere a Londra
Spagna Crepúsculo 5 dicembre 2008
Australia Twilight 11 dicembre 2008
Finlandia Houkutus 18 dicembre 2008
Francia Twilight: Chapitre 1 - Fascination 7 gennaio 2009
Grecia Lykofos 8 gennaio 2009
Polonia Zmierzch 9 gennaio 2009
Svizzera Twilight 15 gennaio 2009
Germania Twilight - Biss zum Morgengrauen 15 gennaio 2009
Turchia Alacakaranlik 20 gennaio 2009
Danimarca Tusmørke 9 febbraio 2009
Ecuador Twilight 6 marzo 2009
Giappone Twilight 4 aprile 2009
[modifica] Distribuzione home video

[modifica] DVD
Il DVD di Twilight è uscito il 21 marzo 2009 sul mercato americano[32]. Il DVD tradizionale è disponibile in tre versioni e il Blu-ray Disc in due versioni:
DVD disco singolo
Commento audio di Catherine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Tre video musicali (Muse, Paramore, Linkin Park).
Cinque scene estese (7 minuti)
DVD Special Edition - 2 dischi
Disco uno:
Commento audio di Catherine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Tre video musicali (Muse, Paramore, Linkin Park).
Cinque scene estese (7 minuti)
Disco due:
Scene eliminate con introduzione della regista (8 minuti).
Documentario diviso in 7 parti della durata di 40 minuti.
Conferenza stampa a New York.
Video promozionale della durata di 15 minuti.
DVD Deluxe Edition - 3 dischi
Disco uno:
Commento audio di Catherine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Tre video musicali (Muse, Paramore, Linkin Park).
Cinque scene estese (7 minuti)
Disco due:
Scene eliminate con introduzione della regista (8 minuti).
Documentario diviso in 7 parti della durata di 40 minuti.
Conferenza stampa a New York.
Video promozionale della durata di 15 minuti.
Disco tre:
Conversazione con Stephenie Meyer (47 minuti).
La musica di Twilight (11 min).
Diventare Edward: il viaggio di Robert Pattinson (14 min.)
Diventare Bella: il viaggio di Kristen Stewart (11 min.)
Montaggio del bacio del vampiro e Robert Pattinson al pianoforte (9 min.)
Montaggio del video musicale Bella's Lullaby (6 min.)
Blu-Ray Special Edition - disco singolo
Commento audio di Catherine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Tre video musicali (Muse, Paramore, Linkin Park).
Cinque scene estese (7 minuti)
Scene eliminate con introduzione della regista (8 minuti).
Documentario diviso in 7 parti della durata di 40 minuti.
Conferenza stampa a New York.
Video promozionale della durata di 15 minuti.
Blu-Ray Deluxe Edition - 2 dischi
Disco uno:
Commento audio di Catherine Hardwicke, Robert Pattinson e Kristen Stewart.
Tre video musicali (Muse, Paramore, Linkin Park).
Cinque scene estese (7 minuti)
Scene eliminate con introduzione della regista (8 minuti).
Documentario diviso in 7 parti della durata di 40 minuti.
Conferenza stampa a New York.
Video promozionale della durata di 15 minuti.
Disco due:
Conversazione con Stephenie Meyer (47 minuti).
La musica di Twilight (11 min).
Diventare Edward: il viaggio di Robert Pattinson (14 min.)
Diventare Bella: il viaggio di Kristen Stewart (11 min.)
Montaggio del bacio del vampiro e Robert Pattinson al pianoforte (9 min.)
Montaggio del video musicale Bella's Lullaby (6 min.)
I DVD sono distribuiti dalla Eagle Pictures e in Italia sono disponibili dal 1 aprile 2009.
[modifica] Incassi DVD
Nel primo giorno di uscita del DVD, Twilight ha venduto negli Stati Uniti oltre 3 milioni di copie per un incasso che si aggira attorno ai $50.000.000[33]. Il film ha realizzato un record di vendita entrando nella top 5 dei titoli più venduti degli ultimi due anni.
[modifica] Premi e candidature

Il film è stato candidato e premiato alle seguenti cerimonie di premiazione cinematografica:


Taylor Lautner, Kristen Stewart e Robert Pattinson agli MTV Movie Awards 2009.
2009 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, USA (Saturn Award);
Nomination miglior film fantasy;
2009 Young Artist Awards:
Premio miglior attrice emergente a Christian Serratos ;
2009 MTV Movie Awards:
Premio al miglior film;
Premio alla miglior performance femminile a Kristen Stewart;
Premio alla miglior performance rivelazione maschile a Robert Pattinson;
Premio per il miglior combattimento;
Premio per il miglior bacio;
Nomination per la miglior canzone per Decode cantata dai Paramore
2009 Teen Choice Award[34]:
Premio miglior film drammatico;
Premio miglior bacio;
Premio miglior attore drammatico Robert Pattinson;
Premio miglior attrice drammatica Kristen Stewart;
Premio miglior attore esordiente maschile Taylor Lautner;
Premio miglior attrice esordiente femminile Ashley Greene;
Premio miglior cattivo Cam Gigandet;
Premio miglior scena romantica;
Premio miglior scena d'azione;
2009 Scream Awards :
Premio Best Fantasy Film;
Premio Best Fantasy Actress a Kristen Stewart;
Premio Best Fantasy Actor a Robert Pattinson;
Premio Breakout Performance-Male a Taylor Lautner;
Nomination premio The Ultimate Scream;
Nomination premio Best Supporting Actress a Ashley Greene;
Nomination premio Breakout Performance-Male a Robert Pattinson;
Nomination premio Best Ensemble;
Nomination premio Scream Song of the Year per Decode cantata dai Paramore
Nomination premio Best Villain a Cam Gigandet;
2009 Digital Spy Movie Awards:
Premio miglior Blockbuster;
Premio miglior attrice a Kristen Stewart;
[modifica] Sequel

Per approfondire, vedi le voci The Twilight Saga: New Moon e The Twilight Saga: Eclipse.
Dati gli incassi del film, la Summitt Entertainment ha deciso di procedere alla realizzazione del sequel di Twilight, intitolato The Twilight Saga: New Moon. La sceneggiatura sarà di nuovo affidata a Melissa Rosemberg mentre Catherine Hardwicke non è stata confermata alla regia. Al suo posto è stato scelto Chris Weitz, regista di film come About a Boy - Un ragazzo (2002) e La bussola d'oro (2007). Alcuni degli attori principali della prima pellicola sono stati confermati, tra i quali Robert Pattinson, Kristen Stewart, Ashley Greene, Kellan Lutz e Jackson Rathbone.

The Twilight Saga: New Moon
jpg
« Cosa fai... quando la cosa per cui vivi ti abbandona? »
(Tagline del film)
The Twilight Saga: New Moon è un film del 2009 diretto da Chris Weitz e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2006 di Stephenie Meyer e sequel di Twilight, film campione d'incassi nel 2008.[1]
Si era deciso inizialmente che il film doveva uscire nel 2010 in caso di ritardi di produzione;[2] in seguito è stato annunciato che sarebbe uscito in Italia il 20 novembre 2009, data poi anticipata al 18 dello stesso mese in concomitanza con la data d'uscita statunitense[

Titolo originale The Twilight Saga: New Moon
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2009
Durata 130 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere fantastico, romantico
Regia Chris Weitz
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer
Sceneggiatura Melissa Rosenberg
Produttore Wyck Godfrey, Mark Morgan
Casa di produzione Imprint Entertainment, Summit Entertainment, Troy Rodriguez Productions
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Javier Aguirresarobe
Montaggio Peter Lambert
Effetti speciali Phil Tippett
Musiche Alexandre Desplat
Scenografia David Brisbin
Costumi Tish Monaghan
Trucco Robin Mathews
Sfondi Catherine Ircha
Interpreti e personaggi
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Anna Kendrick: Jessica
Michael Welch: Mike
Justin Chon: Eric
Christian Serratos: Angela
Taylor Lautner: Jacob Black
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Cam Gigandet: James
Michael Sheen: Aro
Jamie Campbell Bower: Caius
Christopher Heyerdahl: Marcus
Peter Facinelli: Dott. Carlisle Cullen
Dakota Fanning: Jane
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Russel Roberts: Mr. Berty
Doppiatori italiani
Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
David Chevalier: Jacob Black
Ilaria Latini: Alice Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Christian Iansante: Charlie Swan
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen
Premi
4 MTV Movie Awards 2010: miglior film, miglior performance maschile (Robert Pattinson), miglior performance femminile (Kristen Stewart), miglior bacio (Kristen Stewart-Robert Pattison)

Trama

Bella Swan partecipa ad una festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata in casa della famiglia di Edward Cullen, il vampiro eternamente diciassettenne di cui si è innamorata. Aprendo un regalo si ferisce accidentalmente con la carta del pacco scatenando la reazione violenta di uno dei membri della famiglia Cullen, Jasper che essendo l'ultimo arrivato nel clan non riesce a controllare la sua sete di sangue come gli altri che invece hanno scelto di non nutrirsi di esseri umani. Edward protegge Bella evitando il peggio ma dopo questo ennesimo episodio di pericolo riflette sul fatto che lui e la sua famiglia mettono in costante pericolo la vita della ragazza. Inoltre l'intera famiglia Cullen è ormai consapevole del fatto che potrebbe ricevere vendette da parte di altri vampiri, per aver ucciso James. Decide quindi di lasciarla facendole credere di aver preso questa decisione a cuor leggero e si trasferisce con la sua famiglia lontano da Forks. Bella passa quattro mesi in depressione per via dell'abbandono ma poi riesce a risollevarsi grazie all'amicizia che stringe con Jacob Black, un amico di infanzia di origine indiana. I due ragazzi cominciano a frequentarsi e tra loro nasce una complicità particolare che porterà Bella ad alleviare il dolore per la lontananza di Edward ma che invece farà innamorare Jacob. Inoltre Jacob subisce la trasformazione in licantropo, gene che accomuna i ragazzi adolescenti della sua tribù. Anche se non potrebbe rivelare a nessuno la sua natura Jacob riesce a far capire a Bella cosa gli è successo e tra i due in seguito non ci saranno più segreti che riguardano il mondo dei licantropi e quello dei vampiri.
Jacob svilupperà un odio profondo nei confronti di Edward sia per aver abbandonato Bella che per la sua natura di vampiro, nemico naturale del suo popolo. Per un fraintendimento tra la visione del futuro di Alice Cullen e una telefonata mal interpretata, Edward crede che Bella si sia tolta la vita e non avendo più ragione di esistere per il dolore che prova, decide di recarsi in Italia per trovare la morte a sua volta per mano dei Volturi, un antico clan di vampiri.
Bella interverrà grazie all'aiuto di Alice e salverà Edward dalla morte, incappando però nei Volturi che da quel momento sapranno della sua esistenza e del rapporto malvisto tra il vampiro e l'umana. Aro infatti chiederà a Edward di affrettare la trasformazione in vampira di Bella al fine di evitare un intervento da parte loro per ucciderla essendo la ragazza venuta a sapere troppo dell'oscuro mondo dei vampiri. Nel finale vediamo Edward che chiede a Bella di sposarlo.

Produzione

La Summit Entertainment ha annunciato l'acquisizione dei diritti cinematografici dell'intera saga letteraria una settimana prima dell'uscita di Twilight dichiarando che Melissa Rosenberg era già al lavoro nella stesura della sceneggiatura di Eclipse[6].


Il regista Chris Weitz con i protagonisti del film fotografati al Crillon Hotel di Parigi - 10 novembre 2009
Il 22 novembre 2008, giorno seguente all'uscita cinematografica di Twilight, a seguito del successo ricavato dal debutto del film nelle sale, la casa di produzione ha annunciato la trasposizione di New Moon, la cui sceneggiatura scritta dalla Rosenberg era stata ultimata alcuni giorni precedenti la prima statunitense.[7] L'inizio delle riprese del film era inizialmente prevista per febbraio 2009. Per risparmiare sul bilancio finale si sarebbe dovuto girare in concomitanza anche il terzo capitolo della saga di Twilight, tratto da Eclipse[6][8] tesi successivamente smentita dalla regista Catherine Hardwicke in una conferenza stampa tenutasi a Roma durante la prima nazionale di Twilight.[9] Infatti il sequel di New Moon all'epoca, era ancora in corso di scrittura e mancava ancora la conferma della Hardwicke come regista e la data d'uscita.
La pre-produzione è durata 12 settimane ed è iniziata nella metà del dicembre 2008. Durante questo periodo sono stati organizzati i casting e gli allestimenti per l'inizio delle riprese che sono iniziate a marzo 2009.[2] Il bilancio di produzione è salito rispetto al primo film da 37 a 50 milioni di dollari utilizzati per la maggior parte come pagamento del salario degli attori e per gli effetti speciali.[2]
[modifica] Regia
La casa di produzione aveva inizialmente pensato di riconfermare Catherine Hardwicke alla regia di New Moon anche grazie al successo riscosso da Twilight. Tuttavia per divergenze legate ai tempi di produzione la Summit Entertainment ha optato per il suo licenziamento.[2] Poco tempo dopo è stato confermato alla regia Chris Weitz già regista e sceneggiatore del film fantastico La bussola d'oro (2007).[10]
« Una delle cose più belle dei romanzi di Stephenie Meyer è che rimangono sempre fedeli al mondo reale. I vampiri sono caratterizzati dalla riservatezza e dal distacco. Edward reprime il suo desiderio di fare del male. Jacob è molto emotivo e passionale, ma quando si trasforma è come se si infuriasse: la trasformazione avviene in un attimo, ed è come un'esplosione di rabbia. Se Edward rappresenta per Bella l'irraggiungibile perfezione del primo amore, Jacob invece rappresenta l'amicizia. »
(Chris Weitz sul film[11] )
[modifica] Sceneggiatura


Piazza dei Priori, Volterra (Pisa); una delle location del romanzo.
Come per il primo episodio tratto dalla saga di Twilight la sceneggiatura è stata affidata a Melissa Rosenberg. Il personaggio di Edward Cullen nel romanzo di New Moon ha un ruolo minore rispetto a quello di Twilight. Infatti Edward appare spesso nei pensieri di Bella ma questa presenza sarebbe stata difficile da realizzare a livello cinematografico. Una delle difficoltà con la quale la produzione si è dovuta scontrare era appunto il fatto di dover usare una voce fuori campo per permettere la presenza del vampiro in alcune scene anche se non appare fisicamente.[12]
La Rosemberg ha dichiarato che tra le prime idee prese in considerazione per la sceneggiatura c'era quella di far apparire Edward nella mente di Bella nelle scene in cui il personaggio era tagliato in modo da enfatizzare il più possibile la storia tra i due ragazzi.[13]
[modifica] Cast


Michael Sheen - Aro
Alcuni degli attori principali hanno preventivamente firmato un contratto di presenza in tre film dei capitoli della saga durante la conferma per il film Twilight,[14] tra questi i protagonisti Kristen Stewart che interpreta il ruolo di Bella Swan e Robert Pattinson che ricopre il ruolo del vampiro Edward Cullen.
Dato che il personaggio di Jacob Black in New Moon si trasforma in licantropo, assumendo connotazioni fisiche imponenti, la produzione era inizialmente convinta di sostituire l'attore Taylor Lautner con Michael Copon attore americano già visto nella serie TV Power Rangers. Questa sostituzione era dovuta al fatto che Lautner avesse un fisico troppo adolescenziale per poter rappresentare Jacob Black in questa fase della storia. Nonostante questo, il regista ha annunciato sul sito ufficiale della scrittrice Stephenie Meyer che l'attore avrebbe ricoperto nuovamente il ruolo del giovane licantropo[15].
Infatti Taylor Lautner è riuscito ad ottenere la ri-conferma del suo ruolo intensificando esercizi giornalieri di pesi e ginnastica varia per aumentare la massa muscolare necessaria ad interpretare la parte.[16]
Robert Pattinson ha rinunciato[17] a partecipare al film Part per Billion del regista Brian Horiuchi per non accavallare i due progetti dato che l'inizio delle riprese del film erano previste nello stesso periodo di New Moon.
Per il ruolo di Jane è stata scelta l'attrice Dakota Fanning[18]. L'attrice quindicenne è stata indicata per il ruolo senza aver preventivamente partecipato ad un'audizione. Come già era avvenuto per l'ingaggio di Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen,[19] la schiera di fan in tutto il mondo ha istituito una petizione on-line con tanto di lettera indirizzata al regista Chris Weitz per boicottare l'ingaggio della Fanning nel ruolo di Jane.[20]


Dakota Fanning - Jane


Jamie Campbell Bower - Caius
Ad interpretare Alec, fratello di Jane è l'attore canadese Cameron Bright, giovane interprete di film come Birth - Io sono Sean del 2004 accanto Nicole Kidman e di X-Men: Conflitto finale del 2005 dove interpretava Jimmy, il ragazzo mutante in grado di annullare i poteri degli altri.
Per il personaggio di Aro è stato ingaggiato all'attore di origine gallese Michael Sheen[21] noto per aver interpretato nel 2006 il ruolo di Tony Blair nel film The Queen - La regina.
« Il ruolo di Michael è molto importante perché rappresenta il capo dei vampiri. Aro in superficie è molto cortese e amichevole ma è in realtà una tremenda minaccia. »
(Chris Weitz[22])
Nel ruolo di Caius è stato scelto Jamie Campbell Bower.[23]. L'attore di origine britannica ha recitato accanto a Johnny Depp nel ruolo di Anthony Hope in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street film del 2007 diretto da Tim Burton e in RocknRolla del 2008 diretto da Guy Ritchie.


Christopher Heyerdahl - Marcus
Per il terzo membro dei Volturi, Marcus è stato ingaggiato l'attore canadese Christopher Heyerdahl[24].
I ruoli dei membri della guardia dei Volturi sono stati affidati a Charlie Bewley per Demetri e Daniel Cudmore per Felix.[24] Per il ruolo di Heidi, la bella vampira che procura le vittime ai Volturi era stata considerata l'attrice televisiva AnnaLynne McCord[25] ma al suo posto è stata alla fine ingaggiata la modella di origine canadese Noot Seear[26].
Fuori dal cast l'attore di origine indiana Solomon Trimble che in Twilight interpretava un piccolo cameo nel ruolo di Sam Uley.[27]
Il ruolo di Harry Clearwater è stato affidato all'attore Graham Greene visto nel ruolo di Uccello Scalciante nel film del 1990 di Kevin Costner Balla coi lupi.
Per quanto riguarda gli altri membri del clan dei licantropi, la Summit Entertainment ha confermato[28] l'ingaggio dei giovani attori tutti di origine indiana: Chaske Spencer, Bronson Pelletier, Alex Meraz, Kiowa Gordon, Tinsel Korey e Tyson Houseman. L'ingaggio del Wolf Pack (letteralmente "branco di lupi") è stato supervisionato[28] dalla direttrice del casting Renee Haynes che si è occupata nel 1990 del cast di Balla coi lupi.
[modifica] Protagonisti
I Cullen
Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen il vampiro nato nel 1901 che si è fermato all'età di diciassette anni e che si innamora dell'umana Bella Swan. È uno dei figli adottati da Carlisle ed Esme Cullen. Lo stesso Carlisle lo trasforma in vampiro e lo adotta salvandolo dalla morte essendo malato di spagnola. Ha il dono di leggere in tutte le menti, ma non in quella di Bella;
Peter Facinelli nel ruolo di Carlisle Cullen il capofamiglia dei Cullen. Carlisle è un medico e con la sua famiglia ha deciso di non nutrirsi di esseri umani ma di animali definendo il loro stile di vita da "vegetariani";
Elizabeth Reaser nel ruolo di Esme Cullen la figura materna della famiglia Cullen, moglie di Carlisle. Esme è stata salvata dalla morte dopo essersi gettatta da una scogliera da Carlisle che l'ha trasformata in vampiro;
Ashley Greene nel ruolo di Alice Cullen, anche lei adottata dalla famiglia Cullen. Possiede il dono di prevedere il futuro. Alcune visioni sono più sicure di altre, come quelle delle previsioni di borsa o del tempo. Quelle che riguardano le persone, invece, sono più incerte. Alice vede il futuro quando una persona prende una decisione. Se la decisione cambia, cambia anche il futuro. È la moglie di Jasper Hale;
Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Hale, vampiro con il dono di controllare le emozioni. Jasper trova ancora difficile vivere da vegetariano essendo l'ultimo arrivato in famiglia. Anche lui è stato adottato dai Cullen.
Nikki Reed nel ruolo di Rosalie Hale, la bellissima vampira con un carattere volubile che non vede di buon occhio la relazione tra Edward e Bella. Anche lei è stata creata e adottata da Carlisle che l'ha trovata in fin di vita dopo aver subito uno stupro. È sposata con Emmett Cullen;
Kellan Lutz nel ruolo di Emmett Cullen, il più forte della famiglia Cullen. Emmett è stato trovato in fin di vita da Rosalie, dopo un'aggressione da parte di un Grizzly e dopo la trasformazione, avvenuta per mano di Carlisle, è stato anche lui adottato dalla famiglia Cullen.
Gli umani
Kristen Stewart nel ruolo di Bella Swan, l'umana che si innamora, ricambiata, di Edward Cullen.
Billy Burke nel ruolo di Charlie Swan, padre di Bella e sceriffo della cittadina di Forks.
Gil Birmingham nel ruolo di Billy Black; è il padre di Jacob Black ed essendo uno degli anziani della tribù dei Quileute è a conoscenza del segreto dei Cullen e dei licantropi;
Graham Greene nel ruolo di Harry Clearwater; uno degli anziani dei Quileute, padre di Leah e Seth;
Tinsel Korey nel ruolo di Emily Young, la donna della quale Sam Uley subisce l'imprinting. Ha il volto sfregiato da un attacco di rabbia involontario del suo fidanzato.
Christian Serratos è Angela Weber, compagna di scuola e amica di Bella.
Michael Welch è Mike Newton, compagno di scuola di Bella.
Anna Kendrick è Jessica Stanley, compagna di scuola e amica di Bella.
Justin Chon è Eric Yorkie, compagno di scuola di Bella.
I Volturi
Michael Sheen nel ruolo di Aro. Aro è considerato il leader dei Volturi e ha il potere di leggere nelle menti ma solamente con il tocco delle mani. Il suo potere è diverso da quello di Edward perché quest'ultimo, anche se a distanza, può leggere solo lo scorrere dei pensieri. Aro, invece, legge ogni pensiero che sia mai stato concepito. Ha un carattere molto calmo ma questa tranquillità è solo apparenza. In realtà è molto malvagio e aspira a raggruppare nel suo clan i vampiri che possiedono poteri eccezionali come Edward e Alice;
Jamie Campbell Bower nel ruolo di Caius. Caius è considerato il più aggressivo dei tre anziani e odia in modo profondo i licantropi;
Christopher Heyerdahl nel ruolo di Marcus; è considerato il meno pericoloso del trio essendo perennemente annoiato e neutrale. Ha il potere di visualizzare e comprendere il rapporto esistente tra due persone.
Membri della guardia
Dakota Fanning nel ruolo di Jane. Anche lei possiede capacità mentali potenti essendo in grado di creare un'illusione di dolore alle proprie vittime con la sola forza del pensiero;
Cameron Bright nel ruolo di Alec. Fratello di Jane, possiede anche lui dei poteri mentali con cui può mettere fuorigioco più nemici contemporaneamente; infatti riesce ad inibire i sensi.
Charlie Bewley nel ruolo di Demetri. È un segugio simile a James ma più abile infatti non segue la scia di odore della vittima bensì la scia dei pensieri;
Daniel Cudmore nel ruolo di Felix, vampiro con la peculiarità di essere molto forte;
Noot Seear nel ruolo di Heidi. Heidi è una vampira molto avvenente che procura le vittime ai Volturi adescando i turisti con la scusa di un giro nel castello medievale della città
I licantropi


Fontana del film a Montepulciano in Piazza Grande
Taylor Lautner nel ruolo di Jacob Black, il licantropo che stringe una tenera amicizia con Bella e che successivamente se ne innamora, scatenando la gelosia di Edward e la nascita della futura competizione fra loro;
Chaske Spencer nel ruolo di Sam Uley[29]; Sam è il capobranco dei licantropi ed è il primo dopo secoli a trasformarsi in licantropo (a causa dei Cullen nella zona);
Alex Meraz nel ruolo di Paul[29], il più aggressivo del branco non vede di buon occhio il fatto che Bella sia a conoscenza del loro segreto;
Kiowa Gordon nel ruolo di Embry Call[29], un altro membro del branco;
Tyson Houseman nel ruolo di Quil Ateara[29]. Quil subisce l'imprinting con la nipote di Emily Young nonostante la piccola Claire abbia solo due anni;
Bronson Pelletier nel ruolo di Jared[29], il secondo membro del branco ad avere subito la trasformazione in licantropo dopo il capobranco Sam, seguito poi da Paul.
I nomadi
Rachelle Lefevre nel ruolo di Victoria; Victoria è intenzionata a vendicare l'uccisione del suo compagno James da parte di Edward dando la caccia a Bella. Ha un incredibile istinto per la fuga ma segue costantemente la ragazza in attesa di ucciderla.
Edi Gathegi nel ruolo di Laurent; Laurent faceva parte del trio di nomadi insieme a Victoria e a James ma poi si è separato da loro andando a trascorrere del tempo con il Clan di Denali. Durante il suo soggiorno diventa il compagno di una vampira del clan: Irina.
[modifica] Lavorazione


Palazzo Comunale in Piazza Grande, Montepulciano (Siena)
Le riprese del film sono iniziate il 23 marzo 2009 ai Vancouver Film Studios in Canada,[30][31].
La famosa scena di Volterra doveva essere girata in esterno nella reale Piazza dei Priori sita nella cittadina in provincia di Pisa e in interno a Cinecittà[32][33]. La produzione ha deciso invece di scegliere come luogo delle riprese la cittadina di Montepulciano[34][35] in provincia di Siena[36], considerata più adatta per la logistica e l'organizzazione. Le riprese a Montepulciano si sono svolte dal 18 al 30 maggio 2009.
[modifica] Colonna sonora

Per approfondire, vedi la voce The Twilight Saga: New Moon (colonna sonora).
La colonna sonora di New Moon non è più stata affidata a Carter Burwell, autore della colonna sonora orchestrale di Twilight ma al musicista francese Alexandre Desplat[37][38], già autore di colonne sonore di film come Syriana (2005), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (2008) per citarne alcune. La scelta di Desplat è da attribuire al regista Chris Weitz, che ha già collaborato col musicista dato che ha composto anche la colonna sonora del film La bussola d'oro, diretto proprio da Weitz nel 2007.
Oltre al tema musicale orchestrale, come per la colonna sonora di Twilight, anche per questo capitolo della saga si alternano diversi musicisti alcuni dei quali hanno composto brani esclusivamente per il film. Tra questi, il gruppo musicale americano Death Cab for Cutie con il brano Meet Me On the Equinox[39]. Il cantante e bassista del gruppo Nick Harmer, ha dichiarato:
« Siamo entusiasti di far parte di questa serie incredibile di romanzi. Mi sembrava una perfetta sinergia che una band del nord-ovest creasse una canzone per una serie di romanzi ambientati nel nord-ovest. Abbiamo scritto "Meet Me On the Equinox" per rispecchiare i temi e i motivi che animano tutta la serie di Twilight e abbiamo deciso di catturare quella sensazione disperata di fine e inizio, che così fortemente influenza i personaggi principali. Questa canzone segna il primo tentativo che i Death Cab for Cutie abbiano mai fatto per creare del materiale inedito per un film, e siamo orgogliosi di essere parte del patrimonio di Twilight »
(Nick Harmer - Death Cab for Cutie[39])
Nella colonna sonora ci sono brani di Thom Yorke, leader dei Radiohead, Muse[40], Band of Skulls[40] e Bon Iver[41][42]. Quest'ultimo è stato uno degli artisti che ha composto un pezzo inedito appositamente per il film[42].
Per il brano dei Muse, il leader del gruppo Matt Bellamy ha dichiarato ad MTV UK[43]:
« Chris Weitz avrebbe voluto una canzone scritta esclusivamente per il film ma poi ha scelto un remix alternativo del brano più eccentrico dell'album The Resistance: "I Belong To You". Penso che possa funzionare, non l'avremmo fatto con un pezzo più importante del nostro nuovo album. È una di quelle tracce molto difficili da suonare live quindi far parte della colonna sonora del film potrebbe dare nuova vita al brano. »
(Matt Bellamy - Muse[43])
Di seguito, le tracce contenute nella colonna sonora ufficiale del film[44]:
Death Cab for Cutie - Meet Me On the Equinox
Band of Skulls - Friends
Thom Yorke - Hearing Damage
Lykke Li - Possibility
The Killers - A White Demon Love Song
Anya Marina - Satellite Heart
Muse - I Belong To You (New Moon Remix)
Bon Iver e St. Vincent - Rosyln
Black Rebel Motorcycle Club - Done All Wrong
Hurricane Bells - Monsters
Sea Wolf - The Violet Hour
Ok Go - Shooting The Moon
Grizzly Bear - Slow Life
Editors - No Sound But The Wind
Alexandre Desplat - New Moon (The Meadow)
Rasimetto - Nuova Luna (Ganacirra Remix)
La colonna sonora di New Moon è uscita in vendita in contemporanea mondiale dal 16 ottobre 2009[45][46].
[modifica] Sequel

Per approfondire, vedi la voce The Twilight Saga: Eclipse.


David Slade, regista di Eclipse
Nel novembre 2008 la Summit Entertainment aveva annunciato d'aver acquistato i diritti cinematografici delle opere Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn con l'intenzione di trasporle tutte se il primo film avesse avuto successo, per il grande schermo.[47] Dopo l'uscita di Twilight, e durante la realizzazione di New Moon, nel febbraio 2009, la Summit confermò d'aver dato semaforo verde a The Twilight Saga: Eclipse, terzo capitolo della saga, e che ne erano stati avviati i preparativi di produzione, comunicando nel contempo che Chris Weitz non sarebbe tornato alla regia per far posto a David Slade, e con Melissa Rosenberg nuovamente incaricata della scrittura della sceneggiatura.[48][49][50][51]
La regia di The Twilight Saga: Eclipse è stata affidata a David Slade[52]; prima della conferma ufficiale di Slade, per la regia erano stati indicati diversi nomi tra cui: Juan Antonio Bayona[53], James Mangold[54], l'attrice Drew Barrymore[55] e Paul Weitz, fratello di Chris, regista di New Moon.[senza fonte]
Le riprese si sono svolte ai Vancouver Film Studios dal 17 agosto al 29 ottobre 2009.[56][57][58], e l'uscita della pellicola è prevista per il 30 giugno 2010[59].
[modifica] Critica

Il film ha ricevuto critiche molto negative dalla gran parte dei critici cinematografici in Italia[60][61][62][63][64]. Mentre negli Stati Uniti il voto globale degli utenti di Internet Movie Database si attesta su 4/10[65].
La pellicola è stata nominata per i Razzie Awards 2010 nelle categorie:
Peggior attore non protagonista a Robert Pattinson[66];
Peggior coppia sullo schermo[67] a Kristen Stewart, Taylor Lautner e Pattinson;
Peggior sequel[68];
peggior sceneggiatura a Melissa Rosenberg[69].
[modifica] Distribuzione home video

[modifica] DVD
Il DVD di The Twilight Saga: New Moon è uscito il 23 marzo 2010. Il DVD tradizionale è disponibile in tre versioni e il Blu-ray Disc in due versioni:
DVD disco singolo
Film;
Commento audio di Chris Weitz e del montatore Peter Lambert
DVD Special Edition - 2 dischi
Disco uno:
Film;
Commento audio di Chris Weitz e del montatore Peter Lambert;
Disco due:
Filmato esclusivo promozionale della durata di due minuti del film The Twilight Saga: Eclipse;
Il viaggio continua: documentario in sei parti sulla realizzazione di The Twilight Saga: New Moon;
La vita dopo Twilight;
Chris Weitz prende il timone;
I piccoli dettagli;
Un'occhiata alla produzione;
Non è magia;
Pronto per il mondo;
Quattro video musicali: Meet Me on the Equinox dei Death Cab for Cutie, Satellite Heart di Anya Marina, prove di I Belong to You dei Muse, Spotlight dei Mutemath;
Tredici scene estese
Edward VS Jacob: Il triangolo amoroso
Presentazione del branco
Diventare Jacob
Edward in Italia
Jacob Fast Forward
Edward Fast Forward
DVD Deluxe Edition - 3 dischi
Disco uno:
Film;
Commento audio di Chris Weitz e del montatore Peter Lambert;
Disco due:
Filmato esclusivo promozionale della durata di due minuti del film The Twilight Saga: Eclipse;
Il viaggio continua: documentario in sei parti sulla realizzazione di The Twilight Saga: New Moon;
La vita dopo Twilight;
Chris Weitz prende il timone;
I piccoli dettagli;
Un'occhiata alla produzione;
Non è magia;
Pronto per il mondo;
Quattro video musicali: Meet Me on the Equinox dei Death Cab for Cutie, Satellite Heart di Anya Marina, prove di I Belong to You dei Muse, Spotlight dei Mutemath;
Tredici scene estese
Edward VS Jacob: Il triangolo amoroso
Presentazione del branco
Diventare Jacob
Edward in Italia
Jacob Fast Forward
Edward Fast Forward
Disco tre:
Undici scene tagliate
Intervista con i Volturi
Fandemonio
La musica di The Twilight Saga: New Moon
Dallo storyboard al film
Blu-Ray Special Edition - disco singolo
Film;
Commento audio di Chris Weitz e del montatore Peter Lambert
Filmato esclusivo promozionale della durata di due minuti del film The Twilight Saga: Eclipse;
Il viaggio continua: documentario in sei parti sulla realizzazione di The Twilight Saga: New Moon;
La vita dopo Twilight;
Chris Weitz prende il timone;
I piccoli dettagli;
Un'occhiata alla produzione;
Non è magia;
Pronto per il mondo;
Quattro video musicali: Meet Me on the Equinox dei Death Cab for Cutie, Satellite Heart di Anya Marina, prove di I Belong to You dei Muse, Spotlight dei Mutemath;
Tredici scene estese
Edward VS Jacob: Il triangolo amoroso
Presentazione del branco
Diventare Jacob
Edward in Italia
Jacob Fast Forward
Edward Fast Forward
Blu-Ray Deluxe Edition - 2 dischi
Disco uno:
Film;
Commento audio di Chris Weitz e del montatore Peter Lambert
Filmato esclusivo promozionale della durata di due minuti del film The Twilight Saga: Eclipse;
Il viaggio continua: documentario in sei parti sulla realizzazione di The Twilight Saga: New Moon;
La vita dopo Twilight;
Chris Weitz prende il timone;
I piccoli dettagli;
Un'occhiata alla produzione;
Non è magia;
Pronto per il mondo;
Quattro video musicali: Meet Me on the Equinox dei Death Cab for Cutie, Satellite Heart di Anya Marina, prove di I Belong to You dei Muse, Spotlight dei Mutemath;
Tredici scene estese
Edward VS Jacob: Il triangolo amoroso
Presentazione del branco
Diventare Jacob
Edward in Italia
Jacob Fast Forward
Edward Fast Forward
Disco due:
Undici scene tagliate
Intervista con i Volturi
Fandemonio
La musica di The Twilight Saga: New Moon
Dallo storyboard al film
I DVD sono distribuiti dalla Eagle Pictures.
[modifica] Incassi

Nella settimana che precedeva l'uscita della pellicola nei cinema, il film ha stabilito un record per il più altro numero di biglietti acquistati in prevendita sul sito internet americano Fandango.com[70][71] battendo il record precedentemente detenuto dal film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith. The Twilight Saga: New Moon ha incassato nel primo fine settimana di proiezione negli Stati Uniti la cifra di $ 142,839,137[72]. Nelle sale italiane il film ha incassato nelle prime proiezioni circa € 2.000.000,00[73] raggiungendo quasi il successo di Harry Potter e il principe mezzosangue che nella prima uscita cinematografica in Italia incassò € 2.400.000,00[73]. Tra la mezzanotte del 18 e il 19 novembre 2009 il film ha incassato circa $ 26 000 000[74] e nella giornata di venerdì ha raggiunto la cifra di $ 80 000 000 battendo Il cavaliere oscuro[75] del 2008 che deteneva il record con la cifra di $ 67 000 000[74]. Sempre negli Stati Uniti, nel fine settimana del giorno del ringraziamento la pellicola è rimasta prima in classifica raggiungendo la cifra di $ 278 000 000[76] suddivisi in $ 66 000 000 in cinque giorni di programmzione e $ 231 000 000 nei successivi cinque giorni[76]. Il film ha incassato in patria la cifra di $ 293,856,559 che sommati ai $ 410,340,159 del resto delle sale mondiali raggiunge la cifra di $ 704,196,718 totali.

The Twilight Saga: Eclipse
twilight_eclipse_poster_1
« Tutto inizia...con una scelta »
(Tagline del film)
The Twilight Saga: Eclipse è un film del 2010 diretto da David Slade. Sceneggiato da Melissa Rosenberg, è il terzo film tratto dalla serie di Twilight. La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2007 di Stephenie Meyer e sequel di The Twilight Saga: New Moon del 2009.

Titolo originale The Twilight Saga: Eclipse
Lingua originale Inglese
Paese USA
Anno 2010
Durata 124 min
Colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere fantastico, romantico, drammatico,
Regia David Slade
Soggetto dal romanzo di Stephenie Meyer
Sceneggiatura Melissa Rosenberg
Produttore Wyck Godfrey, Karen Rosenfelt
Produttore esecutivo Marty Bowen, Greg Mooradian, Mark Morgan, Guy Oseary
Casa di produzione Imprint Entertainment, Summit Entertainment
Distribuzione (Italia) Eagle Pictures
Fotografia Javier Aguirresarobe
Montaggio Art Jones, Nancy Richardson
Effetti speciali Image Engine Design, Proof
Musiche Howard Shore
Scenografia Paul D. Austerberry
Costumi Tish Monaghan
Trucco Cristina Patterson Ceret
Interpreti e personaggi
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Taylor Lautner: Jacob Black
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Nikki Reed: Rosalie Hale
Kellan Lutz: Emmett Cullen
Peter Facinelli: Carlisle Cullen
Elizabeth Reaser: Esme Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Bryce Dallas Howard: Victoria
Xavier Samuel: Riley
Dakota Fanning: Jane
Doppiatori italiani
Federica De Bortoli: Bella Swan
Stefano Crescentini: Edward Cullen
David Chevalier: Jacob Black
Christian Iansante: Charlie Swan
Ilaria Latini: Alice Cullen
Sandro Acerbo: Carlisle Cullen
Giò Giò Rapattoni: Esme Cullen
Davide Albano: Jasper Hale
Laura Lenghi: Rosalie Hale
Marco Vivio: Emmett Cullen
Premi
3 Scream Awards 2010,
5 MTV Movie Awards 2011: miglior film, MTV Movie Award alla miglior performance maschile (Robert Pattinson), MTV Movie Award alla miglior performance femminile (Kristen Stewart), MTV Movie Award al miglior bacio (Kristen Stewart) e (Robert Pattinson), MTV Movie Award al miglior combattimento (Robert Pattinson) contro (Bryce Dallas Howard) e (Xavier Samuel)

Trama

Bella torna a Forks con Edward dopo la disavventura con i Volturi in Italia. La ragazza deve scegliere tra continuare la sua amicizia con il licantropo Jacob o smetterla di vederlo dato che Edward è estremamente infastidito dal loro rapporto. Intanto, Victoria, la vampira nomade che faceva parte del clan di James, segue Bella per vendicare la morte del suo compagno ucciso dalla famiglia Cullen. La sua presenza diventa tangibile per Edward e Bella quando sui giornali appare la notizia di vari efferati delitti compiuti da sconosciuti nella città di Seattle. I ragazzi intanto, si preparano per il diploma, evento che significherà la fine della vita mortale di Bella, dato che Carlisle le aveva promesso che dopo essersi diplomata l'avrebbe trasformata in vampiro.
Il continuo intromettersi di Jacob comincia a dare seriamente fastidio ad Edward che però si rende conto che in sua compagnia, Bella è al sicuro da un eventuale attacco di Victoria. Dato l'imminente ed inevitabile scontro che i Cullen dovranno affrontare con Victoria e i vampiri neonati, Jasper decide di allenare la sua famiglia e il branco di licantropi Quileute, ad affrontare il gruppo di Victoria, dimostrando una eccellente preparazione nel combattimento, dovuta ai suoi trascorsi tempi passati in un altro clan di vampiri. Il giorno dello scontro arriva e i vampiri e i licantropi si alleano contro il nemico comune proteggendo Bella e studiando una strategia di combattimento.
Il giorno prima dello scontro, i ragazzi si accampano lontano dal luogo in cui avverrà la battaglia. Bella, per paura che Edward possa rimanere ucciso, gli chiede di rimanere con lei e il vampiro accetta, anche se è un po' preoccupato al pensiero della sua famiglia nel pieno dello scontro. Con loro resta anche Jacob, che con la sua temperatura corporea aiuta Bella a non morire di freddo durante la notte. Jacob, turbato per la scelta di Bella di amare Edward, decide di raggiungere il resto del gruppo sul campo di battaglia, prima però chiede alla ragazza di dimostrargli con un bacio che lei tiene alla sua vita. Bella accetta di baciarlo e nel farlo si rende conto di amare entrambi dando a Jacob una speranza.
Intanto, la battaglia con i vampiri neonati si rivela uno scontro molto cruento e a proteggere Bella, unico vero obiettivo di Victoria, rimangono Edward e il licantropo Seth. Victoria raggiunge Bella insieme a Riley, il suo nuovo compagno. Durante lo scontro, Riley viene ucciso da Seth mentre sarà Edward ad uccidere Victoria davanti agli occhi di Bella. Finito lo scontro, le famiglie si riuniscono, tuttavia Jacob rimane gravemente ferito da un attacco di un vampiro sopravvissuto. Bella va a fare visita a Jacob che gli dimostra che aspetterà Bella anche dopo la sua "trasformazione" in vampiro.
Bella ed Edward seduti sul prato decidono di rendere ufficiale il loro futuro matrimonio informando il papà di Bella di tale avvenimento.

Produzione

La produzione del film è come per i precedenti, affidata alla Summit Entertainment e le riprese si sono svolte presso i Vancouver Film Studios tra il 17 agosto e il 31 ottobre 2009[1]. L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 30 giugno 2010 in contemporanea con le sale americane[2][3].
La casa di produzione ha annunciato sul sito ufficiale che il film verrà rilasciato in formato IMAX[4] nei cinema abilitati. Questo tipo di proiezione permette allo spettatore di avere un arco visivo molto ampio coinvolgendolo in maniera più realistica nella visione del film. La pellicola è stata girata con telecamere tradizionali ma verrà rimasterizzata in formato panoramico nella post produzione[4].
[modifica] Regia


David Slade
La regia del terzo capitolo della serie di Twilight viene affidata al regista di origine britannica David Slade[5] che nel 2007 ha diretto il film dell'orrore 30 giorni di buio. Chris Weitz, regista del secondo capitolo della saga The Twilight Saga: New Moon era stato preso inizialmente in considerazione per dirigere anche questa pellicola ma la data di uscita di The Twilight Saga: Eclipse nelle sale (30 giugno 2010) e la post-produzione di New Moon (uscito in Italia il 18 novembre 2009) risultano avere distanze troppo brevi e il regista ha così rinunciato all'incarico[6].
Prima dell'ingaggio di Slade, per il terzo adattamento dei romanzi della saga, erano stati fatti i nomi di diversi registi di fama mondiale tra i quali Juan Antonio Bayona[7] che ha diretto il film dell'orrore del 2007 The Orphanage; James Mangold[8] (Ragazze interrotte, 1999; Cop Land, 1997; Quel treno per Yuma, 2007) e Drew Barrymore[9]. Il regista ha dichiarato che The Twilight Saga: Eclipse sarà più tenebroso rispetto ai precedenti:
« Nel racconto di Eclipse c'è più azione dei due precedenti romanzi ed è raccontata dal punto di vista di Bella, ma il film sarà più obiettivo. Ci stiamo concentrando sulle storie d'origine dei diversi personaggi come Jasper e mostreremo come Bella deciderà tra Edward e Jacob. »
(David Slade in un'intervista rilasciata riguardo The Twilight Saga: Eclipse[10])
[modifica] Sceneggiatura
La sceneggiatura di The Twilight Saga: Eclipse è stata affidata nuovamente a Melissa Rosenberg, già autrice dei capitoli precedenti di Twilight e The Twilight Saga: New Moon. In questa terza pellicola della saga, saranno introdotti alcuni personaggi che nei libri precedenti avevano poco spazio ma che nell'omonimo romanzo hanno ruoli molto più in evidenza come Seth e Leah Clearwater; si prevedono anche alcuni flashback della vita di Rosalie e Jasper Hale e in questa parte della pellicola verranno introdotti alcuni personaggi nuovi come il fidanzato di Rosalie, Royce King che picchiò e causò quasi la morte della ragazza mentre il flashback che riguarda Jasper invece prevede l'inserimento di Maria, la vampira nomade che nel 1863 trasformò anche il giovane in un vampiro.
[modifica] Cast
Nell'omonimo romanzo appaiono diversi nuovi personaggi che affiancano la famiglia Cullen e il clan dei licantropi nonché altri vampiri nemici. Tra questi il vampiro neonato Riley, nuovo compagno di Victoria e i giovani licantropi Seth Clearwater e la sorella Leah. Per il ruolo di Riley è stato scelto l'attore di origine australiana Xavier Samuel[11], giovane interprete di alcune rappresentazioni teatrali e apparso in un episodio della serie TV australiana Le sorelle McLeod.


Bryce Dallas Howard insieme al regista di origine indiana M. Night Shyamalan
La sceneggiatrice del film, Melissa Rosenberg aveva espresso il desiderio[12][13] di vedere nel ruolo di Riley l'attore americano Channing Tatum, protagonista di Step Up del 2006 e interprete di G.I. Joe - La nascita dei Cobra film del 2009. La Rosenberg aveva dichiarato per quanto riguarda Tatum:
« Quel personaggio ha delle complessità, è veramente tragico, non si tratta che di un pupazzo nelle mani di Victoria. Il suo cuore si spezza un po' alla fine, quando realizza che lei non lo vuole. Channing potrebbe farlo così bene. »


Boo Boo Stewart - Seth Clearwater
Per il ruolo di Riley si era fatto anche il nome di Tom Felton[14], l'attore che interpreta Draco Malfoy nella saga di Harry Potter ma il ruolo alla fine è stato assegnato a Samuel.
Per il ruolo di Leah Clearwater è stata scelta l'attrice e modella americana Julia Jones[15], vista nel cast di E.R. - Medici in prima linea (episodi stagione 2008). Per il ruolo era stata presa in considerazione anche Q'Orianka Kilcher[16], attrice statunitense di origine indio-peruviana vista nel ruolo di Pocahontas nel film del 2005 The New World - Il nuovo mondo.


Catalina Sandino Moreno - Maria
Il personaggio di Seth Clearwater è stato affidato a Boo Boo Stewart[15], cantante e ballerino americano, leader del gruppo T-Squad. Il giovane artista ha all'attivo il tour musicale Best of Both Worlds Concert con Hannah Montana e come attore ha preso parte ad alcune serie TV come E.R. - Medici in prima linea e Everybody Hates Chris[17].
Il ruolo di Victoria, ricoperto in Twilight da Rachelle Lefèvre, è stato affidato all'attrice statunintense Bryce Dallas Howard, interprete prediletta di M. Night Shyamalan e protagonista di film come The Village del 2004 accanto a Joaquin Phoenix e nel ruolo di Kate Connor accanto a Christian Bale nel film del 2009 Terminator Salvation.
La sostituzione della Lefèvre era stata descritta dalla Summit come una scelta dovuta all'accavallarsi dell'inizio delle riprese con un altro film in produzione nello stesso periodo[18]. L'attrice ha dichiarato sul suo sito ufficiale che la decisione della casa di produzione è stata presa per l'accavallarsi dell'inizio delle riprese di Barney's Version, film che la vede accanto a Dustin Hoffman che l'avrebbero tenuta lontana dal set di The Twilight Saga: Eclipse per soli 10 giorni, confidando sul fatto che il suo ruolo le sarebbe stato riassegnato[19]. La Lefevre infatti ha ribadito che dopo il contratto con la Summit, si è impegnata a prendere parte ad altri film che comportavano brevi riprese da parte sua e i dieci giorni necessari sarebbero stati comunque esigui. La casa di produzione ha deciso lo stesso di sostituirla, nonostante il poco tempo che la Lefevre avrebbe perso per l'altra pellicola.
« Siamo molto felici che Bryce abbia accettato di entrare nel cast di The Twilight Saga: Eclipse. Rachelle ha fatto vivere Victoria sul grande schermo e Bryce porterà il personaggio ad una nuova dimensione. Siamo fortunati ad avere un talento come Bryce a colmare il vuoto del ruolo. »
(Erik Feig - Presidente della Summit Entertainment Worldwide Production[18])
Catherine Hardwicke regista di Twilight, dopo aver saputo dell'ingaggio di Bryce Dallas Howard nel ruolo di Victoria ha dichiarato che anche lei l'aveva presa in considerazione[20] per ricoprire quel ruolo ma che l'apparizione del personaggio nel film era di breve durata per affidarla alla Howard.
Il ruolo di Royce King, fidanzato di Rosalie Hale che ne causò quasi la morte, è stato affidato all'attore Jack Huston[15][21], attore di origine britannica nipote del Premio Oscar Anjelica Huston, visto accanto a James Caviezel nel film Outlander - L'ultimo vichingo del 2009.
Il ruolo di Maria è stato affidato all'attrice di origine colombiana Catalina Sandino Moreno[15][21], che nel 2005 ha ottenuto una nomination ai Premi Oscar come Miglior Attrice per il film drammatico Maria Full of Grace.
Come per gli episodi precedenti di Twilight e di The Twilight Saga: New Moon, gli attori principali Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner ricoprono i loro ruoli dopo aver firmato preventivamente un contratto di presenza per l'intera saga.[22] La Stewart ha cominciato a lavorare ad The Twilight Saga: Eclipse dopo aver finito le riprese del film che la vede protagonista nel ruolo di Joan Jett, The Runaways mentre Pattinson ha ricoperto il ruolo di Edward Cullen dopo la fine delle riprese di Remember Me.
Nel cast anche la giovane attrice canadese Jodelle Ferland[23], vista nel film dell'orrore Silent Hill del 2006 nel ruolo della piccola Alessa Gillespie. L'attrice interpreta il ruolo di Bree, una delle vampire neonate create da Victoria ed uccise dopo la sconfitta.
[modifica] Protagonisti
[modifica] I Cullen
Robert Pattinson è Edward Cullen il vampiro nato nel 1901 fermo all'età di diciassette anni, adottato da Carlisle Cullen insieme ad altri vampiri. Edward ha la facoltà di leggere nelle menti degli altri, tranne in quella di Bella, la sua fidanzata.
Peter Facinelli è Carlisle Cullen capofamiglia dei Cullen. Carlisle è medico e abbraccia lo stile di vita da "vegetariani" assieme alla sua famiglia;
Elizabeth Reaser è Esme Cullen moglie di Carlisle e trasformata in vampiro proprio da suo marito;
Ashley Greene è Alice Cullen, adottata anche lei dalla famiglia Cullen. Alice prevede il futuro fino a che le decisioni prese non cambiano, in questo caso cambierebbe anche il futuro. È la compagna di vita Jasper Hale;
Jackson Rathbone nel ruolo di Jasper Hale, vampiro con il dono di controllare le emozioni. Jasper aiuta la sua famiglia nello scontro con Victoria e i vampiri neonati, addestrandoli a combattere con le tecniche imparate durante la sua vita. Anche lui è stato adottato dai Cullen;
Nikki Reed è Rosalie Hale, la bellissima vampira creata e adottata da Carlisle dopo averla trovata in fin di vita per uno stupro. È sposata con Emmett Cullen;
Kellan Lutz è Emmett Cullen, il membro più forte della famiglia. Essendo molto fisico, non vede l'ora di combattere contro Victoria e la sua progenie. Anche lui adottato dalla famiglia Cullen.
[modifica] Gli umani
Kristen Stewart è Bella Swan, l'umana innamorata di Edward Cullen. Dopo aver trascorso del tempo con Jacob Black, è in crisi perché si sente legata ad entrambi; sa di amare Edward e di non poter mai fare a meno di lui ma si dispera per l'inquietudine di Jacob.
Billy Burke è Charlie Swan, padre di Bella e sceriffo di Forks;
Gil Birmingham è Billy Black, padre di Jacob Black e anziano della tribù dei Quileute;
Tinsel Korey nel ruolo di Emily Young, la compagna di Sam Uley che ne subisce l'imprinting. Il suo volto è stato sfregiato da un attacco di rabbia incontrollato di Sam.
Jack Huston è Royce King, il fidanzato di Rosalie Hale che la violentò e la lasciò in fin di vita;
Christian Serratos è Angela Weber, compagna di scuola e amica di Bella;
Michael Welch è Mike Newton, compagno di scuola di Bella;
Anna Kendrick è Jessica Stanley, compagna di scuola e amica di Bella;
Justin Chon è Eric Yorkie, compagno di scuola di Bella;
Sarah Clarke è Renée Dwyer, madre di Bella.
[modifica] I licantropi
Taylor Lautner è Jacob Black. Dopo aver frequentato Bella durante l'assenza di Edward, se ne innamora soffrendo molto dal momento che lei gli fa capire chiaramente di amare profondamente Edward, almeno quanto tenga alla loro amicizia.
Chaske Spencer è Sam Uley; Sam è il capobranco dei licantropi;
Alex Meraz è Paul, il membro più aggressivo del branco, non contento del fatto che Bella sia a conoscenza del segreto dei licantropi;
Kiowa Gordon è Embry Call;
Tyson Houseman nel ruolo di Quil Ateara;
Bronson Pelletier è Jared il secondo a trasformarsi in licantropo dopo Sam;
Julia Jones è Leah Clearwater, unico membro femminile del branco di licantropi. È la sorella maggiore di Seth ed è stata la fidanzata di Sam Uley prima che quest'ultimo avesse l'imprinting per Emily Young;
Boo Boo Stewart è Seth Clearwater, il più giovane del branco, si legherà molto a Jacob Black tanto da abbandonare il vecchio branco per seguirlo.
[modifica] Membri della guardia dei Volturi
Dakota Fanning nel ruolo di Jane. Possiede capacità mentali molto potenti causando alle sue vittime l'illusione di un atroce dolore con la forza del pensiero. Viene mandata a controllare le sorti della battaglia dai Volturi e decide alla fine di uccidere i vampiri neonati superstiti;
Daniel Cudmore nel ruolo di Felix, vampiro molto forte;
Charlie Bewley nel ruolo di Demetri. È un segugio come lo era James ma la sua peculiarità é non seguire la scia dell'odore della vittima ma la scia dei suoi pensieri;
Cameron Bright nel ruolo di Alec. Fratello di Jane, possiede la capacità di inibire i sensi di più persone.
[modifica] Il clan di Victoria e altri nomadi
Bryce Dallas Howard nel ruolo di Victoria; è intenzionata a vendicare l'uccisione del suo compagno James da parte di Edward dando la caccia a Bella. Ha un incredibile istinto per la fuga ma segue costantemente la ragazza in attesa di trovarla senza protezione e di ucciderla.
Xavier Samuel è Riley, il nuovo compagno di Victoria. Riley si lascia influenzare dalle parole di Edward e viene ucciso da Seth Clearwater che approfitta della sua esitazione;
Jodelle Ferland è Bree, una vampira di 15 anni trasformata da poco tempo da Victoria. Dopo la morte di Victoria, viene catturata e Carlisle chiede di vedersela affidare per insegnarle a vivere come loro ma Jane, mandata dai Volturi per vedere la sorte dei Cullen, decide di ucciderla;
Catalina Sandino Moreno è Maria, la vampira che trasformò Jasper Hale nel 1863.
Kirsten Prout è Lucy, una delle vampire compagne di Maria quando quest'ultima ha incontrato Jasper.
[modifica] Riprese
Le riprese del film sono state effettuate in Canada e precisamente ai Vancouver Film Studios, nella Columbia Britannica[24].
[modifica] Colonna sonora

Per approfondire, vedi la voce The Twilight Saga: Eclipse (colonna sonora).
Come per i precedenti due film della saga di Twilight, il gruppo britannico Muse ha annunciato[25] sul sito ufficiale che parteciperanno alla colonna sonora del film con una canzone inedita intitolata Neutron Star Collision (Love Is Forever). Il singolo è stato rilasciato ufficialmente il 17 maggio 2010[25].
La colonna sonora del film è stata composta da Howard Shore[26], già autore di varie colonne sonore orchestrali tra le quali quelle della trilogia de Il Signore degli Anelli e Il silenzio degli innocenti e come per i precedenti capitoli della saga, si alterneranno brani di vari musicisti tra i quali i Vampire Weekend, Beck in coppia con Bat for Lashes e Florence and the Machine[27]
Di seguito, le tracce contenute nella colonna sonora ufficiale della pellicola:
Metric – Eclipse (All Yours)
Muse – Neutron Star Collision (Love Is Forever)
The Bravery – Ours
Florence and the Machine – Heavy in Your Arms
Sia – My Love
Fanfarlo – Atlas
The Black Keys – Chop and Change
The Dead Weather – Rolling in on a Burning Tire
Beck e Bat for Lashes – Let's Get Lost
Vampire Weekend – Jonathan Low
UNKLE e The Black Angels – With You in My Head
Eastern Conference Champions – A Million Miles an Hour
Band of Horses – Life on Earth
Cee-Lo – What Part of Forever
Howard Shore – Jacob's Theme
[modifica] Accoglienza

[modifica] Critica
Il film ha ricevuto critiche negative da molti critici cinematografici in Italia, come i due capitoli precedenti[28][29][30][31]. Negli Stati Uniti il voto globale degli utenti di Internet Movie Database si attesta su 4/10[32].
La pellicola riceve numerose nominations ai Razzie Awards[33][34], vincedone uno:
Peggior film;
Peggior attore protagonista per Robert Pattinson;
Peggior attore protagonista per Taylor Lautner;
Peggior attrice protagonista per Kristen Stewart;
Vinto Peggior attore non protagonista per Jackson Rathbone;
Peggior coppia sullo schermo per Robert Pattinson, Taylor Lautner e Kristen Stewart;
Peggior regista per David Slade;
Peggior sceneggiatura per Melissa Rosenberg e Stephenie Meyer;
Peggior prequel, remake, rip-off o sequel.
[modifica] Incassi
Eclipse ha esordito negli USA ed in gran parte del mondo, tra cui anche l'Italia, il 30 giugno 2010. Nei soli Stati Uniti d'America il film ha stabilito diversi record[35]:
Miglior proiezione di anteprima a Mezzanotte ($ 30.000.000);
Miglior apertura di Mercoledì ($ 68.533.840);
Film più distribuito nelle sale cinematografiche (4.468).
Sempre negli USA inoltre al secondo posto come Miglior esordio di sempre, dietro a The Twilight Saga: New Moon. In Italia il film ha aperto incassando quasi 2,5 milioni di dollari.
[modifica] Premi

2010 Scream Awards:
Best Fantasy Film
Best Fantasy Actress (Kristen Stewart)
Best Fantasy Actor (Robert Pattinson)
2011 People's Choice Awards
Favorite Movie
Favorite Movie Actress (Kristen Stewart)
Favorite Drama Movie
Favorite On Screen Team (Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner)
2011 MTV Movie Awards:
Miglior film
Miglior performance maschile (Robert Pattinson)
Miglior performance femminile (Kristen Stewart)
Miglior bacio (Kristen Stewart e Robert Pattinson)
Miglior combattimento (Robert Pattinson contro Bryce Dallas Howard e Xavier Samuel)

Sequel

Stephenie Meyer, autrice della saga, ha dichiarato il suo scetticismo nel riuscire a contenere l'intero ultimo romanzo in un unico film, dato che Breaking Dawn è il libro più lungo dell'intera saga. L'attore Boo Boo Stewart che interpreta Seth Clearwater nel 2008 rilasciò un'intervista al programma televisivo americano Access Hollywood in cui dichiarava di essere stato ingaggiato per 3 film della saga[36]; dopo questa dichiarazione si è resa probabile l'intezione di dividere l'ultimo capitolo in due film[37][38][39], come già è avvenuto per l'ultima pellicola tratta dalla saga di Harry Potter.
La Summit Entertainment ha infine dichiarato che l'ultimo capitolo della saga verrà diviso in due parti[40][41][42]. La prima parte si intitola The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e uscirà in Italia il 16 novembre 2011[43]. La seconda parte della storia verrà realizzata nel corso del 2011 e si intitolerà The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.
Entrambe le pellicole saranno dirette da Bill Condon che nel 1999 vinse il premio oscar per la sceneggiatura non originale di Demoni e dei.


 
Top
0 replies since 2/8/2011, 13:17   298 views
  Share